Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentedavidde

0
voti

[211] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 giu 2019, 23:43

Va bene Foto Utenteelfo, fintanto che dura la tua pazienza. Grazie.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[212] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 giu 2019, 12:15

elfo ha scritto:
Propongo di trasferirsi sull'altro thread "TCA965 Clone" con l'intento di creare un sostituto del TCA965 da utilizzare sul caricabatteria "orfano"

Non credo sia una idea furba perché se viene sostituito il relè meccanico con i relè statici il TCA965 non va bene, credo invece convenga studiare un circuito ad hoc.
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[213] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 giu 2019, 12:36

Ciao Foto UtenteBrunoValente, ma quello che sta facendo Foto Utenteelfo non è un circuito dedicato, o forse non ho capito cosa intendi dire?
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[214] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 giu 2019, 15:10

Guardate questa pagina accompagnata da un video credo ci sia un integrato molto interessante guardalo quà
Foto Utenteelektronik
3.507 4 5 7
Expert
Expert

1
voti

[215] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 giu 2019, 15:19

gianniniivo ha scritto:Ciao Foto UtenteBrunoValente, ma quello che sta facendo Foto Utenteelfo non è un circuito dedicato, o forse non ho capito cosa intendi dire?

Intendo dire che il circuito originale funziona solo con il relè meccanico che è lento, se lo sostituisci con i relè statici che sono veloci succede che a vuoto non si spegne e peggio ancora oscilla, è il problema che affrontammo all'inizio.

Clonare il TCA965 non ti risolve questo problema, quindi conviene non clonarlo e costruire un circuito ad hoc, sempre basato sui comparatori, ma che sia anche in grado di gestire correttamente il circuito con i relè statici.
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[216] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 giu 2019, 15:33

Grazie Foto Utenteelektronik ma credo che quel comparatore non vada bene. Quando arriva alla soglia massima si spegne ma se scendi di un millivolt si riaccende subito, non attende la soglia minima.

Per Foto UtenteBrunoValente:

Purtroppo la prova non è mai stato possibile farla perché gli IC si sono danneggiati prima di poter impostare le soglie, e poiché i TDA sono costosi si è pensato di proseguire il test con gli SSR utilizzando un IC economico, ma prima bisogna riuscire almeno ad impostare le soglie.

Ma allora tu intendi non utilizzare la PCB di NE? Perché in tal caso non sarebbe più lo stesso carica batteria modificato.
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[217] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 giu 2019, 19:17

No, si tratterebbe di aggiungere una nuova PCB a quella di NE e di togliere l'integrato e alcuni componenti da quella di NE.

I collegamenti tra vecchia e nuova PCB sarebbero soltanto 3 e andrebbero tolti tutti i componenti nel riquadro rosso dello schema al post [170] di pag. 17

In ogni caso, anche se volessi semplicemente clonare l'integrato, dovresti sempre costruire una nuova PCB che oltre al clone dell'integrato dovrebbe contenere anche tutti i componenti che ci sono intorno e che andrebbe interfacciata alla vecchia con quei 3 collegamenti.

Non converrebbe lasciare al loro posto i componenti che ora sono intorno all'integrato perché lì intorno sicuramente c'è la magagna nascosta che ti fa bruciare l'integrato e soprattutto perché aumenterebbe il numero dei fili di collegamento tra le due PCB
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[218] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 giu 2019, 19:46

Si Foto UtenteBrunoValente, l’idea è buona ma Foto Utenteelfo vorrebbe costruire un clone da inserire nello zoccolo del TDA e se ci riesce non è risultato da poco. Certo è che se si bruciano anche i cloni allora non si può più procedere senza smontare tutti i componenti legati alle soglie.

Oggi ho fatto una prova di collegamento alternativo degli SSR (senza integrato).

Ho tolto TR3, R6 e Ds2. Ho collegato mediante due resistenze da 1K il positivo di ciascun SSR allo stesso punto dove è collegata la R8 che alimenta Led1. Il negativo degli SSR al pin 2 dello zoccolo dell’integrato e ha funzionato perfettamente, cortocircuitando il pin2 dell’integrato con il pin 1.

Non so se questa soluzione potrà cambiare qualcosa nella gestione degli SSR col clone, però è una soluzione da prendere in considerazione, visto che segue le sorti di accensione del led e che anche lui consuma pochissimo…
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[219] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 giu 2019, 20:12

Sicuramente si potrà fare a meno di TR3, il transistor di uscita interno ai comparatori può pilotare direttamente i relè statici.
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[220] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 giu 2019, 23:10

Si, va bene, ma sarebbe interessante verificare, se funzionasse il clone, cosa fanno gli SSR con quel collegamento...
Foto Utentegianniniivo
215 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design