Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro ricetrasmettitore.....

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 16 mar 2019, 18:03

Buona sera a tutti!
Ok , il filtro è arrivato/i . Ho effettuato i test, su tutti e 40 canali in ricezione utilizzando il generatore di segnale in modalità di modulazione AM con modulante 1KHz, Tutto ok , ricevo in uscita BF il segnale demodulato perfettamente.
In trasmissione ho avuto problemi , dato che la portante c'era ma la modulante no. Ed inoltreòp swith di potenza non cambiava l'intensità del segnale. Tutto risolto e testato, si trattava di due lesioni su di una piastrina saldata verticalmente. Di sicuro l'apparato sarà caduto a terra , dato che anche il filtro era spaccato.

Vorrei però un il vostro parere e qualche suggerimento. Ho applicato all'apparato, direttamete , ciò è ho saldato un filo ed ho applicato il segnale portante dell'ampieza 1Vpp e come vi ho detto è andato tutto bene. Poi ho spostato l'apparato a 4m ciraca e ho applicato un'antenna al generatore di segnale, e tutto è andato bene, sentivo il segnale 1Khz in altoparlane.
Il mio dubbio è sorto quando ho cercato di ascoltare qualche conversazione CB e non ne ho trovata nessuna. La risposta che mi sono dato è: O l'apparato ha problemi di amplificazione oppure la banda CB non è più utilizzata ,o quasi.
Secondo voi, che ampiezza devo dare al segnale portante per essere sicuro che l'apparato riceva bene e non è sordo?
Grazie!
Foto Utentemarcel
65 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 mar 2019, 19:25

Penso che il ricetra abbia l'ingresso di antenna amphenol o bnc a 52 ohm (o ha l'antenna estraibile?)
Se il tuo generatore ha una simile uscita a 52 ohm dovresti avere o realizzare un attenuatore, un semplice partitore resistivo penso tre partitori in cascata.
La sensibilità di questi apparecchi è dell'ordine del microvolt, con una decina di microvolt dovrebbe ricevere.
Foto UtenteEcoTan
5.699 4 10 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[23] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 17 mar 2019, 0:25

Per effettuare il test di sensibilità devi togliere l'antenna e collegarti con un adattatore al generatore tramite un cavo abbastanza corto. Poi mandi il segnale portante modulato con potenza iniziale a -120dBm e ti metti in ascolto, in seguito aumenti la potenza fino a quando il tono ti sembra chiaro e assente da fruscio. Quello sarà il livello di sensibilità +- sopra 10dB dal rumore. Il test più accurato va fatto con un generatore preciso e un millivoltmetro.
Comunque quella radio dovrebbe avere una sensibilità di 0,5uV a 10dB S/N, che corrispondono a -113dBm.
Mentre la selettività dovrebbe essere di -6dB a 3Khz.
Se non disponi di un generatore marconi e in assenza di analizzatore di spettro per verificare l'ampiezza del segnale generato è impossibile che tu possa effettuare questa misura con precisione.
Se mi dici che generatore usi e che dinamica di ampiezze riesce a generare, ti posso dire dire quale attenuatore puoi usare.
Foto Utentecoppo76
240 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2019, 11:00

marcel ha scritto:...la banda CB non è più utilizzata...

Da me c'è il sottovuoto spinto!
Tutto morto.
Tanto che quando passano i camionari lungo autostrada mantengono il silenzio radio in segno di rispetto!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 mar 2019, 12:04

coppo76 ha scritto:Se non disponi di un generatore marconi (...)

E l'OP penso':

"Ach!!! Io ho solo un normalissimo Rohde & Schwarz...

... adesso lo butto e vado a comprare un Marconi!!!" :mrgreen:

Si fa per scherzare Foto Utentecoppo76... :ok:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2019, 12:06

Max2433BO ha scritto:... adesso lo butto...

Dove, dove?
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 mar 2019, 12:08

:mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 17 mar 2019, 12:11

Anche i camionari trasmettono di rado...., io sul fuoristrada ho il CB e quando faccio lunghi viaggi, mi tengo sempre in ascolto sul ch16, frequenza usata in passato da camperisti e fuoristradisti. Ma adeso non si sente più nessuno.
Da casa però è un altro discorso, con la 5/8 riesco a sentire un gruppetto che fa QSO tutti i giorni.
La radio che ha riparato marcel è stata pensata come tutti i portatili CB, per collegamenti a corto raggio meno di 1Km. In sezione protezione civile hanno ancora qualcosa del genere ,come reperto storico....
Per motivi di copertura legati alla frequenza e quindi alla dimensione dell'antenna, gli apparati portatili per usi professionali e civili sono DMR e PMR ).
Foto Utentecoppo76
240 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2019, 12:15

coppo76 ha scritto:..,io sul fuoristrada...

Uguale, uguale!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[30] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 17 mar 2019, 12:28

Max2433BO ha scritto:
coppo76 ha scritto:Se non disponi di un generatore marconi (...)

E l'OP penso':

"Ach!!! Io ho solo un normalissimo Rohde & Schwarz...

... adesso lo butto e vado a comprare un Marconi!!!" :mrgreen:

Si fa per scherzare Foto Utentecoppo76... :ok:

O_/ Max

Non volevo dire di buttarlo :lol: , Nessuno può avere tutti gli strumenti... almeno che non sia un milionario appassionato.
Di solito ci si arrangia con quello che abbiamo a disposizione...
Foto Utentecoppo76
240 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo