Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande generiche

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 5 mar 2018, 11:14

Salve a tutti,
scrivo per una questione che forse di tecnico no ha niente ma vorrei dei pareri circa una situazione lavorativa da persone di esperienza.
Lavoro in una azienda, il titolare premetto non ha nessun titolo (dice di avere la 5 elementare). Praticamente lui ti affida (anche con molta spavalderia) lavori tecnici che magari esulano dalla tua competenza e istruzione (non che io non voglia imparare ) sapendo che potresti commettere errori. Pretende però che il lavoro che ti è affidato sia appunto perfetto , senza errori e in poco tempo, e se commetti errori che secondo lui non andrebbero fatti(5 elementare senza conoscenza tecnica adeguata e competenza) ti si scaglia contro insunuando che siamo incompetenti e che lavoriamo senza sufficienza (dicendo "è uno schifo di lavoro").
Secondo voi...è una cosa giusta? Sono io che non sono fatto per questo ambiente?
premetto che ogni persona che lascia il lavoro e si licenzia litiga pesantemente con lui per motivi simili.....
Foto UtenteIngMar
10 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 5 mar 2018, 11:20

Non saprei darti una risposta esatta, ma conosco alcune persone che forse hanno davvero la 5°Elementare che però danno scacco a tanti laureati.

Ma conosco molti più laureati che non sanno fare nulla e l'unica cosa che hanno in abbondanza e la boria e la strafottenza, tronfi di avere un titolo di studio.

Aggiungo inoltre che la scuola di oggi mi sembra che insegni molto meno di quella di tempo fa (tieni conto che sono un addetto ai lavori)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 5 mar 2018, 11:30

perfettamente d'accordo.
Però dicevo che :
esempio:
Ingegnere elettrico neolaureato ----> disegno meccanico di precisione e dimensionamento pneumatico e oleodinamico con conoscenza dei componenti.
Non è che sto disprezzando consigli..non ho interesse a sapere il livello di istruzione). Non ho detto che il titolare comunque non ha nessuna conoscenza tecnica riguardo i compiti che ci assegna, il suo ragionamento è " e che ce vò..so quatt linee..." parlo di progettazione meccanica in autocad..
a titolo di esempio
Foto UtenteIngMar
10 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 mar 2018, 11:39

esulano dalla tua competenza e istruzione... sapendo che potresti commettere errori. Pretende però che il lavoro che ti è affidato sia appunto perfetto , senza errori e in poco tempo, e se commetti errori che secondo lui non andrebbero fatti..ti si scaglia contro insunuando che siamo incompetenti e che lavoriamo senza .

Bella domanda :!:
Ma la ditta funziona ?. Il pricipale è competente per capire se il lavoro dei collaboratori è ben fatto?

Ognuno può commettere errori, meglio raramente e di scarsa importanza...Può essere stimolante ricevere un incarico/delega per lavori complessi. E' un bilancio delicato fra delega e controllo..

E' un lavoro a intenso contenuto tecnologico..o con richiesta di ampie competenze relazionali (per esempio organizzare il lavoro di altre persone?) Il titolo di studio è una certificazione del raggiungimento di competenze/competenze , che magari vengono acquisite in altro modo...
O_/

post scriptum: mi sono ora accorto che il post precedente ha risposto a molte delle domande.
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[5] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 mar 2018, 11:42

IngMar ha scritto:Sono io che non sono fatto per questo ambiente?

Sì, cambia lavoro prima possibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto Utentewall87 » 5 mar 2018, 11:47

IngMar ha scritto:" e che ce vò..so quatt linee..."

È la stessa risposta che danno anche a me perché magari hanno fretta di quel lavoro perché non hanno saputo valutarlo adeguatamente (sopratutto perché a livello tecnologico e software non sanno veramente fare nulla o non sono competenti) e di conseguenza hanno fatto un preventivo sbagliato e ti scaricano il barile addosso a te.... :roll:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.752 4 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 5 mar 2018, 11:48

wall87,
hai azzeccato il problema
Foto UtenteIngMar
10 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 mar 2018, 12:07

Certo che , se sei laureato, è meglio avere un capo pure lui laureato, che può farti crescere...
Riguardo al CAD, chi non lo conosce, pensa che sia semplice da adoperare...
Si tende a sminuire le attività che non si conoscono. :(
prova adifenderti, tenendo traccia del tempo che impieghi per svolgere una attività che ritieni che tu stia svolgendo bene. e che puoi usare come riferimento per attività simili in futuro.
Altro problema del capo, alle volte, è interrompere troppo spesso il collaboratore per assegnare nuovi lavori più urgenti ritardando quelli in corso...quelli meno urgenti vengono poi dimenticati....
In un grande gruppo, esteva un detto: appena ricevuto un ordine urgente, occorre fermarsi per attendere il controordine... :-)
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 5 mar 2018, 12:10

Secondo voi..cosa dovrei fare? perche va avanti da un anno..e comunque non lo capisce anche se glielo abbiamo detto più e più volte....
Io mi sono un po scocciato sincermante di passare per imbranato e defic...nte..scusate
Foto UtenteIngMar
10 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Domande generiche

Messaggioda Foto Utentewall87 » 5 mar 2018, 12:13

IngMar ha scritto:Secondo voi..cosa dovrei fare?

Questo dipende solo da te, se io trovassi un'occasione di lavoro migliore con possibilità di crescita personale, non ci penserei 2 volte a cambiare.
Detto questo però bisogna anche vedere se si riesce a trovare :roll: ...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.752 4 10 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili