Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con strisce LED sottopensile e convertitore 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema con strisce LED sottopensile e convertitore 12V

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 28 lug 2019, 9:47

Ciao a tutti , mi hanno montato la cucina, ho 3 strisce led sotto ogni pensile. Se ne accendo 2 insieme nessun problema, se le accendo tutte e 3 si accendono e spengono di continuo a intermittenza. Per farle smettere devo spegnerne almeno una.
Sopra il mobile mi hanno installato un un convertitore 12 V-220 V che allego in foto (15 W totali).
Praticamente il collegamento è uguale a quello in foto allegata ed ogni striscia a led è stata collegata allo switch nero (ha 6 ingressi totali di cui 3 occupati in questo caso)

alimentatore-2.jpg

alimentatore.jpg

la mia domanda è.. se accese tutte e 3 si spengono e accendono continuamente è come se non reggesse il carico, potrebbe essere un problema dello switch nero difettoso o alimentatore sottodimensionato? e inoltre.. nell'alimentatore ho 3 ingressi sulla destra.. non posso collegare li le 3 strisce dato che ne ho 3 ed eliminare lo switch?

Purtroppo non conosco quanto consuma ogni striscia LED dato che è incassata ai pensili.
Grazie per il supporto
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema con strisce LED sottopensile e convertitore 12V

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 lug 2019, 9:59

Altorn ha scritto:Purtroppo non conosco quanto consuma ogni striscia LED dato che è incassata ai pensili.

Conosci la sigla del tipo di striscia LED utilizzata?
Il consumo in termini di lumen?
Quanto e' lunga ogni striscia?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.762 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con strisce LED sottopensile e convertitore 12V

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 lug 2019, 10:25

12V 15W è inequivocabile hai a disposizione 1.25A max come riportato sull'etichetta dell'alimentatore.
1,25A per tre strisce sono circa 400mA ciascuna a me sembra pochino. ma come ha chiesto chi è intervenuto sopra bisognerebbe avere informazioni sui led per poter rispondere.
Probabilmente l'alimentatore entra e esce dalla protezione a causa di un assorbimento eccessivo.
Foto Utenteluxinterior
2.507 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale