Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su libri : macchine industriali

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Consiglio su libri : macchine industriali

Messaggioda Foto UtenteRaniero84 » 25 ago 2019, 11:32

Buongiorno,
Sono un nuovo iscritto ma negli anni ho trovato molto utile discussioni di questo forum.
Qualche mese fa' ho trovato, su una discussione dei testi (libri) consigliati segnalati come validi nel campo dei quadri BT e una volta acquistati ho riscontrato la validità del consiglio.
Quindi mi sono iscritto per chiedere vostro consiglio su testi che mi piacerebbe leggere per aumentare la mia conoscenza personale su 2 tematiche che recentemente nel mio lavoro ho dovuto scontrarmi.
-Direttiva macchine
-Valutazione dei rischi
Sono conscio che son 2 tematiche enormi ma sono alla ricerca di testi utili da essere interpellati in caso di dubbi o per avere un'idea forte delle discussioni poiché molte volte ci si trova ad avere a che fare con "esperti" (o presunti tale).. Vi ringrazio in anticipo cordiali saluti a tutti
Foto UtenteRaniero84
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio su libri : macchine industriali

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 25 ago 2019, 14:06

Benvenuto nel forum.
La DM e la valutazione dei rischi sono due argomenti molto complessi e soprattutto molto vari.
Se leggi la definizione di "macchine" data dalla direttiva, ti renderai conto di quanto vasto sia il campo di applicazione della direttiva stessa. Perciò non può esistere un testo che raccolga e sia esauriente, ma potresti trovare dei testi su determinate tipologie di macchine. Stessa cosa per la valutazione dei rischi.
Se è vero che vi possono essere rischi presenti in molti tipi di macchine, è altrettanto vero che la valutazione dei rischi è specifica di ogni macchina.
Studiare però non è mai "tempo perso", perciò mi auguro che vi sia chi ti propone testi eccellenti.

Mi auguro sempre che Foto UtenteErnestoCappelletti trovi il tempo e la passione per riprendere in mano la penna e scriverne uno nuovo.

In ogni caso questo un utile collegamento
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=53229&start=10
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio su libri : macchine industriali

Messaggioda Foto UtenteRaniero84 » 25 ago 2019, 23:43

Grazie Riccardo,
Ho letto qualche articolo di ErnestoCappelleti riguardo la sicurezza di isole robotizzate che ho trovato interessanti. Lo so che gli argomenti sono immensi volevo solo qualche titolo per affrontare questi 2 argomenti su macchine tipiche industriali (isole carico/scarico, presse, isole robotizzate, etc) non applicazioni particolari. In particolare ho difficoltà a trovare testi validi sulla valutazione dei rischi (schiacciamento, taglio, ustione) tipiche di macchine industriali di cui purtroppo é difficile vedere tutto e qualche volta "scappa" qualcosa che un punto di vista estraneo lo vede subito..
Foto UtenteRaniero84
0 2

Torna a Direttiva Macchine