Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore PC difettoso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentemrday » 12 feb 2018, 23:36

Buonasera,
ho un alimentatore PC che, dopo alcuni minuti (pochissimi), smette di funzionare, lo capisco dal fatto che il led sulla motherboard si spegne, le tensioni sono nulle sui connettori e il PC non si avvia. Se attendo un tempo indeterminato, il psu torna a funzionare (come sopra). Ho sostituito tutti i condensatori (tranne 1 che non era disponibile in negozio), senza però risolvere. Cosa potrebbe essere danneggiato? Grazie
Foto Utentemrday
5 2

1
voti

[2] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentebiget » 13 feb 2018, 0:31

mi fermerei a "Cosa potrebbe essere"
l'ora di cambiarlo :ok:
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 21 feb 2018, 16:02

confermo sono "brutte" bestie quei cosi, e visto lo strano difetto che riferisci .... ne metterei uno nuovo e non ci pensi piu , ciaooo :ok:
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentemrday » 23 feb 2018, 17:37

Ma era scontato che l'alimentatore fosse già stato sostituito: non funziona. Vi e mi chiedevo solo quale potesse essere il problema...
Foto Utentemrday
5 2

1
voti

[5] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentebiget » 23 feb 2018, 20:55

se è stato sostituito, informazione mancante al punto [1], non è che serva a molto scoprire cosa aveva

comunque se hai sostituito tutti i condensatori e il problema persiste vuole dire che il problema a nei chip di controllo, ma potrebbe anche essere un diodo o un resistore, un varistore, una protezione termica dal qualche parte ecc. ecc. non è che cambiando i caps si risolve sempre tutto
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 feb 2018, 22:18

Ci vorrebbero informazioni ulteriori sul PC stesso. Se non ci sono motivi "seri", direi di cambiare la mainboard.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.591 3 6 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 feb 2018, 22:36

Io ho avuto un problema uguale al tuo ed era un condensatore elettrolitico piccolino non all'entrata e neppure all'uscita ma nella parte centrale della psu
Foto Utenteelektronik
3.747 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 feb 2018, 23:34

mrday,
i motivi possono essere svariati.
Potrebbe trattarsi di una saldatura che a caldo si stacca e a freddo torna a fare contatto, oppure un difetto di un chip, o altro.
Dato il costo e la complessità di un alimentatore, non credo che convenga perderci delle ore per arrivare ad individuare il problema, che potrebbe anche non essere un problema singolo.
I produttori di alimentatori più seri fanno le verifiche della bontà del progetto usando l'analisi modale, ma non tutti la fanno. Con l'analisi modale potrebbero individuare già in fase di progetto le possibili carenze della scheda.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,6k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 feb 2018, 1:39

elektronik ha scritto:Io ho avuto un problema uguale al tuo ed era un condensatore elettrolitico piccolino non all'entrata e neppure all'uscita ma nella parte centrale della psu

parecchi anni fa avevo avuto un problema simile.

Incredibile, riuscii a riparare il guasto sostituendo un elettrolitico sulla motherboard, era da 6,3V (alimentato a 5V) ed evidentemente gonfio.

Ma è solo fortuna, non sempre il guasto è visibile
Foto Utenterichiurci
27,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Alimentatore PC difettoso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 feb 2018, 21:06

richiurci ha scritto:parecchi anni fa avevo avuto un problema simile. Incredibile, riuscii a riparare il guasto sostituendo un elettrolitico sulla motherboard, era da 6,3V (alimentato a 5V) ed evidentemente gonfio.
Ma è solo fortuna, non sempre il guasto è visibile

difatti il condensatore elettrolitico che cambiai non era gonfio, avendo alcuni tester per ESR tra i quali quello di nuova elettronica che per me rimane il migliore per misure direttamente su circuito trovai subito quello guasto. Inizialmente credevo che si fiosse rotta la scheda madre ma alla fine capii che il difetto era l'alimentatore.

P.S. Per chi fosse interessato, al tester ESR nuova elettronica ho apportato una semplice modifica che serve a poter testare anche le giunzioni di diodi, transistor corti e altro.
Foto Utenteelektronik
3.747 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale