Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza o induttore?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 30 lug 2018, 9:21

Buongiorno ragazzi, cerco di essere il più sintetico possibile.
Al trattore di un mio amico non funzionava la ventola dell'aria condizionata, smontandola, lui che non ha mai visto niente di elettronica, ha notato che il filamento di tungsteno dentro un dispositivo a forma solenoidale era bruciato, l'ha sostituito una gaffetta fermacarte e po'di stagno. È incredibile ma la cosa funziona. Ora chiedeva a me come mai e io da persona studiata, non sapevo cosa dire. Primo perche non avebo mai visto un dispositivo del genere, secondo perché non ho capito il ruolo del tungsteno. Terzo perché sono troppo ignorante. Potrebbe gentilmente qualcuno di buon cuore, darmi delucidazioni?
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 30 lug 2018, 9:54

cicciob90 ha scritto:... il filamento di tungsteno dentro un dispositivo a forma solenoidale era bruciato, l'ha sostituito una gaffetta fermacarte e po'di stagno...
...Ora chiedeva a me come mai e io da persona studiata, non sapevo cosa dire....

??? Ma cos'è la rappresentazione da "persona studiata" di un fusibile? ;-)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 lug 2018, 10:06

Era forse un "coso" come questo?

fuse.jpg

Con tutta evidenza si trattava di un banale fusibile. Il "filamento" ovviamente non e' di tungsteno, ci mancherebbe...

Consiglio caldamente di togliere il rimpiazzo fatto con la graffetta e mettere in sua vece un fusibile dello stesso tipo, onde evitare danneggiamenti al circuito protetto dal fusibile in questione.

Se il fusibile nuovo non si brucia piu', puo 'essere stato un sovraccarico momentaneo. Se anche il fusibile nuovo si brucia, occorre indagare sul motivo.
O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
10,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 lug 2018, 10:30

oppure potrebbe essere qualcosa del genere:
Allegati
resistenza ventola.jpg
Foto Utenteelektronik
7.365 4 6 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 30 lug 2018, 19:40

Somiglia vagamente all'ultima immagine postata da electronik, è poco più corto, passo più largo e privo del rivestimento isolante. Non riesco a capire che ruolo possa avere il tungsteno all'interno della "bobina", non ho mai visto un fusibile del genere...
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 lug 2018, 19:50

quella che ho postato io è una resistenza, i trattori più datati c'è l'hanno avvolta in aria e il filo è costantano, tungsteno e altro, e serve a regolare la velocità della ventola con un commutatore a scatti

p. s. se si salda dura poco perché si riscalda parecchio e fonde lo stagno
Foto Utenteelektronik
7.365 4 6 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Resistenza o induttore?

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 30 lug 2018, 20:36

Foto Utenteelektronik grazie mille! davvero illuminante. Ti chiedo troppo se potresti linkarmi qualche articolo dove spiega il funzionamento e il perché di questa scelta costruttiva? Possibile che sostituendo il materiale interno le ventole hanno ripreso il normale funzionamento?
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo