Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore.

Messaggioda Foto UtenteMs402 » 23 mar 2019, 22:25

Salve, ho bisogno del vostro aiuto e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Devo montare una vaschetta acqua con galleggiante su una auto sprovvista. Ho recuperato una vaschetta di una golf 4 che si adatta per la forma, ma ho problemi con il sensore di livello. Tale sensore è fatto da 2 elettrodi immersi nel liquido.
Purtroppo funziona al contrario, quando la vaschetta è piena chiude il contatto ed arriva il segnale alla centralina. Ora io vorrei solo accendere una spia quando manca l'acqua. Ho pensato ad usare un relè 12v con uscite 87 87a e di alimentare il sensore con il negativo batteria. Purtroppo la corrente che passa dal sensore non riesce ne ad eccitare il relè ne ad accendere una lampada da 1,2w. C'è una soluzione o devo cambiare vaschetta? Ho misurato le tensioni in uscita dal sensore 10v e 0.03amp quando io l'alimento al banco con 12v e 10amp.
Ps ho scarse basi di elettronica.
Foto UtenteMs402
0 2

0
voti

[2] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 25 mar 2019, 16:13

purtroppo con gli elettrodi immersi in acqua e con il funzionamento in corrente continua,dopo un po di tempo succede che un polo si copre di una patina che blocca la corrente;ci vorrebbe un circuito che funzioni in corrente alternata ad elevata frequenza per impedire questo fenomeno;secondo me conviene usare il classico galleggiante;oppure fare un circuito che funzioni in c.a. utilizzando il classico ne555;circolando questa corrente all'interno della vaschetta dell'acqua i poli non vengono ricoperti da questa patina isolante,ho pensato semplicisticamente ad un circuito del genere:

quando manca l'acqua il led del F.A. si spegne,il trs del F.A. va in interdizione ed il bc 337 conduce accendendo il led
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mar 2019, 17:48

Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 25 mar 2019, 18:34

si un galleggiante è una buonissima idea anche se nel nostro caso costicchia un po'(ben 41 euro),comunque se il nostro amico vuol farlo come ci ha detto,gli semplifico il circuito rendendolo un po' più funzionale:
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mar 2019, 18:39

donciccio ha scritto:si un galleggiante è una buonissima idea anche se nel nostro caso costicchia un po

qua siamo sui 2.5 euro

https://www.amazon.it/SODIAL-liquido-Interruttore-galleggiante-acquario/dp/B00FFY3QJ8/ref=pd_lpo_sbs_60_t_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7GTZE55GKVTVH4RWF76W

saluti
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 25 mar 2019, 20:29

lelerelele ha scritto:..... lo colleghi al rele e funziona.

ha bisogno solo di una semplice segnalazione luminosa,penso che un rele sia eccessivo:
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto UtenteMs402 » 25 mar 2019, 21:12

Ok grazie a tutti per le risposte. Ho pensato anche io a cambiare vaschetta con una diversa che ha il galleggiante ad intereuttore, ma la testardaggine è tanta. Proverò con i vostri schemi, devo acquistare solo il materiale.
Foto UtenteMs402
0 2

0
voti

[8] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 26 mar 2019, 14:08

Ms402 ha scritto: Proverò con i vostri schemi.....

ok ti invio uno schema ancora piu semplice dei precedenti e che ti evita di ricorrere ad un fotoaccoppiatore ,pero prima di realizzare il circuito, di invito a provarlo su una basetta sperimentale in quanto è un circuito teorico fatto solo su carta:
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto UtenteMs402 » 27 mar 2019, 21:24

Ok grazie.
Foto UtenteMs402
0 2

0
voti

[10] Re: Progetto per galleggiante vaschetta espansione radiatore

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 27 mar 2019, 22:12

donciccio ha scritto:ci vorrebbe un circuito che funzioni in corrente alternata

Siamo sicuri che l'onda rettangolare del 555 sia in alternata? Se per evitare la patina è necessaria l'inversione della corrente (non conosco il fenomeno), allora lo schema è inutile, visto il livello di continua presente.
Non capisco inoltre perché il sensore non possa interfacciarsi direttamente al led, attraverso una semplice R limitatrice.
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale