Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensori per speed trap

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 mar 2019, 16:45

Non saprei se la "mia" soluzione con un microcontrollore funzioni in generale meglio della coppia TSAL/TSOP, certo la rivelazione sincrona di per sè dovrebbe rappresentare il filtro selettivo ideale e in questo caso viene facile adoperarla visto che ambedue i trasduttori stanno dallo stesso lato.
Col laser possiamo potenziare quanto vogliamo a scapito però della pericolosità.
Nell'esempio linkato il laser è un ciondolo portachiavi che vendono nelle bancarelle per tre euro, e la distanza raggiunta è quella che si vede (poco meno di un metro) su ostacolo bianco, su altri colori va a diminuire. Il trasduttore ricevente è una fotoresistenza schermata con un tubetto. Un fotodiodo sarebbe incomparabilmente più veloce ma come sensibilità non saprei, certo fornisce un segnale più piccolo.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 4 mar 2019, 21:17

Sto ordinando i TSOP e mi è venuto un dubbio:

Stavo confrontando questi due:

TSOP4838 (https://www.vishay.com/docs/82459/tsop48.pdf)

TSOP34838 (https://www.vishay.com/docs/82489/tsop322.pdf)

Il secondo è la versione a basso assorbimento.
Da quanto capisco io i 34838 hanno anche una sensibilità leggermente superiore, il datasheet dice:
per i 4838: Minimum irradiance Ee min. = 0.12
per i 34838: Minimum irradiance Ee min. = 0.08

Quindi i 34838 sono piu sensibili?
C'è anche un grafico Sensitivity in Bright Ambient vs Threshold Irradiance...

Sareste cosi gentili da dare un occhiata ai datasheet e indicarmi quale potrebbe essere meglio per la mia applicazione? Visto che dalla cina ci vorrà un mese vorrei azzeccare subito quelli migliori.
Grazie
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[13] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 5 mar 2019, 20:11

È indifferente. Ti consiglio di ordinare su ebay dall'Italia, non cambia molto come prezzo.
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 5 mar 2019, 21:24

marioursino ha scritto:È indifferente. Ti consiglio di ordinare su ebay dall'Italia, non cambia molto come prezzo.

OK ordinati dall'Italia,
poi vi farò sapere come vanno

Grazie per il prezioso aiuto
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[15] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 12 mar 2019, 15:21

Ho provato i TSAL/TSOP e devo dire che funzionano molto bene, sono molto sensibili e il tempo di risposta è velocissimo.
Rilevano senza problemi un oggetto delle dimensioni di una matita che passa velocemente nel loro campo visivo.
Allego l'immagine dell'assemblaggio.
Purtroppo oltre i 50 cm non vanno con la luce riflessa, ho utilizzato 5 diodi a piena potenza a niente da fare. :cry:

Visto che non so come aumentare la distanza con questo sistema mi ritrovo al punto di partenza .

Posso provare con la soluzione suggerita da EcoTan, cioè di lavorare con il micro per discriminare "manualmente" la riflessione .

Oppure provare con la riflessione di un laser

Oppure vedere se esistono dei sensori a ultrasuoni con tempi di risposta migliori.. In linea teorica se il suono viaggi a 300m/s dovrebbe esserci il margine per raggiungere velocità di risposta superiori rispetto alle decine di millisecondi tipiche di questi sensori...
Allegati
tsaltsop.jpg
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[16] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 mar 2019, 16:20

Ma c' è un motivo particolare per cui non puoi avere qualcosa su entrambi i lati del circuito?
Foto Utentelucaking
913 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 12 mar 2019, 18:36

lucaking ha scritto:Ma c' è un motivo particolare per cui non puoi avere qualcosa su entrambi i lati del circuito?

Il motivo è che mi serviva una una cosa pratica e veloce da posizionare, infatti non verrà installato su un circuito stabile. Di solito vado a girare nei parcheggi, posiziono 4 coni , giro 15 minuti, e poi rimetto la roba nel baule e torno a casa. Avere un impianto su due lati sarebbe un po piu scomodo.
Pero effettivamente per non complicarmi troppo la vita potrei anche accettare il doppio dispositivo, magari due barre indipendenti, una con l'illuminazione e una con i ricevitori...
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[18] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 mar 2019, 19:53

Potresti farti un arco/cancelletto sotto il quale passare con la macchinina, alloggiando nei due "pilastri" trasmettitore e ricevitore, in modo da averli gia montati e collegati e doverlo solo posare in terra.
Certo verrà piu ingombrante....
Foto Utentelucaking
913 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 13 mar 2019, 2:23

Ho fatto qualche prova nella direzione della rilevazione sincrona introdotta da EcoTan.
Ho provato con dei fotodiodi che ho in casa: TFK 186, come illuminazione continua ho utilizzato i 5 TSAL6200.
Ho utilizzato lo schema elettrico indicato in figura.
Effettivamente a 1 metro passando con la mano il sistema viene perturbato nettamente come si vede nella traccia allegata.
C'è tantissimo rumore e il segnale è basso, quindi il segnale è inservibile.
Ma forse migliorando il circuito di polarizzazione / amplificazione potrebbe funzionare?
Oppure dovrei comprare dei foto transistor al posto dei fotodiodi?
Al netto delle operazioni sul micro , dal punto di vista elettrico sono carente e avrei bisogno di una indicazione su come ottimizzare il segnale.
Allegati
schema.jpg
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[20] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 mar 2019, 8:55

La traccia dell'oscilloscopio dovrebbe mostrare un aumento di ampiezza, non una flessione. Non è che ci sono problemi di polarizzazione dell'amplificatore operazionale? Dovresti mostrare lo schema completo, ma non per me che di operazionali so poco. La flessione della traccia potrebbe anche essere dovuta all'effetto diretto della mano sugli infrarossi presenti nell'ambiente, non emessi dal circuito.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale