Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dpi su FidoCadJ

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteGidl » 2 ago 2018, 12:23

Ciao a tutti,

stavo esportando un file da FidoCadJ in formato .PNG con risoluzone 1200 Dpi e mi è venuto questo dubbio:
quale dimensione fisica viene presa come riferimento per calcolare il numero complessivo di punti sull'asse x e asse y?
Quanto vale la risoluzione espressa in N_{pixel,x} \cdot N_{pixel,y} ?
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ago 2018, 15:56

Non so se quello che cerchi è quanto riportato sullo User's Manual (che trovi qui), a pag. 27 (36 del pdf)...

... altrimenti dovresti chiedere direttamente a Foto UtenteDarwinNE.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteGidl » 3 ago 2018, 20:50

Ciao e grazie per la risposta.
In realtà nella pagina che mi hai indicato si vede come è possibile decidere il numero di pixel da terminale, però da GUI mi sembra che si possa solo fissare i Dpi.
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 ago 2018, 21:43

Rispondo in fretta da cellulare.
Confermo, da GUI si può scegliere solo la risoluzione in dpi e non la dimensione in pixel dell'immagine. Funziona così perché era comodo una volta con i PCB. Sarebbe meglio poter scegliere la dimensione senza dover passare da linea di comando. Qualcuno può aprire una issue su GitHub per favore?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteGidl » 5 ago 2018, 8:41

Ci posso pensare io.
Ma quindi da Gui qual è la risoluzione in pixel risultante?
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 ago 2018, 12:32

FidoCadJ dapprima calcola la dimensione del disegno in unità logiche. Dopodiché, applica la conversione (che ha senso solo con i PCB) per cui una unità vale 127µm.

La risoluzione in dpi indica quanti punti per pollice devono essere usati nel disegno finale. Sapendo che un pollice corrisponde a 2,54 cm, il programma calcola a quanti pixel corrisponde una unità logica e dimensiona l'immagine di conseguenza.

Per esempio, se lavori a 200 dpi, la conversione è di 1 pixel per unità logica. Se lavori a 1200 dpi, ogni unità corrisponde a 6 pixel.

La cosa ha senso quando si lavora con i PCB perché se tu esporti un disegno, che ne so, a 600 dpi e lo stampi su una stampante che funziona alla stessa risoluzione di modo che ad ogni pixel corrisponda un punto stampato, ti ritrovi un disegno che rispetta esattamente le dimensioni che FidoCadJ indica in millimetri, i footprint hanno la dimensione corretta etc.

Io ho un po' di background di tipografia (LaTeX, etc.) per cui mi pareva ovvio lavorare in dpi, ma con gli anni mi sono accorto che la maggior parte delle persone preferisce lavorare con la dimensione dell'immagine finale e non sa interpretare solamente la risoluzione in dpi, da cui la necessità di proporre una versione alternativa.

Da linea di comando si può utilizzare anche la dimensione finale dell'immagine in pixel, avevo implementato questa funzione quando FidoCadJ è stato integrato qui in ElectroYou perché Foto Utentewebmaster ne aveva bisogno.
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 ago 2018, 22:17

Allora, dovrei aver implementato qualcosa...
Sarebbe utile comunque aprire una issue su GitHub per poter discutere lì sopra.
Foto UtenteGidl, tu sapresti tirar giù i sorgenti e compilare il programma per fare qualche prova?
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteGidl » 7 ago 2018, 8:35

DarwinNE ha scritto:FidoCadJ dapprima calcola la dimensione del disegno in unità logiche. Dopodiché, applica la conversione (che ha senso solo con i PCB) per cui una unità vale 127µm.

A prescindere dall'utilità o meno, questo è quello che mi interessa. Come faccio a sapere di quante unità logiche è composto il mio disegno? (in modo da poter poi risalire alla risoluzione in pixel)

Comunque, non so come compilare i sorgenti, ma potrei provare a smanettarci un po' :D
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 ago 2018, 12:21

Non è facilissimo e FidoCadJ non brilla sotto questo punto di vista.
Puoi avere una stima delle dimensioni del disegno in unità logiche mettendo il cursore nel lato inferiore destro del disegno e leggere in alto a destra (sopra la lista che mostra i componenti in libreria) cosa viene indicato.
Il problema è che se il disegno non comincia in (0,0), FidoCadJ lo scontorna per calcolare le dimensioni.
L'ideale sarebbe usare l'opzione -s da linea di comando:

Codice: Seleziona tutto
$ java -jar fidocadj.jar -s -n ../manual/images/fidocad/stenimetz.fcd
208 211

ma riconosco che se usi il programma da GUI, diventa scomodo.
Apri una issue su GitHub, comunque, sto lavorando proprio su questo e mi farebbe comodo.

Se hai questioni specifiche su come compilare da sorgenti, chiedi pure :ok:
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Dpi su FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 ago 2018, 21:45

Stavo lavorando sul codice per mostrare un'anteprima della dimensione e mi sono accorto che nella descrizione del calcolo delle dimensioni in pixel ho dimenticato un dettaglio:
Il programma infatti aggiunge 6 unità logiche alla dimensione orizzontale e verticale dell'immagine per poter ottenere un bordino.

Comunque nella versione attuale dei sorgenti, FidoCadJ mostra un'anteprima della dimensione in pixel:

exportation.png
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro