Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eagle, fiducial

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Eagle, fiducial

Messaggioda Foto UtenteLayout » 2 ago 2019, 19:47

Estimati colleghi, devo mandare in produzione alcune schede per l'assemblaggio di alcuni componenti SMD.
La ditta mi ha detto di inserire nello schemtico e nella board i fiducial, altrimenti non possono procedere con la saldatura automatica.

Io utilizzo Eagle, ho eseguito sia lo schema sia la board.
Go inserito nella libreria "fiducial.lbr", ho inserito i fiducial sia nello schematico sia nella schermata BRD.
Mi hanno detto che i fiducial devono avere un diametro di max 3mm e ai bordi il solder mask, così in fase di incisione delle PCB, la parte ramata viene scoperta.
Io non so se ho fatto tutto bene, ma quando importo il file gerber in un sito online (per test)

https://www.pcbgogo.com/GerberViewer.html

non so se il solder mask c'è o meno..
Datemi voi un suggerimento
Grazie
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[2] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 ago 2019, 20:24

Aperta parentesi
Se usi KiCad c'è un visalizzatore gerber integrato nel cad
ci sarebbe anche un visualizzatore 3D che ti mostra il PCB con tutte le piazzole
Chiusa parentesi

Il fiducial è equivalente a una piazzola. Leggendo solo il messaggio dirti se è fatto bene o male è impossibile.

Chi monta le mie schede mi chiede di indicare i fiducial anche sul "layer pasta" utilizzato per fare la lamina, credo gli serva per centrare PCB e lamina.

Secondo me dovresti parlarne con chi farà il montaggio per chiarire i dettagli e per non trovarti con le cose fatte..sbagliate....
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto UtenteLayout » 3 ago 2019, 0:27

Chi monta le mie schede mi chiede di indicare i fiducial anche sul "layer pasta" utilizzato per fare la lamina, credo gli serva per centrare PCB e lamina.

Ciao Lux, si infatti mi hanno detto che serve la lamina per posizionare e saldare la pasta per i componenti.

Su Eagle, nei layer non ho visto nessuna dicitura "pasta".
Come faccio?
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[4] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 ago 2019, 2:08

Non conosco Eagle
Qui spiegano i vari layers di Eagle ma non so se è aggiornato
https://www.lucidar.me/en/eagle/understanding-layers/
Quello necessario per la lamina dovrebbe essere tCream
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto UtenteLayout » 3 ago 2019, 2:18

Grazie Lux, credo prpprio che si tratti di quello :ok:

Adesso credo mi manchi l'ultimo ostacolo: praticamente possiedo in Eagle lo schema originale di Arduino Uno R3, nella schermata BRD vedo n° 3 fiducial, clicco con la "i" di Eagle per leggere le informazioni dei fiducial e leggo che si trova nella libreria SMARTPRJ.
Però tra le librerie di Eagle non esiste.

Come/dove posso recuperare la libreria "Smartprj"?
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[6] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ago 2019, 9:10

Layout ha scritto:Come/dove posso recuperare la libreria "Smartprj"?

Non ti serve una libreria intera per un singolo oggetto (il fiducial). In ogni caso, essendo presente, può essere copiato, spostato, cancellato a piacere. Se proprio non trovi la libreria e non ne puoi fare a meno, cosa di cui dubito, visto che il fiducial ce l'hai, puoi esportare tutti i componenti del progetto sotto forma di libreria usando l'ULP exp-project-lbr.ulp. In alternativa in rete trovi trovi facilmente fibrerie di fiducials con cui rimpiazzare l'originale. 2 secondi di ricerca ed ho trovato questa libreria che ne contiene diversi
Foto Utenteedgar
5.287 3 3 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 3 ago 2019, 10:30

Tra tutti i gerber viewer che ho provato nessuno mi ha soddisfatto, ma il meno peggio che ho trovato è questo. Segue quello integrato in KiCad che non è per niente male.

C'è un CAM viewer integrato anche in Altium ma bisogna pagare.

In ogni caso ti consiglio di caricare tutti i file che hai esportato in uno di questi software e controllare layer per layer quello che c'è e quello che non c'è.
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto UtenteLayout » 3 ago 2019, 13:23

puoi esportare tutti i componenti del progetto sotto forma di libreria usando l'ULP exp-project-lbr.ulp

Ho cercato la questo ULP non è presente.
Premetto che io sono fermo alla versione 6.4.0

In ogni caso, essendo presente, può essere copiato, spostato, cancellato a piacere

Come si fa?

Io ho provato a fare questo: aprire la schermata BRD di Arduino, tasto destro su uno dei Fiducial, copia, vado sulla pagina principale di Eagle, carico il mio progetto (quindi abbandono quello di Arduino), bacchetta magica, ma non mi incolla nulla.
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[9] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ago 2019, 14:31

Layout ha scritto:Ho cercato la questo ULP non è presente.
Premetto che io sono fermo alla versione 6.4.0

Io sono addirittura alla 5.6 ed era presente, non saprei se sia stato tolto nelle versioni successive.

Io ho provato a fare questo: aprire la schermata BRD di Arduino, tasto destro su uno dei Fiducial, copia, vado sulla pagina principale di Eagle, carico il mio progetto (quindi abbandono quello di Arduino), bacchetta magica, ma non mi incolla nulla.

Eagle ha le sue fisime: il copia incolla tra progetti si può fare solo con la funzione "group". Apri il solo file BRD, evidenzi il fiducial con group, tasto destro -> copy group.
Apri il solo file BRD del nuovo progetto -> Paste.
Se successivamente apri anche il flie SCH vedrai che la scheda rimane congruente con lo schema
Foto Utenteedgar
5.287 3 3 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Eagle, fiducial

Messaggioda Foto UtenteLayout » 5 ago 2019, 11:29

Ciao Edgar, ho provato a fare come mi consigliavi tu (copy: group) ma mi esce fuori un messaggio di errore
Allegati
eagle.jpg
Foto UtenteLayout
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale