Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motorizzazione tende a rullo

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Motorizzazione tende a rullo

Messaggioda Foto Utentexois45 » 22 apr 2019, 21:24

Salve O_/ . Sono nuovo del forum e ho pensato di chiedervi una mano per la mia idea. In poche parole vorrei automatizzare le mie tende da sole a rullo senza però installare quei "tubi" dentro la tenda stessa. In sostanza cercavo un motorino che in qualche modo mi facesse ruotare l'arganello della tenda (quindi in una o l'altra direzione) che normalmente si gira con il palo.
Non me ne intendo di motori per cui ho dato un occhio su Amazon per farmi un'idea... :^o :oops:
Secondo voi cose del genere andrebbero bene?

https://www.amazon.it/Riduttore-Reversi ... ZY6YW?th=1

Grazie in anticipo!
Foto Utentexois45
0 2

0
voti

[2] Re: Motorizzazione tende a rullo

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 10 giu 2019, 1:03

Ciao, interessante come progetto... Anni addietro avevo fatto una cosa simile con una tapparella, anch'essa si gestiva con una manovella.
Non conosco le dimensioni delle tende in questione ma, quelle che ho avuto, erano belle dure da azionare.
Penso che un motorino del genere non riesca neanche a muoverle, temo che tu debba puntare su qualcosa di più grosso.
Un'idea interessante sarebbe quella di sfruttare un vecchio trapano, di norma hanno motori di potenze considerevoli (7-800 W) ed un ottimo sistema di riduzione ad ingranaggi in metallo.
Vuoi necessariamente comandare il tutto in bassissima tensione o va bene anche a tensione civile?
In alternativa ci sono i classici motori universali da lavatrice, a spazzole... Non sono compatti ma hanno coppia da vendere e di norma viaggiano sui 3-400 W di potenza.
Per la giunzione dei due alberi invece a cosa pensavi?
Saldatura, giunti elastici, piastre imbullonate?
Saluti!
Foto UtenteilMatty
50 3

Torna a Automazione civile