Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info Dimmer

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Info Dimmer

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 23 apr 2019, 16:41

Salve,
vi contatto per chiedere se si può convertire un dimmer per la regolazione di luce delle lampadine a incandescenza(quelle classiche)
Lamp incand..jpg
Lamp incand..jpg (3.12 KiB) Osservato 1172 volte
per per lampadine al led
Lamp. al led.jpg
Lamp. al led.jpg (3.71 KiB) Osservato 1172 volte
Foto Utenteilluminor
32 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Info Dimmer

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 23 apr 2019, 20:03

Lo escluderei, nella base di quelle lampade a led è presente un convertitore ac/dc che può essere a commutazione o lineare a seconda del costruttore. Questi convertitori non lavorarano con una sinusoide parzializzata al loro ingresso.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
823 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Info Dimmer

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 apr 2019, 20:35

Dato per scontato che la lampada led dev'essere di tipo "dimmerabile", ti riporto una delle mie risposte che ho dato in questa discussione:

"Teoricamente il dimmer va scelto in base alla potenza del carico dal pilotare, ed anche alla tipologia di carico.
In pratica, io ho provato il mio dimmer Vimar Idea (in origine collegato a 5 lampade alogene da 25 watt) con 5 lampade Philips a led dimmerabili da 11 watt ciascuna, e il dimmer funziona che è una meraviglia, addirittura meglio che con le alogene: corsa del potenziometro molto regolare, si sfrutta bene fino a fondo corsa, nessuno sfarfallìo (né in aumento, né in diminuzione), e si può scendere con la luminosità a livelli bassissimi, tipo lume di candela.
A volte è questione di "imbroccare" la combinazione giusta.
"

Quindi, se si tratta solo di una modifica occasionale, da fare in casa, vale la pena tentare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.121 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Info Dimmer

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 apr 2019, 0:43

Franco012 ha scritto:Dato per scontato che la lampada led dev'essere di tipo "dimmerabile"
su questo punto credo che siano tutti d'accordo.

però penso che Foto Utenteilluminor si riferisse al una lampada a led generica, oltre ad i tipi indicati da Foto Utentestefanodelfiore, con cui concordo, esistono anche lampade ancora più semplici alimentate da una semplice caduta capacitiva, queste ovviamente se le alimentate con fronti ripidi, (derivanti dalla parzializzazione), vanno in fumo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo