Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza impianto hi-fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 16 feb 2019, 23:37

SediciAmpere ha scritto:...Bellissimo

Soprattutto i trafo, incapsulati, schermati...
Hanno una buona linearità.
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2019, 3:00

Quando i mixer avevano solo ingressi "sbilanciati" (jack TS, no TRS, no cannon) ogni ingresso era con quei trasformatori :-) tramite un deviatore servivano per invertire di fase i segnali all'occorrenza... in cantina dovrei ancora averne diversi (sicuramente più di una decina) cannibalizzati da un vecchio mixer modulare che era stato assemblato all'epoca per il teatro Eliseo e poi dismesso... solo che dopo tanto tempo (una quindicina di anni) che sono rimasti li senza particolare cura nello stoccaggio non ho idea riguardo al loro stato di conservazione/efficienza (essendo incapsulati in alluminio alla osservazione visiva paiono inalterati ma... :roll:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 feb 2019, 9:05

E' un trasformatore o un semplice toroide?
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 feb 2019, 10:02

claudiocedrone ha scritto:Quando i mixer avevano solo ingressi "sbilanciati" (jack TS, no TRS, no cannon) ogni ingresso era con quei trasformatori :-) tramite un deviatore servivano per invertire di fase i segnali all'occorrenza

Servivano anche per avere le masse degli ingressi disaccoppiate da quella del mixer?

EcoTan ha scritto:E' un trasformatore o un semplice toroide?

Dentro c'è un circuito stampato con due piccoli trasformatori 1:1 a lamierini
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.083 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 feb 2019, 11:32

claudiocedrone ha scritto:...solo che dopo tanto tempo (una quindicina di anni) che sono rimasti li senza particolare cura nello stoccaggio...

Un vero peccato!
Mi sento male a dovermi privare anche di un solo pezzo...
Comunque quelli che ho recuperato avranno all'incirca 30 anni e sono in perfetto stato fisico.
Penso che a breve ne dovrò impiegare uno e non me ne faccio ancora una ragione.
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 17 feb 2019, 11:39

Esistono due tipologie di trasformatori per segnale audio, impedenza 10 kohm e 600 ohm.
Visto che, molto spesso le uscite di segnale hanno impedenze molto basse (20-30 ohm), anziché i 10k consigliati, si può optare per dei più economici 600 ohm?
http://www.farnell.com/datasheets/337936.pdf
ad esempio il vtx 101-007
Per un trafo l'impedenza nominale è definita come V20/I2n, quindi a parità di tensione applicata semplicemente dovrei caricare meno la macchina...
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 17 feb 2019, 15:57

Sono dell'idea che la cosa migliore sarebbe eliminare il disturbo a monte, quindi sull'alimentatore. Poi utilizzare dei filtri come ferriti o isolatori fa sempre bene, ma dovrebbe servire solo per le interferenze esterne che possono raggiungere i cavi o le masse.
Il problema di utilizzare il PC per questi scopi è proprio questo!, il trasformatore switching dei PC viene proggettato per aver un ripple basso alle frequenze alte e alle frequenze di rete, il resto è poco considerato.
Il ronzio di solito si presenta quando il ripple è sotto le frequenze di 1Khz. Se si dispone di un oscilloscopio si potrebbe acquistare un alimentatore di fascia alta è misurare che il ripple sotto i 20Khz sia inferiore di 10mVpp.
Foto Utentecoppo76
165 4
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 feb 2019, 16:08

JAndrea ha scritto:Esistono due tipologie di trasformatori per segnale audio, impedenza 10 kohm e 600 ohm.
Visto che, molto spesso le uscite di segnale hanno impedenze molto basse (20-30 ohm), anziché i 10k consigliati, si può optare per dei più economici 600 ohm?
http://www.farnell.com/datasheets/337936.pdf
ad esempio il vtx 101-007
Per un trafo l'impedenza nominale è definita come V20/I2n, quindi a parità di tensione applicata semplicemente dovrei caricare meno la macchina...

In un trasformatore 1:1 ideale, sul primario si dovrebbe vedere la stessa impedenza a cui è collegato il secondario. In realtà questo succede solo se il trasformatore viene utilizzato con impedenze abbastanza simili alla sua impedenza nominale: un trasformatore da 600 ohm collegato ad un ingresso da 10 kohm potrebbe non riuscire a far "vedere" alla sorgente proprio 10 kohm in tutto lo spettro fino all'estremo basso.
Se invece che 10 kohm fossero stati 1 o 2 kohm, avresti potuto usare tranquillamente il trasformatore da 600 ohm
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.083 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2019, 19:02

SediciAmpere ha scritto: ...Servivano anche per avere le masse degli ingressi disaccoppiate da quella del mixer?...

Mah, credo di no anche perché a valle del sistema di deviatori il ground era poi unico per tutto il mixer.
abusivo ha scritto: ...Un vero peccato!...
...quelli che ho recuperato avranno all'incirca 30 anni e sono in perfetto stato fisico...

Eh lo so ma ormai da anni non pratico più e alcune cose recuperate e messe da parte rimangono solo a ingombrare e fare la muffa... i miei dovrebbero risalire alla metà degli '80 se non addirittura prima.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Interferenza impianto hi-fi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 feb 2019, 19:14

claudiocedrone ha scritto:...ormai da anni non pratico più...

Mi hai riportato al presente!
Ogni tanto regalo alle nuove leve i "ferri del mestiere", peccato che non li capiscono!
Fanno tutto con il cellulare ma se brucia un fusibile o si interrompe un cavo ...
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo