Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro sott'acqua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[31] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto UtenteRedlight » 14 feb 2019, 16:26

Concordo con Elektronic. Chi ti garantisce che i dispositivi non si siano deteriorati ? Forse ci sono degli aspetti che non puoi controllare con le verifiche che hai fatto. Quel quadro potrebbe rimanere lì per molti anni. Riuscirai a fare sonni tranquilli se fai finta di niente ?
Foto UtenteRedlight
48 5
New entry
New entry

2
voti

[32] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 feb 2019, 18:08

Mi sembra che la si faccia troppo lunga.
Cliente: "il quadro è stato completamente sommerso per una alluvione, che cosa mi consigli?"
Tecnico: "Io lo cambierei per questa serie di motivi ..., ti costa tot €"

A questo punto:
-1-
Cliente: "D'accordo, cambialo"
Tecnico: "Subito"

oppure -2-
Cliente: "Non voglio spendere quei soldi, me lo tengo conscio del rischio"
Tecnico: "Ok alla prossima"

oppure -3-
Cliente: "Non lo cambio, tu fammi la certificazione che va bene"
Tecnico: "Ciao ciao, se vuoi prova a cercare qualcuno altro su groupon "
Foto UtenteGoofy
6.648 3 4 8
Master
Master

-3
voti

[33] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 14 feb 2019, 19:59

Bene Foto UtenteGoofy è un intervento molto utile il tuo, in effetti mancava un'analisi tipica da bar basata su ferrei riferimenti normativi e legislativi, aggiunta ad un'analisi dettagliata dei possibili scenari.
Personalmente posso solo ringraziarti, spero che tu possa gradire una bella birretta virtuale, certo non sarà buona come quelle che ti sei fatto prima del tuo gradito intervento. O_/
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[34] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentebrabus » 15 feb 2019, 0:10

colombino82 ha scritto:Bene Foto UtenteGoofy è un intervento molto utile il tuo, in effetti mancava un'analisi tipica da bar basata su ferrei riferimenti normativi e legislativi, aggiunta ad un'analisi dettagliata dei possibili scenari.
Personalmente posso solo ringraziarti, spero che tu possa gradire una bella birretta virtuale, certo non sarà buona come quelle che ti sei fatto prima del tuo gradito intervento. O_/

Questi toni vanno bene forse al bar sotto casa, ma non su ElectroYou.

Per apportare contenuto costruttivo alla discussione, sarebbe bello leggere la sua argomentazione e i riferimenti normativi. Puoi darci la tua opinione integrando l'intervento di Goofy?
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[35] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 15 feb 2019, 8:40

Siete tutti con la bocca piena di miglio a mangiare nel negozio di cibo per pappagalli a ripetere che il quadro è da cambiare, bene attendo dei riferimenti concreti.
Foto Utentebrabus non fare il furbo di girare la domanda, non sarò certo io a dover difendere la mia roccaforte ma voi tanti con le vostre certezze, aspetto con ansia il signor Pippo anche se oggi mi sa che arriverà tardi perché deve smaltire la sbornia.
Foto Utentecolombino82
-38 1 2

0
voti

[36] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 feb 2019, 12:27

Foto Utentecolombino82 ha scritto:bene attendo dei riferimenti concreti.

hai letto Foto Utente6367 in [14]?

Foto Utentecolombino82 onestamente non capisco il tuo modo di scrivere.
nessuno ti sta dando del pappagallo, nessuno pensa che tu abbia la bocca piena di miglio, e penso siano tutti contenti che tu abbia vinto le tue cause.
nessuno sta mettendo in dubbio la tua professionalità, nonostante ritieni che una prova RCD sia sufficiente a far stare il quadro dov'è.
come ti ho scritto, motivazioni tecniche prive di sarcasmo le hai avute in particolar modo da Foto Utente6367 in [14], che credimi, non è l'ultimo arrivato.
manteniamo la discussione su livelli che sono sicuro siamo in grado di mantenere.
buon lavoro e buona giornata.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[37] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 15 feb 2019, 13:11

Veramente il Pappagallo non ero io, però vedrò di essere costruttivo.
Leggendo un paio di norme non trovo evidenza di quanto da voi affermato con tanta sicumera.

CEI 64-8
Le verifiche periodiche sono effettuate allo scopo di determinare se l'impianto o le sue parti non si sia deteriorato in modo tale da non renderne sicuro l'uso.
Le verifiche periodiche comprendono:
-esame a vista
-misura resistenza isolamento
-prove continuità dei conduttori di protezione
-prove per la protezione dai contatti indirette, incluse le prove dei differenziali
-prove di funzionamento dei dispositivi di controllo isolamento.
Si raccomanda in occasione di ogni verifica periodica di preparare un rapporto che dovrebbe comprendere oltre a tutte le informazioni dell'esame a vista e le prove, specificando le eventuali non rispondenze.

CEI 0-10
L'esame a vista approfondito è un ispezione che viene fatta in aggiunta al esame a vista ordinario che possono identificarsi solo usando attrezzi (es. Strumenti, utensili etc etc).
L'esame approfondito può essere necessario in funzione delle condizioni ambientali ad esempio possibilità di ingresso di acqua
Foto Utentecolombino82
-38 1 2

0
voti

[38] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 feb 2019, 13:20

l'elenco delle prove che descrivi soddisfano un piano di manutenzione ordinaria o se effettuate da apposito Organismo, quelle relative il Dpr 462/01.
quindi nulla da eccepire sulla procedura da te acquisita per le manutenzioni di un impianto elettrico.

ma con analisi altrettanto critica, il componente in oggetto ha subito un... chiamiamolo trauma, ovvero una condizione ambientale e/o di esercizio che esce dall'ordinario.

quello che personalmente cerco di trasmettere (leggasi trasmettere, non insegnare, spiegare, imporre), che il quadro ha subito un evento estremamente fuori dall'ordinario.
ti invitavo a leggere [14] proprio perché (personalmente), Foto Utente6367 aveva centrato il punto.
quando esegui le verifiche ordinarie non ti viene chiesta la prova di corto su un magnotermico in quanto il normatore lo ritiene costruttivamente meno soggetto a problemi rispetto a un differenziale.
nel momento in cui il quadro ha subito l'evento in questione, tu, personalmente e senza polemiche, come ritieni di verificare attraverso le prove da te elencate, l'efficienza dello sgancio termico e magnetico?
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 15 feb 2019, 13:26

Hai un riferimento normativo o legislativo perché se lo mettiamo sulla logica allora anche i cavi sono da sostituire.
Foto Utentecolombino82
-38 1 2

0
voti

[40] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 15 feb 2019, 13:32

...allora anche i cavi sono da sostituire.

Devi in ogni caso tenere ben presente che il cavo rimasto sott'acqua, a causa della capillarità dei conduttori di rame, continuerà ad "umidificare" il quadro per un bel po' di tempo. (tralasciando i fenomeni di ossidazione)

Se non consideri certi fatti ma ti limiti a misurare la sola resistenza d'isolamento sei poco professionale.
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica