Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentedavidde

1
voti

[241] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 lug 2019, 15:40

gianniniivo ha scritto:Va bene, se hai fatto i calcoli e quello è il risultato non so cosa dire, io ho misurato con 2 amperometri, boh, sicuramente le resistenze hanno influito ma la corrente misurata era quella che ho descritto.

Non ho dubbi sui valori che hai letto, ho solo detto che però non sono reali perché dipendenti dal valore delle resistenze che hai messo in serie, nel circuito definitivo non ci saranno le resistenze in serie, se avessi utilizzato resistenze di valore più piccolo in modo da far cadere molta meno tensione allora sarebbero stati più veritieri.
gianniniivo ha scritto:Per gli SSR posso confermare che la tensione di alimentazione va da 3 a 32V, è anche documentato sugli SSR stessi. Però guarda che gli SSR, anche se erano alimentati a 3V funzionavano normalmente e la batteria andava in carica regolarmente, senza alcuna soglia ovviamente.

Bene, i relè sono adatti, però nella tua prova eri in una condizione limite: i relè erano comandati con la tensione minima al di sotto della quale si sarebbero spenti e sarebbe stato sufficiente un piccolo abbassamento della tensione di partenza (12V) per farli spegnere quando invece occorre essere certi che restino accesi con qualsiasi tensione della batteria compresa tra le due soglie impostate con i trimmer e anche un po' oltre.

Senza quelle resistenze in serie verranno comandati a piena tensione e quel rischio non ci sarà.

gianniniivo ha scritto:Il test che mi hai detto di eseguire con il transistor e tra i pin 1 e 2...

Il transistor non va messo tra i pin 1 e 2...

gianniniivo ha scritto:FidoCad, per me è un problema in più...

Vedrai che invece lo troverai comodo
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[242] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 lug 2019, 16:03

Ok, recepito tutto. Soltanto un chiarimento sul transistor e i pin del IC, mi sono espresso male.

Intendevo il transitor al suo posto e cortocircuitare i pin 1 e 2 dello zoccolo del del TCA965.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[243] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 lug 2019, 23:09

Per FidoCadJ vedi qui.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[244] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 lug 2019, 23:18

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone, ho visto. Cercherò, per iniziare, di modificare qualche schema altrui, giusto per prendere un po' di confidenza. Ma quel software, lo fa lo sbroglio automatico e la conversione dei tracciati nei formati utili a commissionare eventuali PCB?
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[245] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 lug 2019, 23:25

E anche il caffé magari no ? :mrgreen: ... Comunque no, è semplicemente un software di disegno vettoriale; permette però di prendere, modificare e ripostare i circuiti sul forum senza doverli ridisegnare ogni volta da capo, il che per il forum è cosa da non poco.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[246] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 lug 2019, 23:44

Quindi non è convertibile in nessun altro formato? Perché postare il sorgente di un altro software non è impossibile per qualsia altra marca alternativa...

Dai un'occhiata a questo, Foto Utenteclaudiocedrone, fa tutto ed è gratuito...

https://easyeda.com/editor#id=6484d278b ... 8559d66edf

Inoltre, non serve neppure l'installazione...
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[247] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 lug 2019, 16:07

Ciao Foto UtenteBrunoValente, ho fatto un po’ di controlli, sia ad integrazione di quelli da me precedentemente sorvolati e quelli da te richiesti, oltre ad aver apportato le modifiche da te suggerite.

Come primo controllo ho voluto verificare la reazione degli SSR (nella configurazione da te sconsigliata) con l’abbassamento della tensione. Ebbene, ho alimentato le pinze con 7V., la tensione sul comando è scesa di poco, 2,5V, quindi sotto la soglia consigliata dal costruttore ma gli SSR hanno funzionato ugualmente. L’unico segnale apparente o visibile di criticità, era dato dalla scarsa luminosità dei LED degli SSR. Esperimento eseguito soltanto per completezza e curiosità.

Successivamente ho sostituito il transistor TR3 con un BC556 e la resistenza R8 con 2,7K.

Ho dato tensione alle pinze ed effettivamente il circuito ha fatto percepire immediatamente un certo vigore sia nelle reazioni che nelle impressioni visive o personali. L’ho lasciato così che va bene.

In ultimo, ho installato FidoCad per giocarci un po’, senza pretese, giusto per tentare di capirci qualcosa. In effetti potrei imparare, anche se non mi va a genio, non potendosi eseguire lo sbroglio e la conversione nei formati utili per la costruzione delle PCB. In tal caso diventa necessario ricostruire lo schema con un altro strumento per sopperire a ciò che FidoCad non fa, lavoro doppio.

Ad ogni buon conto, dal momento che su EY si usa FidoCad, cercherò di impratichirmi. Per iniziare ho pensato di scaricare il tuo ultimo schema per ristrutturarlo un po’. Niente di impegnativo, ho soltanto aumentato un po’ alcuni spazi, ho aggiunto il nome dei componenti e li ho scritti in grassetto. Cercherò di capire come si allega al post, è tutto.

Vuio vedere che ci sono riuscito? :mrgreen:

Per Foto Utentesetteali:

Ho provato a fare lo sbroglio del circuito di BrunoValente ma non ci sono riuscito e mi risulta impossibile costruirlo su un'unica faccia della PCB. Da quel che capisco bisognerebbe saldare dei collegamenti filari dal lato componenti. E’ vero che detto e fatto da me significa poco, mi interesserebbe sapere come te la cavi tu, che sei più esperto…

Per isolare il condensatore da 100uF, ho pensato di utilizzare un jumper di quelli utilizzati anche sulle schede computer...

.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[248] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 lug 2019, 17:10

Sapevo che finiva così e non avevo alcun dubbio sul lavoro di Foto UtenteBrunoValente W1U .
Ma anche su di te Foto Utentegianniniivo, ho cominciato a rizzare le orecchie gli orecchi, hai installato ed usato fcd ed hai fatto uno schema ottimo e mi sembra di capire che te la cavi benissimo anche con i CAD più completi, ah ho provato ad usare il CAD che hai postato, è molto carino , mi piace :ok:

Mi chiedi di fare il PCB, ci provo; io lo sbroglio lo faccio ...con gli occhi , mi devi dire che tipo di SSR hai usato e se ci sono degli ingombri o delle posizioni particolari e se vuoi rispettare una determinata misura PCB.

Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.411 4 5 7
Master
Master

0
voti

[249] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 lug 2019, 17:35

Grazie Foto Utentesetteali ma non ho costruito lo schema, ho modificato un po’ lo schema di Foto UtenteBrunoValente, comunque con un po’ di pratica potrei anche essere in grado di realizzarlo.

Si, quel cad che ho postato non è male e fa tutto quello che serve per la realizzazione dello schema, lo sbroglio e la PCB, nei vari formati normalmente utilizzati. Comunque qui si deve utilizzare FidoCad e cercherò di adeguarmi.

Lo sbroglio:

io non ci riesco a farlo su singola faccia anche mille fori, prova, gira e mescola, niente da fare. :mrgreen:

E’ per questo che ho chiesto a te e mi sono preoccupato delle "mosche"… :D
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[250] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 lug 2019, 18:19

setteali ha scritto:.... mi devi dire che tipo di SSR hai usato e se ci sono degli ingombri o delle posizioni particolari e se vuoi rispettare una determinata misura PCB.

Alex

Qui mi devi rispondere.

Si fcd è piccolo, ma è comodo perché tutti possono modificare lo schema e ci sono degli utenti che lo usano per disegnare come a mano libera , guarda @mir ed @admin ....
:ok: Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.411 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design