Dovrò affrontare anche lo studio dei sistemi del secondo ordine, sicuramente tra qualche giorno. Per quanto riguarda il primo ordine a regime costante, riesco a fare tranquillamente tutti gli esercizi. Sul sinusoidale ho qualche problema. Cominciamo dall'inizio. Per calcolare le condizioni iniziali per l'induttore / condensatore, non posso sostituire gli elementi con un cortocircuito / circuito aperto come avviene a regime costante, ma devo necessariamente considerare le impedenze associate ai suddetti elementi e poi risolvere la rete per trovare le seguenti quantità:
![V_C(0^-) = Re[V_c^-] V_C(0^-) = Re[V_c^-]](/forum/latexrender/pictures/2b78fbefb2fe1f8ce38e225f871f2eed.png)
![i_L(0^-) = Re[I_L^-] i_L(0^-) = Re[I_L^-]](/forum/latexrender/pictures/5249dd9d254f1a29913e135445fa332f.png)
dove ho chiamato

Per calcolare poi la corrente / tensione nel dominio del tempo uso il teorema di Norton / Thevenin a seconda che si abbia una rete del primo ordine con un induttore o un capacitore. In particolare mi riconduco alle seguenti relazioni:
![i_L(t)= [i_L(0^-)-Re[I_L]]e^{-t/\tau}+|I_L|cos(\omega t + \phi_{I_L}) i_L(t)= [i_L(0^-)-Re[I_L]]e^{-t/\tau}+|I_L|cos(\omega t + \phi_{I_L})](/forum/latexrender/pictures/429e0cfc57adabc2c09b4d49b682c4f6.png)
dove

Mentre per il condensatore:
![V_C(t)=[V_C(0^- )-Re[V_C]] e^{-t/\tau}+|V_C|cos(\omega t+\phi_{V_C}) V_C(t)=[V_C(0^- )-Re[V_C]] e^{-t/\tau}+|V_C|cos(\omega t+\phi_{V_C})](/forum/latexrender/pictures/c2987156944ed8bb5250153f3426f196.png)
con

Fin qui va bene o sto sbagliando qualcosa? Per adesso chiedo qualche delucidazione teorica, nei prossimi giorni magari carico un esercizio in cui ho avuto qualche problema.