Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico 3 kW

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[11] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 mar 2018, 9:02

E gli faresti pagare a vita la quota potenza aggiuntiva per risparmiare due click?
Sai vero come si chiama questa in gergo tecnico...? ?% #-o :roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 mar 2018, 11:12

......Posso immaginarmelo :D

Chiedo prima a lui se è interessato alla modifica, in quanto già mi aveva detto che deve installare diversi condizionatori.

Quindi ripropongo le domande:
Quanto tempo prima va fatto questo cambio? Si può fare contestualmente con la domanda di connessione ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
141 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 mar 2018, 12:24

Ovviamente non c'è nessun documento che ti può dire quanto tempo prima della domanda devi fare questo aumento di potenza.
SIcuramente comunque non lo puoi fare contestualmente.
Quando farai la domanda di connessione l'aumento di potenza deve già essere stato fatto e la potenza contrattuale deve già essere pari a 4,5 kW.
Io attenderei anche l'arrivo di una bolletta, per essere certo che i database del distributore di rete siano aggiornati (e non è assolutamente detto in ogni caso).

Però a meno che il cliente non abbia la necessità vera di questo aumento di potenza, lascia perdere e fai la domanda con iter ordinario (non credo sia mai morto nessuno per una domanda con iter ordinario).

Fai prima a chiedergli 100 € in più per la domanda piuttosto che fargli buttare soldi per un aumento di potenza non indispensabile.
Foto UtenteDanielex
3.115 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 mar 2018, 13:05

Danielex ha scritto:SIcuramente comunque non lo puoi fare contestualmente.

Confermo
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 6 apr 2018, 12:23

Nel quadro di parallelo al contatore, posso lasciare solo due partenze come se fossero due DGL, giusto?. Uno per il fotovoltaico e uno per l'appartamento.

Domanda generica: Ma l'eventuale DG, deve sezionare l'intero impianto lato utente, quindi anche l'appartamento? Oppure deve sezionare tutto l'impianto fotovoltaico ? Quindi quando faccio il parallelo su quadri intermedi, non posso chiamare quell'interruttore DG. Giusto ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
141 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 apr 2018, 12:59

gjkfriend ha scritto:Domanda generica: Ma l'eventuale DG, deve sezionare l'intero impianto lato utente, quindi anche l'appartamento? Oppure deve sezionare tutto l'impianto fotovoltaico ? Quindi quando faccio il parallelo su quadri intermedi, non posso chiamare quell'interruttore DG. Giusto ?
Grazie

Leggi la definizione di DG sulla CEi 0-21.
Dettaglio inutile comunque.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 9 apr 2018, 11:44

Definizione:"apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento la cui apertura assicura la
separazione dell’intero impianto dell’Utente dalla rete"

quindi se faccio un punto di parallelo in quadro intermedio, non posso chiamarlo DG.... giusto ?

riguardo alla prima domanda invece ?

Un altro dubbio, mi conviene prima fare la domanda di connessione e poi ordinare i pannelli, oppure è meglio aspettare che Enel dia l'ok ? Quanto tempo si prende Enel dal momento dell'invio della domanda ? (Impianto da 3,600 kWp)

Grazie
Foto Utentegjkfriend
141 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 apr 2018, 18:49

gjkfriend ha scritto:quindi se faccio un punto di parallelo in quadro intermedio, non posso chiamarlo DG.... giusto ?

Sì. Ma stiamo ancora davvero parlando di una etichetta da scrivere su un disegno?

riguardo alla prima domanda invece ?

La CEI 0-21 consente sino a 3 DGL

Un altro dubbio, mi conviene prima fare la domanda di connessione e poi ordinare i pannelli, oppure è meglio aspettare che Enel dia l'ok ? Quanto tempo si prende Enel dal momento dell'invio della domanda ? (Impianto da 3,600 kWp)

Normalmente non ci sono imprevisti ma la certezza assoluta ce l'hai solo col preventivo di connessione.

Massimo 20 gg lavorativi. Vedi TICA
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 10 apr 2018, 11:10

Giovepluvio ha scritto:Sì. Ma stiamo ancora davvero parlando di una etichetta da scrivere su un disegno?

sì, alcune volte, anni fa, mi hanno bloccato la pratica per errori del genere.... :D

1)
Adesso sono in Iter Ordinario per 3,6 kWp (somma della potenza nominale dei moduli FV)

Inverter Potenza nominale e Potenza massima in uscita 4.000 W

Potenza in immissione richiesta? (mettevo 4 kW)
Potenza Nominale del Generatore ? (mettevo 3,6 kW)
Potenza Nominale in Uscita dall'Inverter? (mettevo 4 kW)

Mi dice che "La Potenza in Immissione non può essere maggiore della Potenza Nominale sottesa al POD oggetto della Domanda di Connessione"

Quindi devo mettere "Potenza Nominale del Generatore" 4 kW ?
Oppure porto a 3,6 la potenza in immissione ?

2)
Ho una SCIA aperta per rifacimento tetto e installazione impianto fotovoltaico che scade a Luglio 2018. Devo fare qualche comunicazione al comune di inizio lavori (comunicazione edilizia libera....)

Grazie ancora :roll:
Foto Utentegjkfriend
141 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: Impianto fotovoltaico 3 kW

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 apr 2018, 14:19

perché vuoi mettere 4kW di potenza in immissione se i moduli hanno potenza pari a 3,6?
Metti 3,6 e punto.

Se i termini della SCIA scadono a Luglio datevi da fare, perché tieni conto che devi indicarne gli estremi nella domanda di connessione e poi Enel comunica al Comune che avete fatto i lavori nell'ambito di quell'autorizzazione. Quindi se vai oltre i termini il Comune ti pizzica subito.

Se hai intenzione di prevedere l'installazione dopo Luglio, avvia un'altra pratica autorizzativa oppure proroga i termini di quella SCIA.
Foto UtenteDanielex
3.115 3 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia