Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

-1
voti

[11] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteEstack » 8 mag 2019, 18:31

WALTERmwp ha scritto:
Estack ha scritto:(...) spero che sappiate rispondere (...)
ci provo, visto che tra l'altro lo chiedi.
Foto UtenteEstack, non è il tuo primo thread privo d'argomentazioni, aperto forse con la presunzione di svelare indicibili verità alla ricerca di suggestioni.
Se avviene per spontanea esternazione non so, ma una questione meritoria d'attenzione(se la si ritiene tale) richiede anche l'impegno d'essere seguita: tu invece, dopo il primo post, ti dilegui.
Anche proponendo della fuffa, cosa che non viene impedita, si dovrebbe almeno per coerenza contribuire un minimo alla discussione; se interessa.
Altrimenti, il pescare dalla "rete" degli scorfani per ributtarli in uno stagno, è un comportamento che dopo un po' fa sorgere dei dubbi.
Questa è la mia idea, magari un mio grossolano errore, poi valuta tu.

Saluti

Sai come le persone hanno da fare, avrei risposto oggi per chiedere delucidazioni comunque secondo questo video, dobbiamo produrre energia prodotta da fonti rinnovabili molto di più.
Foto UtenteEstack
-37 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2019, 19:01

lelerelele ha scritto:Io posso prendere per buono tutto, sia le vostre argomentazioni che queste.

https://www.motorbox.com/tecnologia/fare-una-batteria-per-la-tesla-inquina-come-viaggiare-a-benzina-per-8-anni
https://www.nyteknik.se/fordon/stora-utslapp-fran-elbilarnas-batterier-6851761

per la mia ignoranza sembra argomentata.

Francamente non ho il tempo e neanche la competenza di confutare punto per punto. Esistono comunque innumerevoli altri articoli o studi che arrivano a risultati diversi.

Tuttavia bastano poche battute per far venire dubbi.

Innanzitutto si parla di "inquinamento" in riferimento alla CO2.
Ora, la CO2 emessa o non emessa casomai è un climalterante, non è un inquinante.
Non è un gioco di parole: significa che tutte le altre emissioni (polveri sottili, ossidi di azoto,...), durante il ciclo di vita, semplicemente non sono state considerate. Sappiamo bene che l'auto elettrica vince soprattutto in tema di mancate emissioni inquinanti e in misura minore di riduzioni di emissioni climalteranti. Ma chi legge il titolo non lo capisce, capisce solo che l'auto elettrica inquina parecchio!

Poi fa il confronto con le auto a benzina. Non mi è molto chiaro con quale auto il confronto sia stato fatto (fa anche il confronto con un viaggio in jet!), e quali emissioni siano state considerate. Dovrebbe essere il confronto di tutte le emissioni durante il ciclo di vita di una auto a benzina di pari stazza e di pari prestazioni, se no non vale! In effetti l'articolo svedese si concentra sulle batterie di grandi dimensioni destinate ad auto di un certo livello, ma già con batterie più piccole secondo il medesimo articolo i risultati sono molto diversi.

Molti considerano poco ecologici macchinoni quali super SUV o limousine, a prescindere che siano elettriche. In effetti l'articolo svedese più che mettere sotto accusa le auto elettriche in quanto tali, si riferisce alle auto elettriche con batterie di grandi dimensioni. E' molto diverso!

Altra considerazione: tutto è riferito a un mix elettrico con fonte fossile (quale? carbone? metano?) poco superiore al 50%. Che è abbastanza realistico, ma sappiamo anche che a tendere la quota pulita tenderà ad aumentare e con essa il vantaggio dell'auto elettrica. Anche un aumento della sola quota di metano sarebbe vantaggioso.

Magari, qualcuno con più pazienza e più competenza, potrebbe andare più a fondo e trovare altri dubbi o limiti di questo studio.
Tuttavia una semplice lettura rivela che questo articolo ha un contenuto assai meno shockante di quanto non sia il titolo.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2019, 19:19

Estack ha scritto: dobbiamo produrre energia prodotta da fonti rinnovabili molto di più.

Certo, ma bisogna anche utilizzarla questa energia rinnovabile. Questo significa spostare i consumi (auto, casa...) dalla fonte fossile al vettore elettrico. Potremmo avere 100% elettricità da rinnovabile ma sarebbe inutile continuando a consumare benzina o metano.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mag 2019, 19:57

Tutto giusto 6367 non c'è bisogno di altri esperti ci basti tu :D

Solo l'ultima frase non è proprio giusta imho: difficile ottenere il 100% da rinnovabili, ma sarebbe vantaggioso anche se continuassimo ad avere auto fossili.
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mag 2019, 22:21

Estack ha scritto:Sai come le persone hanno da fare, avrei risposto oggi per chiedere delucidazioni (...)
mi sono permesso di muoverti un'osservazione ritenendola pertinente.
A mio parere manifesti la tendenza che ho descritto, la presenza o la disponibilità sono invece altra cosa e men che meno una spiegazione, soprattutto per il primo post.
Forse(forse) non lo fai intenzionalmente ma le aperture dei tuoi thread tradiscono l'effetto d'una urgenza che non corrisponde ai contenuti.
Ciò scritto penso tu possa continuare a trovare, qui su EY, risposte coerenti ai dubbi che poni.

Estack ha scritto:(...) comunque secondo questo video, dobbiamo produrre energia prodotta da fonti rinnovabili molto di più.
mi pare che @fpalone abbia già portato degli elementi sui quali riflettere.
Io ne so poco ma, a prescindere dal video, credo palese che ad una eventuale maggiore richiesta d'energia(in tal caso quella delle auto elettriche) debba corrispondere un aumento di produzione tramite rinnovabile altrimenti, in assoluto, non si riducono inquinanti o CO2, ammesso che tale contenimento sia tra gli ambiti obiettivi.
Una mutazione del parco auto potrebbe portatre parziale beneficio nelle aree interessate da un elevato traffico veicolare, ma il tutto si tradurrebbe in una delocalizzazione dell'inquinamento se le quote d'energia elettrica necessarie alle auto(elettriche) venissero prodotte da un'altra parte con del carbone, ad esempio.
Comunque, se cerchi, nel forum si trovano discussioni che affrontano la questione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mag 2019, 9:38

Vorrei porre l'attenzione, in termini di inquinamento, che per le batterie attuali si parla anche di nickel e cobalto, per quanto ne so è abbastanza nocivo, oltre ad altri componenti.

entro il paragone in termini di inquinamento dobbiamo metterci anche questo, e non solo la CO2, appunto valutare anche lo smaltimento, che per la benzina non c'è.

Tralasciando questi particolari il paragone è iniquo, secondo me.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mag 2019, 9:49

Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 mag 2019, 10:20

Forse dovremmo considerare (e accettare) che l'essere umano dalla sua comparsa è diventato suo malgrado il "cancro" del pianeta. Non credo si possa volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ragione per cui non mi interessano i discorsi ipocriti ecologisti del "se ciascuno di noi facesse... etc etc" come non credo che si possano fare bilanci né confronti seri in seno allo sviluppo di nuove tecnologie in una situazione che va comunque considerata nel suo complesso e in ottica dinamica
Ogni curva sarà molto piatta, ma se il fine è allungare di qualche cmigliaia d'anni la possibilitá di vita dell'uomo sulla terra... forse bisognerebbe prendere in considerazione di limitare numericamente il primo agente inquinante... l'essere umano stesso. Ma non mi sembrerebbe etico né giusto.

7 miliardi di gocce non fanno un oceano...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

3
voti

[19] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utentelillo » 9 mag 2019, 10:50

questo "cancro" cresce con gli anni, e l'era social si porta dietro anche un "linfoma".
l'uomo come animale da distruzione ha cominciato presto, agli albori.
ora siamo animali da distruzione, che in più parlano a vanvera.
come altri che sono intervenuti in questa discussione non ho le capacità per fare studi LCA su queste tecnologie a confronto, ma vedere, (perdonatemi ma ci vuole) un coglione di quella taratura esprimersi sull'argomento è imbarazzante.
ancor più imbarazzante sono le 20000 e rotti persone che lo hanno ascoltato, e ancora più imbarazzante è che certi video vengano condivisi.
la ricerca del like e della visualizzazione è il nuovo "linfoma": non importa quello che posti, non importa il suo contenuto, l'unica cosa importante è che venga visualizzato.
sarà che siamo nell'era 4.0, sarà che la tecnologia ci fa credere di essere una civiltà del terzo tipo della scala di Kardašëv, ma quello che vedo è un ignoranza elevatissima avvalorata dal primo pinco palla che parla di un argomento di cui non sa nulla.
quanti esempi abbiamo? vaccini, scie chimiche, complotti delle multinazionali; ci rendiamo conto che i terrapiattisti hanno migliaia di adepti?
e tutti abbiamo qualcosa da dire su ogni argomento; tutti indignanti per qualcosa, tutti fisici, tutti ingegneri, tutti medici, tutti esperti di economia.
nonno parla solo se l'argomento sono le cime di rape, io continuo ad avere lui come esempio.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mag 2019, 13:05

Pienamente d'accordo, infatti io cerco il più possibile di non cliccare neanche su certi link, specie se posso intuirne il livello dei contenuti
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici