Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Produzione casalinga di PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utentemaredentro72 » 10 giu 2019, 15:14

Buongiorno a tutti, ma quando vi fate i PCB casalinghi che tecnica usate?

Per produrre PCB con un minimo di qualità mi avvalgo della fotoincisione classica con bromografo e sviluppo in soluzione di soda caustica; fotoincisione in negativo con i fogli presensibilizzati (blu) e sviluppo in soluzione di carbonato di sodio; terza ma non ultima del press’n peel con fogli gialli (la più rapida) e ferro da stiro.

Tutte valide ma sarà che sono poco capace io e quindi i risultati sono discutibili.

Il metodo dei fogli gialli è il migliore perché rapido, mi sono preso anche un laminatore a caldo ma non sembra aver migliorato la cosa. Il toner si attacca non sempre nel migliore dei modi e quindi devo ripassare con la penna le mancanze.

Esiste anche il metodo del trasferimento del toner in soluzione di alcol e acetone… mai na volta che mi fosse riuscito!!!

La fotoincisione delle basette presensibilizzate è quella che mi riesce meglio ma anche la più laboriosa.

Su YouTube ci sono mille tutorial del press’n peel e sembra una cosa che anche all’asilo riesce ma a me mica tanto.

Sono qui per chiedere pareri e soprattutto consigli, voi cosa fate? Avete qualche trucco particolare? Tecniche occulte?

Alberto
Foto Utentemaredentro72
25 2

1
voti

[2] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2019, 15:32

maredentro72 ha scritto:...voi cosa fate?...

Milleforiforever!
Ho smesso di fare PCB da quando sono spuntati fuori i mille fori.
Sono andato oltre e credo che dia assuefazione.
La voglia di miniaturizzazione e di riempire tutti i buchi è infinita.
Non disdegno il doppia faccia anche fori metallizzati.
Per me è una malattia ...
Tanto realizzo solo pezzi unici!
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 10 giu 2019, 15:34

Ho usato tutti i metodi descritti con risultati ottimi, occorre una lunga fase di setup del procedimento per raffinare tutti i dettagli attraverso un algoritmo di retropropagazione dell' errore:
Si altera un parametro, si esegue il processo, si valuta l'errore ottenuto, e si decide se l'alterazione del parametro va nella direzione giusta o in quella opposta, come nell'addestramento delle reti neurali.
Visti i costi di produzione e spedizione, al giorno d'oggi trovo più sensato farsi produrre il PCB da uno degli innumerevoli servizi online che producono con una qualità irraggiungibile con strumenti domestici.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.129 1 10 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2019, 15:37

IlGuru ha scritto:...trovo più sensato farsi produrre il PCB da uno degli innumerevoli servizi online che producono con una qualità irraggiungibile con strumenti domestici.

Dimenticavo anche questo piccolo insignificante particolare!
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 10 giu 2019, 15:40

Data l'esistenza di produttori particolarmente economici (senza far nomi, ma c'è chi per 5 dollari ti da 10 schede dual layer in 24 ore...), al di là del puro piacere di farsi da soli le cose non vedo la necessità di doversi autoprodurre gli stampati.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.607 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 giu 2019, 18:16

DRCox a ragione l'ultima volta ho fatto 5pz 10x10cm dual layer a 2$ Non vale la pena mettersi a produrre da soli.
DrCox non f ai nomi ma guarda
Jlcpcb
elecrow
e altri che sono elencati tra le pagine di elecroyou
Foto Utenteluxinterior
2.497 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 giu 2019, 18:30

Anch'io ho sempre usato i millefori, ma progettando circuiti piuttosto complessi di venta un delirio. Per la prima volta ho usato easyEda dovrebbero arrivarmi giovedì (30 pezzi doppiia faccia 35*50mm per 8€ +20€ sped.), quando arrivano vi faccio sapere come sono
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.078 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 giu 2019, 18:45

Uso da anni la fotoincisione con il fotoresist in film con ottimi risultati. Come indicato da Foto UtenteIlGuru tutte le tecniche richiedono pazienza per la messa a punto. Visti i costi dei vari servizi di prototyping ormai realizzo circuiti solo per un esemplare o due, diversamente mi appoggio a mia volta sui produttori già elencati.
Foto Utenteedgar
5.287 3 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto Utentemaredentro72 » 10 giu 2019, 21:51

abusivo ha scritto:Milleforiforever!

Si certo anch'io faccio il 90% su millefori ma qualche volta vien voglia di fare il professionale e lo sborone. :D

IlGuru ha scritto:

Alla fine hai ragione, se ho provato 4-5 volte ogni metodo con risultati mediocri ne dovrò provare altre 10 per perfezionarli.

DrCox ha scritto:

Per te come gli altri che mi consigliate di usare il sistema di prototipizzazione online è da valutare e sicuramente con risultati professionali ma assolutamente devo prima testate se la disposizione dei componenti è ottimale o va modificata sopratutto in campo audio dove i loop di massa aspettano al varco.

luxinterior ha scritto:

Hai scritto qualche nome e visto che io uso EasyEDA per gli schemi e lo sbroglio... ci provo.

OK grazie delle risposte, mi avete dato speranza. :ok:

Proverò a perfezionare le tecniche e insomma si dai ad usare quelli che fanno PCB online.

Alberto
Foto Utentemaredentro72
25 2

0
voti

[10] Re: Produzione casalinga di PCB

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 10 giu 2019, 22:19

PCBway :ok:
safe PCB
baselectron
scen PCB

e vedi anche firstpcb.com

Poi è ovvio che dipende dal tipo di prodotti che devi fare.. ma già il fatto che tu pensassi di auto-produrli lascia intuire che non si tratta niente di troppo critico.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.607 2 8 12
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale