Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 28 giu 2019, 11:55

Salve a tutti,

ho dei faretti con LED rossi che mi sono stati regalati e che vorrei trasformare in faretti con LED bianchi (di cui ho alcuni pezzi come esempio).

I due PCB sono identici, differiscono solo per la presenza di shunt (credo) in quello a LED bianchi (in parallelo a ogni singolo LED) e un differente componente in serie alla serie (scusate il gioco di parole) di LED.

Vorrei capire di che componente si tratta (credo sia un diodo, vista anche la sigla "D1" ma di che tipo?) e che funzionalità ha (limitatore di corrente/tensione, protezione da inversione di polarità, ecc) oltre eventualmente alle specifiche. Non riconosco nemmeno il simbolo del produttore, ma ho un'esperienza veramente limitata.

PCB faretto rosso:
Immagine

PCB faretto bianco:
Immagine

Ho già fatto una prova di sostituzione "alla cieca", senza montare gli shunt, ma semplicemente sostituendo i LED e tutto funziona egregiamente. Ma sono comunque curioso.
I faretti sono alimentati in CC a 350mA quello rosso e 500mA quello bianco, ma i nuovi led che ho montato sono di parecchie genereazioni più moderni e arrivano a 2A, quindi penso che li utilizzero a 600/700mA, monitorando le temperature per vedere che il dissipatore sia sufficiente. Per ora il componente D1 non sembra limitare in alcun modo la corrente.

Come ultime note, aggiungo che ho anche dei faretti più piccoli (con un solo chip LED) della stessa serie che non montano nessun altro componente sul PCB e che gli shunt che ho comprato da montare sui PCB "rossi" sono dei NUD4700SNT1G.

Grazie a chiunque abbia anche solo perso tempo per leggere fino a qui!
Foto UtenteNero
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 28 giu 2019, 21:31

Ciao Foto UtenteNero
Posso già dirti che dalle due foto che hai postato vedo due circuiti diversi, quindi per me al momento è impossibile risponderti in modo certo. Servirebbero altre due foto di queste schedine, ma sull'altro lato ;-)
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 28 giu 2019, 22:24

Ciao Foto UtenteAZZZ, l'altro lato del PCB è metallico, completamente liscio e funge da interfaccia col dissipatore: guardando la maschera per la saldatura dei LED, oltre a catodo e anodo c'è un "polo" centrale non alimentato che mette in contatto il led con la parte metallica del PCB, accoppiato poi al dissipatore con pasta termica.
I due PCB sono identici (vedi anche la sigla e le piazzole predisposte per montare gli shunt) anche se sul secondo non si intravedono le piste, forse per una diversa verniciatura dovuta a lotti di produzione differenti.
Il circuito è semplicissimo ed è il seguente (perdonami ma scrivo dal cellulare):

(V+)-D1-(LD1//PL1)-(LD2//PL2)-(LD3//PL3)-(V-)

dove PL sta per led protector (credo uno shunt)
Foto UtenteNero
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 28 giu 2019, 23:49

Trovato! Trattasi di shunt, tipo questo:
HBL5006-D.PDF
(62.92 KiB) Scaricato 23 volte
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 29 giu 2019, 0:25

No, ma gli shunt li ho già individuati e sono i PL in parallelo ai LED, fanno in modo che se si brucia uno dei 3 LED la serie continui a funzionare! È D1, che credo sia un diodo in serie alle coppie LED//shunt, che ancora non ho identificato... Se è effettivamente un diodo, di che tipo è, che parametri ha e perché sui due PCB ha sigle diverse!
In uno leggo:
Codice: Seleziona tutto
2M
4C

l'altro:
Codice: Seleziona tutto
2M
61

entrambi col simbolo del produttore che non riesco a identificare!
Foto UtenteNero
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 29 giu 2019, 0:32

Ah ok, 2M per me potrebbe significare 1N4002, io di solito uso il 7M che è un equivalente in SMD dell'1N4007

comunque è un semplice diodo al silicio, general purpose e nulla di più O_/
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 29 giu 2019, 0:41

Ok, intanto grazie! Secondo te che ruolo ha? Protezione da inversione di polarità? Non credo possa influire sulla corrente che attraversa il circuito, no?
Il logo del produttore invece lo riconosci?
Foto UtenteNero
0 2

0
voti

[8] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 29 giu 2019, 0:44

Esatto, anche secondo me può servire solo come protezione all'inversione di polarità, "a prova di deficiente" diciamo :mrgreen:

Del logo riconosco solo quello nella prima foto :roll:

General Semiconductor:

gslogo.png
gslogo.png (49.65 KiB) Osservato 622 volte
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 29 giu 2019, 0:56

È lui! Grande! Vediamo se riesco a risalire a Vf e If, così son più tranquillo che non bruci nulla!
Per ora, grazie infinitamente!
Foto UtenteNero
0 2

0
voti

[10] Re: Aiuto per riconoscere un componente su PCB faretto LED

Messaggioda Foto UtenteNero » 29 giu 2019, 2:15

Risolto l'arcano delle due sigle differenti: 2M è il tipo, mentre le altre 2 cifre sono l'anno e il mese di prodzione!

Trovato qui, a pagina 3: https://www.vishay.com/docs/88912/diode ... arking.pdf
Foto UtenteNero
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale