Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Casa con impianto elettrico osceno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto Utenteluigi98 » 9 apr 2019, 12:56

Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di 20 anni che sta affrontando il tirocinio per l'abilitazione per la ibera professione (perito elettrotecnico).Probabilmente abbandonerò lo studio dopo il tirocinio per cercare qualche ditta di elettricisti che mi possa prendere.

Comunque il mio quesito è il seguente: l'impianto elettrico di casa mia come si legge dal titolo è veramente schifoso. Praticamente non ci sono forassiti, cavi murati vivi e nemmeno la terra, il tutto protetto da un solo differenziale puro da 25A con cavi da 4mmq (almeno credo) e dal MT. del contatore. Insomma , il classico impianto anni '60 fuorilegge.
Avevamo intenzione di rifarlo almeno per quanto possibile, da soli. Secondo voi , almeno mettendo qualche forassite (ovviamente rispettando le norme) ,sostituendo i cavi con quelli CPR e di sezione adatta e mettendo un centralino , si trova qualche elettricista che faccia la DIRI?
ps: so benissimo che dovrebbe fare tutto l'elettricista, quindi non insultatemi , grazie
Foto Utenteluigi98
0 2

0
voti

[2] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 apr 2019, 14:26

La modifica o installazione degli impianti elettrici è riservata agli installatori abilitati ai sensi del D.M. 37/08.

Più che chiedere in un forum se si trovano degli elettricisti "accomodanti", dovresti chiederlo direttamente a loro!

L'unico spunto che posso dare è questo:
non serve nessuna DIRI ma bensì una DICO (Dichiarazione di conformità) in quanto verrà effettuato un intervento di trasformazione.
O_/
Foto UtenteDanielex
3.140 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto Utenteluigi98 » 9 apr 2019, 14:54

si in effetti hai ragione,ho fatto una domanda abbastanza stupida.

Comunque ho un'altra domanda(spero non stupida): il differenziale puro da 25A che ho citato prima come fa a proteggermi dai contatti indiretti se non c'è la terra ??
Foto Utenteluigi98
0 2

0
voti

[4] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 apr 2019, 17:36

Nel momento in cui tocchi una parte in tensione (per contatto diretto o indiretto), stabilisci continuità con la terra tramite i tuoi piedi, e fai attraversare il tuo corpo da una corrente che dipende dalla resistenza totale del contatto (= resistenza del corpo umano + resistenza delle calzature + resistenza del pavimento e di tutto quello che c'è per arrivare a terra + resistenza del terreno fra la terra della casa e il punto di messa a terra del neutro nella cabina, ecc.).
La corrente che attraversa il corpo sarà tanto maggiore quanto minore sarà questa resistenza (quindi massimo pericolo se stai con i piedi scalzi a contatto della terra bagnata, pericolo inesistente se stai facendo un salto nel momento in cui sei a contatto con la parte in tensione (1)).
L'interruttore differenziale ti protegge anche se l'impianto di terra non c'è, nel senso che, pur NON impedendo che la corrente attraversi il tuo corpo, fa in modo che questo succeda solo per il tempo necessario ad aprire i contatti. In altre parole, la scossa te la prendi lo stesso, però in forma non letale.

(1) = l'esempio è infelice, ma è giusto per rendere l'idea.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.141 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto Utentesebago » 9 apr 2019, 18:09

Ci sarebbe da aggiungere anche che il differenziale puro non protegge dai sovraccarichi né dai corto circuiti.
Sebastiano
15,5k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 9 apr 2019, 18:40

Ho dovuto cercare su google che forassite=tubo corrugato.
Comunque è un po quello che ho visto io in una casa che ho visitato in vista di un possibile, futuro acquisto.
Differenziale presente ma assenza del cavo di terra. Prese a 2 poli, senza terra. Cosa che ritengo aberrante ma che purtroppo era diffusa in quegli anni.
Foto Utentealbertagort
463 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2019, 18:55

Una casa con impianto in quelle condizioni puo` essere venduta o anche solo affittata?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 apr 2019, 20:15

casa con impianto in quelle condizioni puo` essere venduta?

Può venire venduta specificando che l'impianto elettrico non è a norma e che deve venire ristrutturato. Magari l'acquirente fa rifare i pavimenti e il bagno e non ha problemi a rifare l'impianto elettrico.
Un appartemento potrebbe anche essere privo di impianto elettrico.
O_/
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto Utenteluigi98 » 9 apr 2019, 21:08

sebago ha scritto:Ci sarebbe da aggiungere anche che il differenziale puro non protegge dai sovraccarichi né dai corto circuiti.

si si , ma infatti quando accendo lavatrice e ferro da stiro , mi "salta" direttamente il contatore
Foto Utenteluigi98
0 2

0
voti

[10] Re: Casa con impianto elettrico osceno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 apr 2019, 22:36

questo non è un difetto dell'impianto elettrico
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.467 3 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica