Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo con package BGA

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 20 lug 2019, 11:11

Buon giorno.
Ho un problema, mi piacerebbe molto utilizzare (almeno in una fase di test prima di pensare un possibile PCB) un integrato con package FBGA-84.
Purtroppo non esistono altre alternative e il produttore lo fornisce solo con quel package, non ci sono neanche demo board.

Esistono delle schedine di adattamento o socket non costosi (acquistabili da canali Farnel, Mouser, RS, al più Amazon) ?

Ci sono alternative che potete suggerire?
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 20 lug 2019, 18:25

Grazie molte.
Aliexpress come canale non l'ho mai provato. Come è ne hai esperienza?

Ho sempre visto che è molto fornito, ma dubitavo sulla sicrezza di fare ordini con loro (confesso perché nessuno che conosco aveva mai avuto esperienza con loro).
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 lug 2019, 23:48

Compro da anni su aliexpress, ho avuto qualche piccolo problema con i tempi di consegna ma il collo di bottiglia è sempre in italia. Usa le regole di buon senso per gli acquisti online e difficilmente avrai problemi
Foto Utenteedgar
5.272 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 lug 2019, 9:50

Su Aliexpress giudizio più che positivo a parte i tempi biblici di spedizione che però, come ti hanno già detto, dipendono più dall'importazione che dalla spedzione da parte dei cinesi.
L'unica volta che sono incappato in un venditore "furbo" sono stato rimborsato rapidamente con riaccredito dei soldi sulla carta con data del pagamento (40 giorni prima) quindi mi sembrano più che corretti

Andrea454545 ammesso di trovare l'adattatore come pensi di saldarlo il BGA? Aria calda ?
Per curiosità c'è qualcuno che lo ha già fatto ?
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 21 lug 2019, 12:19

Grazie. Da oggi prendo in considerazione anche loro allora!!!
Avevo remora principalmente perché facendo un acquisto dalla Cina, mi hanno blocato la spedizione per ulteriori spese (non coperte) alla dogana. Quindi immagino da quanto mi avete scritto che Aliexpress gestiscono tutto loro (anche l'importazione e non si blocca nulla alla dogana).

I tempi alla fine si accettano (si prova ad apsettare con pazienza i primi due giorni poi con frenesia i restanti mesi :) )
Guarda l'idea era di mandare il pezzo e il dispositivo a saldare in una azienda specializzata, ma a conti fatti mi conviene una alternativa.

Il dispositivo è un modulo SDRAM (DDR2), sto pensando di prendere un connettore DIMM DDR2 per PCB Motherboard, poi comprare un piccolo banco da PC DDR2 (PC2-5300 o 6400).... così avrei gratis il componente saldato (sicuramente costa meno di un socket o far fare la saldatura!).
Certo l'ingombro è maggiore, ma potrei pensare di sfruttare gli altri integrati presenti.

In questo caso avrei da gestire: Rank Row Bank Column (per l'indirizzamento dei vari moduli). Mi resta solo da scoprire la differenza tra Rank e Bank (che non mi è chiara, quale abilita i singoli chip sul modulo PC2-5300 essendo almeno 4 o 8 e quello che abilita i vari banchi PC2 sulla motherboard). Se avete informazioni ditemi pure anche se penso che questo sia argomento per un altro post (vista la complessità dell'argomento).
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto Utentepusillus » 21 lug 2019, 12:46

Confermo la convenienza e i tempi biblici di Aliexpress.
Sono riuscito a saldare gli FQP con il drag soldering... Per i BGA credo la questione sia molto più difficile da fare a mano.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.612 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 lug 2019, 12:49

Al tempo! Io da Aliexpress di solito compro solo uno o due pezzi poche decine di euro.
Se compri quantità probabilmente bloccano in dogana. Aliexpress non agevola nulla loro spediscono poi devi vedertela tu. Di solito dogana paghi IVA 22% + dazi se dovuti + gabella allo spedizioniere che fa sdoganamento (una quindicina di euro) Se poi hai partita IVA allora è probabile che blocchino.

Quanto al quesito tecnico non so aiutarti con i segnali ma condivido l'idea di utilizzare un modulo già pronto. Non so se conosci qualcuno che può montarti il BGA ma se vai da estraneo per un pezzo, se lo fanno, te lo fanno pagare ben caro.
Curiosità: Io non ho mai montato BGA si mette la pasta anche sulle piazzole BGA ? Se la risposta è sì devi fare anche una lamina per la pasta e ti conviene lasciar perdere
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 lug 2019, 13:00

Andrea454545 ha scritto:Avevo remora principalmente perché facendo un acquisto dalla Cina, mi hanno blocato la spedizione per ulteriori spese (non coperte) alla dogana. Quindi immagino da quanto mi avete scritto che Aliexpress gestiscono tutto loro (anche l'importazione e non si blocca nulla alla dogana).

Sotto i 20 euro (forse 22?) non ci sono inghippi, la spedizione non viene fermata in dogana (o meglio te la possono tenere a fare muffa anche 2 mesi ma non paghi). Oltre invece è possibile che ti chiedano tasse / dazi e quant'altro.
Foto Utenteedgar
5.272 3 3 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Dispositivo con package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 21 lug 2019, 15:37

Approfitto del tema e della vostra disponibilità per chiedere questa cosa che ho visto girando in google seguendo i vostri suggerimenti (mi è saltato all'occhio questa scheda di adattamento dai risultati di ricerca a proposito di schede adattamento).

Nella immagine una scheda adattamento multi componente tra qui indicano un LQFP 240 pin passo 0.5mm.

Io avrei anche un dispositivo con package 176 LQFP 20x20mm , secondo voi si può montare qui ugualmente? L'unica cosa che non corrisponde è il numero di pin. Purtroppo nel dissegno non riportano le dimensioni di ingombro per la zona dell'integrato... O_/
Allegati
Immagine.PNG
Scheda adattamento
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.