Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TCA965 Clone

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE

0
voti

[41] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 giu 2019, 23:57

Beh, ci potrei anche provare, considerato che hai fatto un buon lavoro e ben ordinato.
Poi se non sbaglio sono soltanto otto i pin da utilizzare...
Ma la vista è lato componenti?
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[42] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 giu 2019, 0:09

Poi da qualche parte ho anche questi:

https://it.aliexpress.com/item/32915332 ... 8035357975

ma non sono di buona qualità...
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[43] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 giu 2019, 0:16

Si la vista è lato componenti, come lo vedi dall'integrato.
Se vuoi te lo specchio.
Ah vedo ora che hai i fili per i collegamenti sulle board, ma 10 cm mi sembrano corti e i puntali che vanno sullo zoccolo andrebbe accorciati non hai dei flat di recupero?
Se ti mancano dei componenti di qualsiasi genere te li posso anche inviare con un flat :-)
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.486 4 5 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 giu 2019, 0:30

Ah già, l'integrato aveva già in se la risposta. :oops:

Ma i pin lunghi si possono anche tagliare, il problema è che dopo un po si staccano 'sti pin. I cavetti, oltre ad essere corti non sono di qualità.

No, di altre soluzioni pronte non ne ho, forse qualche vecchio cavo dei floppy da PC ma non sono sicuro e comunque monocolore.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[45] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 giu 2019, 0:37

Se tu hai i flat che vengono usato nei PC possono anche andare bene anche se di un colore solo, va rispettata la sequenza di collegamento, avresti un po' di difficoltà in più perché avendo più capi per ogni filo, dovresti stagnarli prima e fare più attenzione.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.486 4 5 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 giu 2019, 0:42

Potrei provare prima con quelli colorati, se non riesco utilizzo il cavo PC. Comunque grazie ugualmente per la disponibilità, molto gradita.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 giu 2019, 1:57

Foto Utentesetteali, se hai bisogno di qualche componente che ho disponibile, dillo tranquillamente che te lo spedisco.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utenteelfo » 29 giu 2019, 9:51

Per fare un salto in avanti occorre fare un passo indietro (anonimo)

- [18 elfo] Il circuito "modificato" di NE - TCA965 + SSR ha ottime probabilita' di non funzionare

- [18 elfo] Lo scopo di questa clonazione non e' tanto quello di far rifunzionare il caricabatterie di NE che - ripeto IMHO non funziona nemmeno con il TCA965 (rotture a parte) + SSR - ma per scoprire proprio qual e' la causa di quelle rotture.

- [23 elfo] La soluzione ottimale/elegante e' quella di utilizzare - per il Socket C - due connettori a perforazione di isolante DIL a 14 pin che, in unione ad un cavo piatto, permettono di realizzare in modo veloce e pulito il collegamneto tra le due schede.

- [24 gianniniivo] io non dispongo delle competenze per valutare a priori se il tuo clone funzionerà

nemmeno io
ho pero' la presunzione avendo - il circuito reale davanti a me, non a distanza - di farlo funzionare.
Tu credi di riuscire a capire se funziona e se del caso modificarlo?

- [25 elfo] La piastrina millefori dovra' essere "ampia" - the bigger the better

- [26 gianniniivo] La piastrina mille fori dovrà essere "ampia":ampia? Ma quanto?

- [27 elfo] Piazza i componenti sulla scheda con qualche senso logico, saldali e fai i collegamenti punto - punto "a diritto" utilizzando filo isolato. Otterrai un groviglio di fili (rat nest) che funzionera' perfettamente

- [27 elfo] dobbiamo privilegiare la rapidita' dell'esecuzione

- [28 elfo] Appoggia i componenti (versione corazzata) sulla piastrina millefori e prevedi un ulteriore 20% di spazio libero.

Aggiungo: per avere spazio per modifiche e correzioni.

Guarda le figure qui sotto:

Fig.1 e' una bozza incompleta (mancano componenti e collegamenti) che da una idea di come realizzare il lavoro

Fig.2 se il lavoro finale e' piu' "leggibile" di quello in Fig. 2 non va bene

Domanda:

ti sembra che la "piega" cha ha preso il lavoro sia nella direzione indicata dai punti inderogabili (fino a dimostrazione contraria :( ) elencati qui sopra?

P.S. tra parentesi quadre e' indicato il numero del post e l'autore della frase riportata di seguito

Ratnest.jpg
Fig. 2
Foto Utenteelfo
2.924 2 4 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 giu 2019, 17:44

Grazie Foto Utenteelfo ma mi è capitato un guaio. Ieri, si è bruciato il gruppo di continuità, e che puzza, una bella rogna.
Sto cercando di capirci qualcosa ma è troppo complesso, oltre che senza schema...

Mi riaffaccio appena possibile.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: TCA965 Clone

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 lug 2019, 14:49

Ciao Foto Utenteelfo, è possibile evitare tutte quelle domande che, confesso, nella maggior parte dei casi, mi mettono in difficoltà? Piuttosto potresti spiegarmi per quale motivo nel tuo circuito vengono impiegate delle resistenze con potenza di 2 Watt? Cosa c’è che consuma così tanto per richiedere tanta capacità di dissipazione in un circuito di così piccole dimensioni?
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design