Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentebrabus

0
voti

[251] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 lug 2019, 18:23

Scusa Foto Utentesetteali, ho dimenticato di rispondere al tuo ultimo comma:

per i relay non ti devi occupare in quanto vanno sempre collegati alla PCB di NE. Anche per le misure, no problem, sai quali sono le misure dei mille fori che dispongo, decidi tu. Poi, se stabiliremo che il tutto funziona rifarò il cablaggio su un’altra mille fori riducendo al minimo gli ingombri. In sostanza dovresti soltanto tener conto dei componenti collocati entro il riquadro rosso dello schema teorico, gli altri sono sulla PCB di NE.

viewtopic.php?f=48&t=78002&start=20#p817724

Ribadisco che per il cavallotto pro condensatore elettrolitico, utilizzerò un jumper per i settaggi hardware dei computer.

Ok, per FidoCad, recepito il messaggio.
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[252] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 lug 2019, 19:13

gianniniivo ha scritto:Come primo controllo ho voluto verificare la reazione degli SSR (nella configurazione da te sconsigliata) con l’abbassamento della tensione. Ebbene, ho alimentato le pinze con 7V., la tensione sul comando è scesa di poco, 2,5V, quindi sotto la soglia consigliata dal costruttore ma gli SSR hanno funzionato ugualmente.

Non va affatto bene: con i pin 1 e 2 dello zoccolo cortocircuitati devi leggere ai capi della bobina dei relè una tensione pari a quella dell'alimentatore collegato in uscita al caricabatterie, se leggi una tensione molto inferiore c'è qualcosa di grosso che non va.

E' inutile andare avanti, bisogna risolvere prima questa cosa che probabilmente è legata al problema della rottura degli integrati.
gianniniivo ha scritto:Successivamente ho sostituito il transistor TR3 con un BC556 e la resistenza R8 con 2,7K.

Ho dato tensione alle pinze ed effettivamente il circuito ha fatto percepire immediatamente un certo vigore sia nelle reazioni che nelle impressioni visive o personali. L’ho lasciato così che va bene.

Foto Utentegianniniivo, non te la prendere ma cerchiamo di lasciare da parte il "certo vigore" e " le impressioni visive o personali", altrimenti rischiamo di prendere fischi per fiaschi: il circuito di comando dei relè costituito da TR3, R6, R8 e DL1 pare non stia funzionando.
gianniniivo ha scritto:Ho provato a fare lo sbroglio del circuito di BrunoValente ma non ci sono riuscito e mi risulta impossibile costruirlo su un'unica faccia della PCB...
.

Ti consiglio vivamente di NON realizzare un circuito stampato in questa fase, sarebbe sicuramente fatica sprecata perché con molta probabilità occorrerà apportare qualche modifica, perciò in questa fase è meglio procedere con una mille fori e solo dopo aver risolto tutti gli eventuali problemi potrai pensare allo stampato.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[253] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2019, 20:16

setteali ha scritto: ...ci sono degli utenti che lo usano per disegnare come a mano libera , guarda @mir ed @admin ...

Se è per quello c'è anche chi ha fatto un piccolo software per fargli generare ricami a punto croce :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[254] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 lug 2019, 22:23

Ecco la disposizione dei componenti da montare sul mille-fori tenendo conto che si vede dal lato componenti.
Alex
Allegati
PCB LM393.png
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

3
voti

[255] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2019, 23:29

OT: e a proposito di FidoCadJ, io sono astemio ma se a qualcuno nel frattempo fosse venuta sete...

:mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[256] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 lug 2019, 0:00

....ma un boccale di birra non dovrebbe essere OT, mentre uno lavora è ottima e poi a quest'ora il 6 luglio.

Anche se anch'io non bevo più alcolici, un bicchiere di vino ogni tanto.
:ok:
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

1
voti

[257] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 lug 2019, 2:06

Ho letto tutto Foto UtenteBrunoValente ma credo che la situazione che ho descritto sia corretta, il problema deriva dalla mia difficoltà di argomentare in modo tecnicamente comprensibile.

Cercherò di essere meno confusionario, almeno lo spero.

Il primo test che ho eseguito era riferito allo schema modificato che ho pubblicato nel commento [238], dove ogni relay e LED1 avevano l’alimentazione limitata da una resistenza da 2K ciascuno, quindi senza transistor e resistenza R6. Se non ci fosse quella caduta di tensione si brucerebbe anche il LED1, con 12/13V. Quindi ho completato il test anche con tensione di 7V per vedere se funzionava il tutto e ha funzionato, seppur con la luce dei led piuttosto fiacca e con bassa tensione sui comandi SSR, ma sempre con la configurazione di cui al commento succitato...

Nel secondo test, dove ho detto di aver sostituito il transistor e la resistenza R6, intendevo implicitamente asserire che avevo ricollegato il tutto secondo la configurazione originale prevista da NE, vale a dire con i comandi relay pilotati dal transistor e senza le resistenze di limitazione aggiunte nello schema [238], quindi (collegamenti tutti originali ma con SSR e non con Finder). In questo caso la tensione ai comandi relay era quasi equivalente a quella dell'alimentatore alle pinze, con qualche zero virgola di caduta, credo dovuto alle giunzioni del semiconduttore TR3.

Le mie affermazioni un po’ troppo entusiastiche si riferivano alla seconda rilevazione testata, dove il primo segnale, obiettivamente constatabile, fu la maggiore luminosità del led sugli SSR che, ribadisco, erano alimentati dal circuito di comando costituito da TR3, R6 (modificata), R8 e DL1.

Poi, quanto a “prendermela”, tranquillo, non c’e motivo, anzi ringrazio per l’aiuto in qualsiasi forma si esprima. Chiedo soltanto di avere pazienza perché questa avvincente disciplina è agli antipodi dei miei studi ed esperienze. E pensare che avevo due amici ingegneri in elettronica, che stressavo al presentarsi di problemi analoghi, ma sono scomparsi prematuramente, uno dopo l'altro, che tristezza...

Per quanto concerne il circuito stampato, confermo che non è previsto in questa fase. Lo sbroglio che ho cercato di fare personalmente, fallendo, era soltanto funzionale a gestire la mille fori (come se fosse una PCB) ma utilizzando, attualmente, le piste filari di un ipotetico stampato anche sulla mille fori.

Ho recuperato anche gli LM78L05, ne avrò, a occhio, un’ottantina, ne ho regalati alcuni esemplari.

In compenso ho ricevuto conferma che Foto Utentesetteali fa lo sbroglio meglio di un router. Bravo Alex, Se non fossimo così lontani ti offrirei un pranzo coi fiocchi, in un ristorante di tua scelta, naturalmente. :ok:

Ringrazio anche Foto Utenteclaudiocedrone per l’offerta ma sono astemio anch’io. Mi disseto soltanto con acqua rigorosamente “BOLLATA”… :D
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[258] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 lug 2019, 7:24

Ti ringrazio per il pranzo che anche se è virtuale è ben accettato e poi mai dire mai :ok: :ok:

Se tutto il circuito andrà bene si può fare anche tutto il circuito completo, io ho degli SSR tipo TLP3567 che potrebbero essere adatti , hanno solo 2 A , ma dovrebbero essere sufficienti, cosa mi dici a riguardo?
Alex
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

2
voti

[259] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 lug 2019, 10:48

gianniniivo ha scritto:Ho letto tutto Foto UtenteBrunoValente ma credo che la situazione che ho descritto sia corretta, il problema deriva dalla mia difficoltà di argomentare in modo tecnicamente comprensibile.

Ah, meno male, io invece se le cose non mi vengono dette con estrema precisione e senza tralasciare nulla ho difficoltà a capire, :( quindi...

gianniniivo ha scritto:Ringrazio anche Foto Utenteclaudiocedrone per l’offerta ma sono astemio anch’io. Mi disseto soltanto con acqua rigorosamente “BOLLATA”… :D

Mamma mia, tutti virtuosi! Io invece un bicchiere di birra ogni tanto me lo faccio volentieri, magari davanti a una pizza :D
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[260] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2019, 10:52

BrunoValente ha scritto:Mamma mia, tutti virtuosi! Io invece un bicchiere di birra ogni tanto me lo faccio volentieri, magari davanti a una pizza :D

Non capisco...
Quindi se non c'è la pizza bevi meno volentieri? O non bevi del tutto?
Già che ci sei potresti anche mangiartela, la pizza.
Che strana abitudine. Ma poi la pizza la dai a qualcuno?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design