Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulatore Circuitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto Utentene555it » 29 gen 2018, 18:35

multisim si trova :)
Foto Utentene555it
11 3
New entry
New entry

2
voti

[12] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda ucr » 29 gen 2018, 18:44

"Multisim si trova" un c***o di niente! Questo vizio di scaricare software pirata va debellato e non alimentato :roll:
ucr
322 2 3 5
---

1
voti

[13] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 29 gen 2018, 19:53

LTspice XVII perché mi hanno insegnato ad usare quello, è pieno di modelli ed è facile aggiungerne di nuovi. Poi sul web ci sono un sacco di guide. Su smartphone uso EveryCircuit, che è un giocattolo ma è divertente quando sei in metropolitana. O_/
Foto UtenteSilvioG
120 2

1
voti

[14] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto Utentene555it » 29 gen 2018, 21:25

ucr ha scritto:"Multisim si trova" un c***o di niente! Questo vizio di scaricare software pirata va debellato e non alimentato :roll:
uno studente morto di fame che scarica un programma per migliorare la sua cultura può essere visto come rubare o come non fare del male a nessuno... comunque mi riferivo a licenze student e versioni base...
Foto Utentene555it
11 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda ucr » 29 gen 2018, 21:35

Uno studente, ricco o povero che sia, che adopera un software a pagamento senza averlo acquistato regolarmente è un ladro. Non ci sono scusanti. Tengo a precisare che io possiedo esclusivamente beni digitali per cui ho pagato, o per i quali è previsto l'uso gratuito.

Riguardo alla versione studente, essa è ottenibile gratuitamente e lecitamente attraverso la scuola o l'università, perciò non vi necessità (e uso questo termine per comodità lessicale) di violare i diritti di autore di Multisim.
ucr
322 2 3 5
---

1
voti

[16] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 29 gen 2018, 23:08

Grazie tutti per le idee!
La mia università purtroppo non mi fornisce la licenza per Cadence Orcad Pspice, ma visto che ho imparato ad usare quello per ora sto usando la prova gratuita di 30 giorni, poi penso che proverò LTspice come consigliato anche nel "non proprio recente articolo" di Foto UtenteRenzoDF.
Foto UtenteMaranza
58 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 25 mag 2020, 14:32

Salve ho una curiosità, leggendo nel manuale del software MICROCAP scopro che per il modello del diodo ci sono due livelli, uno che mi seleziona il modello del diodo piu' elementare denominato SPICE2G e un altro quello piu' complesso denominato PSPICE, andando nei manuali di spice2G e PSPICE noto effettivamente che i parametri dei due modelli sono diversi e quindi i modelli sono diversi (ad esempio nel modello PSPICE c'è l'aggiunta di IKF), ma qui viene l'EMICRANIA cioè nello stesso manuale di PSPICE è scritto che questo usa gli stessi modelli dei dispositivi a semiconduttore di SPICE2G.6 che sarebbe SPICE2G! forse si riferisce alla prima versione di PSPICE per DOS che essendo del periodo di SPICE2G incorpora gli stessi modelli?
Foto Utentemarco77na
11 3

0
voti

[18] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 25 mag 2020, 14:45

Maranza ha scritto:chiedo a voi che simulatore usate e cosa consigliate

Uso e consiglio la basetta millefori.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.444 1 10 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Simulwsizionaatore Circuitl'ale

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 25 mag 2020, 15:27

g.schgor ha scritto:Da una dozzina di anni uso Micrcap.
Sebbene l'edizione gratuita Demo abbia limitazioni,
non ho mai avuto problemi.

Credo sia free adesso :)
http://www.spectrum-soft.com/download/download.shtm
Foto UtenteSammuele
65 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Simulatore Circuitale

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 25 mag 2020, 16:23

IlGuru ha scritto:
Maranza ha scritto:chiedo a voi che simulatore usate e cosa consigliate

Uso e consiglio la basetta millefori.

il simulatore è tanto piu' efficiente quanto meglio riusciamo a modellare la realtà attraverso algoritmi e formule, ecco perché è fondamentale comprendere I MODELLI MATEMATICI dei componenti, e si dovrebbe essere piu' precisi e concisi nell'esposizione di tali argomenti, se voglio ad esempio simulare un diodo per certe condizioni di funzionamento necessito di soli pochi parametri e devo sapere cosa fa il simulatore dietro l'interfaccia grafica e come è fatto con precisione il modello che utilizza e devo sapere i parametri che intervengono in tale modello al fine di controllarli e adattarli a quelli che uso, naturalmente se non conosci l'elettronica e a come fare le cose a mano un simulatore serve solo a consumare energia elettrica, è un assistente alla progettazione manuale , molto potente, nei modelli dei dispositivi a semiconduttore tanti parametri non intervengono o lo fanno in modo marginale nei risultati che voglio raggiungere, se non conosco bene come sono fatti i modelli il simulatore non solo non mi fa il circuito e sostituisce la mille-fori ma è completamente inutile anche come assistente alla progettazione manuale! fortunatamente di solito nel manuale del software SPICE sono riportati tutti i parametri e i relativi modelli matematici, è molto interessante e didattico potere verificare i risultati di un progetto fatto a mano tramite simulatore e magari migliorarli o integrarli con altri per esempio ottenuti facendo variare la temperatura, ovviamente devo sapere come questa influenza il circuito, il calcolo poi lo fa il simulatore:)
Foto Utentemarco77na
11 3

Precedente

Torna a Elettronica generale