Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dilemma su segnali di ingresso superiori al piccolo segnale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

3
voti

[11] Re: Dilemma su segnali di ingresso superiori al piccolo segn

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 giu 2018, 19:16

Sì certo, se scendiamo nel dettaglio si potrebbe scrivere un trattato :-) ma per la questione posta non credo risulterebbe utile.

La cosa che ricorre spesso, come in questo caso, è che a scuola si arriva al traguardo attraverso un percorso dove nessun dettaglio è tralasciato ma dove purtroppo spesso si perde di vista il funzionamento semplice e grossolano delle cose che invece dovrebbe essere sempre ben presente in sottofondo e fare da guida.

Nelle intenzioni il mio intervento vorrebbe evidenziare le cose semplici delle quali si dovrebbe tener conto quando si studiano gli amplificatori operazionali.
Foto UtenteBrunoValente
32,8k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dilemma su segnali di ingresso superiori al piccolo segn

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 22 giu 2018, 6:33

Quello che dici è certamente vero, qui si ragiona con componenti ideali, c'è un po' di amplificazione di modo comune in realtà che genera distorsione, l'IP3 è n parametro che si ottiene dalle misurazioni e quindi se un amplificatore differenziale ha un CMRR basso sarà influenzato l'IP3 ma rimanendo confinato nell'ambito ideale ad esempio due amplificatori che fanno la stessa cosa ma progettati differentemente potrebbero avere una caratteristica diversa e quindi IP3 diversi, mi chiedevo se un amplificatore fatto con differenti configurazioni circuitali, avesse differenti IP3, in altri termini quale criterio deve usare un progettista in ambito di progettazione per tenere l'IP3 ottimale? è questo che nei corsi di elettronica non viene detto, ed è fondamentale :)
Foto Utentemarco77na
6 3

Precedente

Torna a Elettronica generale