Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2019, 13:11

Ciao a tutti, Mi trovo alle prese con un "Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor" e datosi che non me ne è mai capitato per le mani uno simile a questo non so come testarlo, quindi chiedo il vostro aiuto. Il diodo in questione segna come se fosse interrotto ma non so se questa situazione e giusta, ma visto che nella configurazione interna ha un diodo e un suppressor non polarizzato dovrebbe far passare una tensione da una parte sola, Illuminatemi in merito. Il diodo è questo: https://diotec.com/tl_files/diotec/file ... kc-136.pdf da un'altra parte ho trovato questa immagine che mi sembra un po diversa dal datasheet nel PDF
Allegati
PKC-136-pinout.jpg
PKC-136-pinout.jpg (3.8 KiB) Osservato 1210 volte
Foto Utenteelektronik
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 giu 2019, 15:12

Ciao Foto Utenteelektronik.

elektronik ha scritto:...Il diodo in questione segna come se fosse interrotto ma non so se questa situazione e giusta,...

Provando il componente in prova diodi, è corretto che indichi circuito aperto.

In poche parole il componente in tuo possesso è composto da due elementi, uno è il transil, vedi la spiegazione al seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Transil

e questo provandolo con il multimetro posto in prova diodi risulta un circuito aperto, perché il multimetro non raggiunge la tensione di Breakdown alla quale il componente comincia a condurre.

L' altro elemento è un diodo posto in serie al transil e serve per far condurre tutto l' insieme con una determinata polarità della tensione applicata, come si può leggere nella prima pagina del datasheet.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2019, 15:36

Ciao Foto Utentemrc grazie per la risposta, difatti anche io inizialmente pensavo la stessa cosa ma sono stato tratto in inganno proprio da quel diodo che in altri componenti analoghi non c'era, nel frattempo lo avevo testato con un prova zener che arriva ad una tensione di 77 v e la ho capito che era integro.
Foto Utenteelektronik
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 giu 2019, 15:58

elektronik ha scritto:Ciao Foto Utentemrc ...lo avevo testato con un prova zener che arriva ad una tensione di 77 v e la ho capito che era integro....

Nel datasheet è scritto che Il valore della tensione di breakdown è di 160 V, quindi se con il prova zener sei arrivato a 77 V non hai raggiunto la tensione di conduzione.

Per provare questi tipi di componenti occorre, oltre ad avere disponibile una tensione adeguata, un generatore con limitazione della corrente, questo perché dalla zona del breakdown basta un minimo aumento della tensione per far aumentare di molto la corrente che circola.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2019, 21:28

mrc ha scritto:
elektronik ha scritto:Ciao Foto Utentemrc ...lo avevo testato con un prova zener che arriva ad una tensione di 77 v e la ho capito che era integro....

Nel datasheet è scritto che Il valore della tensione di breakdown è di 160 V, quindi se con il prova zener sei arrivato a 77 V non hai raggiunto la tensione di conduzione.
Per provare questi tipi di componenti occorre, oltre ad avere disponibile una tensione adeguata, un generatore con limitazione della corrente,.

quindi la mia prova e fasulla e il componente potrebbe essere rotto ma la prova con il tester non mi dava conduzione ne da una parte che dall'altra quindi voglio ben sperare.
Foto Utenteelektronik
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utentemrc » 13 giu 2019, 14:59

elektronik ha scritto:....quindi la mia prova e fasulla ....

No.
La tua prova non è del tutto fasulla, come dici, ma ha una certa percentuale di validità.

Come per alcuni altri tipi di componenti, la prova con il multimetro non garantisce un controllo completo della loro funzionalità.

Anche utilizzando circuiti di prova, come nel tuo caso del prova zener, che non raggiungono i valori dei parametri elettrici adeguati, non garantiscono che il componente in prova sia efficiente al 100%. La prova ha comunque una sua validità non trascurabile.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 giu 2019, 19:12

questo che dici mi rasserena un po' perché ho riparato una scheda che ho già dato via ma mi era rimasto il dubbio se questo componente fosse integro oppure no, mi dispiace se la montano e non funziona. la scheda era di una ferroli, credo divatot 60 grazie
Foto Utenteelektronik
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 14 giu 2019, 21:51

Ciao Foto Utenteelektronik, ma infine sei riuscito a testare quel componente?
Schermata 2019-06-14 alle 21.53.29.png

Da quel dato "Nominal breakdown voltage (voltage suppressor) 160 V" è chiaro che non potrai mai verificarlo con un comune multimetro alimentato a pile!

Se tu avessi un trasformatore di isolamento, un resistore da 68Kohm 1W da mettere in serie a quel TVS e magari anche un oscilloscopio, lo vedresti sin da subito se è o non è funzionante ;-) :cool:
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 giu 2019, 15:08

Foto UtenteAZZZ guarda questo circuito credo dovrebbe andar bene, http://www.walkingitaly.com/radio/RADIO ... temp00.htm
Foto Utenteelektronik
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Blocking Diode and Transient Voltage Suppressor test

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 15 giu 2019, 20:15

Può darsi che vada bene, ma io andrei per via più pratica: ce l'hai o no un trasformatore di isolamento? :roll:

Se non ce l'hai puoi sempre auto-costruirtelo, prendi un qualsiasi trasformatore 230/12 e lo alimenti "al contrario", cioè alimenti il secondario con in serie una lampada a filamento da 230V e dal primario ottieni di nuovo una tensione alternata che puoi sfruttare per testare il tuo diodo TVS. ;-)
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo