Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 21 lug 2019, 19:33

Ragazzi c'è chi può illuminarmi per quanto riguarda la determinazione dei versi di rotazione della velocità angolare e coppie fra ruote dentate? Io parto sempre dal pignone ma vedendo le soluzioni di esame caricate sul portale della mia università ci deve essere qualcosa che mi sfugge sulla cinematica degli ingranaggi...

Io considero due ruote ingrananti aventi verso di rotazione della velocità angolare opposto e le coppie su ciascun albero discordi con essa... ditemi se sbaglio!

Che sia coppia motrice e resistente influenza la determinazione dei versi?
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto UtenteRLC » 21 lug 2019, 23:09

Ciao
Molto intuitivamente, mi viene da dire che due ruote dentate "ingranate" hanno velocità angolare opposta e anche coppia opposta. Se puoi, carica pure un esempio e vediamo, perché magari ho capito male la domanda.
Foto UtenteRLC
240 1 1 7
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 lug 2019, 2:05

Un momento (angolare :mrgreen: )... perdonate il disegno approssimativissimo (non sono Foto Utentemir purtroppo :-| ) ma non capisco i dubbi; non ha alcuna importanza quale delle ruote sia la motrice e quale o quali siano le resistenti ! Nel primo esempio con due ruote se 1 gira in verso orario 2 gira in verso antiorario (e/o viceversa); nel secondo con tre ruote se 1 gira in senso orario 2 gira in senso antiorario e 3 in senso orario; nel terzo esempio con quattro ruote se 1 gira in senso orario 2 gira in senso antiorario 3 gira in senso orario 4 gira in senso antiorario e via dicendo con quante ruote si voglia e quali che siano le loro dimensioni...

poi per quanto riguarda il verso delle velocità angolari essi saranno sempre concordi coi versi di rotazione mentre per quanto riguarda il verso delle coppie resistenti, essendo esse appunto resistenti, si opporranno al moto risultando quindi di verso opposto (cioè discorde) ad esso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 lug 2019, 10:12

claudiocedrone ha scritto:perdonate il disegno approssimativissimo (non sono Foto Utentemir purtroppo :-| )

Ecco, adesso hai attivato Foto Utentemir.
Preparati al disegno quotato del cambio della 500 abarth con relativo articolo, per la serie AutoCad me fa na pippa. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 lug 2019, 11:14

Foto Utenteclaudiocedrone ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione, stavo andando nella direzione giusta più o meno. Però secondo un esercizio c'è qualcosa che non mi torna, vedo se riesco a postarlo!
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2019, 19:33

PietroBaima ha scritto:Ecco, adesso hai attivato mir.
Preparati al disegno quotato ..

:mrgreen: vorrei ma non posso, ho la mia lavatrice Smeg che ha deciso di smettere di lavorare, pertanto ora dovrò prendermi cura di lei ..prendo la cassetta degli attrezzi e vado.. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 lug 2019, 0:22

:-) Non importa, l'importante è che io non abbia scritto corbellerie portando fuori strada (con quattro ruote motrici p. es :mrgreen: ) la OP e vorrà dire che vi accontenterete del mio diseg... ehm... scarabocchio in cui le ruote hanno numero infinito di denti di dimensioni infinitesime :mrgreen:
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 23 lug 2019, 13:26

Premesso che la velocità angolare è una grandezza scalare (1) e per tanto 'non ruota', il suo segno è stabilito dal verso (orario / antiorario) del punto al quale tale velocità è associata.

Per stabilire quale sia il segno della velocità angolare, è sufficiente applicare la regola illustrata nella nota (1). In particolare, quando due ruote dentate ingranano tra loro, il verso di rotazione di una è opposto a quello dell'altra (2)(3), e tale sarà anche il segno della velocità angolare.

Quando sento parlare di 'coppia', mi si torcono le budella. Ciò di cui stai parlando è il momento torcente, la coppia è un'altra cosa (4). Negli accoppiamenti dentati (fa eccezione il caso degli epicicloidali) non si hanno mai coppie, ma momenti torcenti uniti a forze radiali sull'asse di rotazione. Parlare di coppie in questi casi è indice di scarsa comprensione dell'argomento.

Il momento torcente si tratta esattamente come la velocità angolare: è un vettore che nel caso specifico può essere ridotto a valore scalare, con segno da ricavarsi nell'esatto identico modo. Va precisato che senza specificare quale sia la ruota motrice e quale la ruota condotta e quale sia il momento resistente (con il suo verso), parlare di momenti torcenti associati a un sistema di ruote dentate è privo di significato.

(1) In generale, la velocità angolare è una grandezza vettoriale con direzione ortogonale al piano di rotazione e verso stabilito dalla convenzione della terna destrogira. Quando la rotazione o le rotazioni avvengono tutte su un unico piano, o su piani paralleli, tutte le velocità angolari implicate hanno stessa direzione e versi concordi o discordi. Risulta allora comodo considerare la velocità angolare come una grandezza scalare avente valore pari al modulo e segno positivo con rotazione antioraria, negativo in caso opposto.

(2) E' necessario precisare che comparare il verso di rotazione di due ruote dentate che ingranano tra loro è sensato solo se si tratta di ruote cilindriche. Nel caso in cui l'accoppiamento sia tra assi non paralleli, è necessario passare alla trattazione vettoriale e il concetto stesso di verso di rotazione perde di significato.

(3) Due ruote dentate cilindriche accoppiate hanno verso di rotazione opposto solo se entrambi gli assi giacciono al di fuori della circonferenza primitiva della ruota opposta. Se uno o entrambi gli assi sono interni a dette circonferenze, il verso di rotazione è concorde.

(4) La coppia è l'insieme di due forze con eguale direzione, verso opposto, applicate a distanza uguale e opposta da un centro C nel quale risulterà un momento puro.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.264 3 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 24 lug 2019, 22:00

Foto Utentevenexian ti ringrazio i tuoi interventi sono sempre stati utili, non è la prima volta che mi aiuti.

Mi hai fatto capire che ho serie lacune pregresse e ahimè, è così. Purtroppo il tempo a mia disposizione è anche poco (sto preparando due esami per settembre) e devo arrangiarmi nel migliore dei modi.

Nel testo si fa riferimento a coppie, tant'è che i parametri sono indicati con C e vari pedici. Forse è come dici tu ed erroneamente ce li indicano in questo modo o forse stai facendo riferimento ad una nomenclatura anglosassone?

Aldilà di questo, ci sono ancora cose che non riesco a risolvere, se posto l'esercizio d'esame in questione ti andrebbe di farmi capire come ragionare davanti ad un certo caso?
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Versi velocità angolare e coppie ingranaggi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 lug 2019, 22:26

Postalo; indipendentemente dal fatto che Foto Utentevenexian o chi per esso abbia tempo e voglia di intervenire tu postalo ugualmente :-)
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale