Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reti 2.4 e 5 GHz da due modem diversi ma con stesso SSID

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Reti 2.4 e 5 GHz da due modem diversi ma con stesso SSID

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 10 mar 2019, 22:19

Salve
Siccome il dlink dva 5592 fornito da WIND (nonostante tutti i settaggi possibili e lamentele contro WIND) per quanto riguarda il wifi 2.4 GHz non vuole saperne di funzionare in maniera decente, ho deciso di collegare in cascata (Lan-WAN) il mio fidato netgear.
Ora finalmente riesco a navigare bene per tutta la casa, tuttavia il mio netgear non ha la 5ghz, quindi mi chiedevo se attivassi il wifi 5ghz del dlink e gli do lo stesso nome della rete 2.4 del netgear, cosa accade? vanno in conflitto oppure i dispositivi che supportano il 5ghz scelgono autonomamente a quale rete connettersi?
Grazie
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

0
voti

[2] Re: Reti 2.4 e 5 GHz da due modem diversi ma con stesso SSID

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 11 mar 2019, 13:33

nessun conflitto, ma se la 2.4 ti copre poco la 5 ancora meno tanto vale che la wifi del dlink la spegni proprio e cosi il router sta anche piu fresco, è facile comunque che qualche apparecchio stia fedele alla rete 5ghz con 1 tacca di segnale pur potendo migrare sull 2.4, i router hanno anche la funzione band steering per sollecitare il trasferimento
Foto UtentePraticamente
152 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Reti 2.4 e 5 GHz da due modem diversi ma con stesso SSID

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 11 mar 2019, 18:52

Praticamente ha scritto:nessun conflitto, ma se la 2.4 ti copre poco la 5 ancora meno tanto vale che la wifi del dlink la spegni proprio e cosi il router sta anche piu fresco, è facile comunque che qualche apparecchio stia fedele alla rete 5ghz con 1 tacca di segnale pur potendo migrare sull 2.4, i router hanno anche la funzione band steering per sollecitare il trasferimento

Grazie per la risposta.
In realtà con il dlink il mio non era un problema di copertura, il problema è che anche se agganciavo la rete con più di 3 tacche, dai 100mb/s in lan scendevo a 20, 10, nei casi peggiorni a 5 mb/s! Questo perché la funzione di adattamento del canale del link non funziona e mi sono scocciato di cambiare canale manualmente almeno una volta al giorno!
Il band steering lo utilizza il dlink ma anche quello funzionava male e provocava la disconnessione casuale dei dispositivi, insomma come già detto, sul comparto wifi è na ciofeca!
Chiaramente poiché i segnali wifi provenendo da due modem diversi, non c'è alcun band steering attivo, sono quindi i dispositivi a scegliere autonomamente in base alla copertura o magari senza che me ne accorgo si agganciano sempre alla 2.4 o alla 5?
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

Torna a Telecomunicazioni