Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maximum time step LT-SPICE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 14 gen 2018, 14:40

Salve a tutti,

Sto provando ad utilizzare LT-SPICE per la transient time analysis, e stavo impostando il MAXIMUM TIME STEP.
Riducendo il maximum time step a 1us mi aspettavo che la distanza massima tra due istanti nei quali avviene la valutazione del circuito fosse 1 us, ma sia nel Plot che nel file txt dove ho estratto i punti di misura questa distanza e' superiore.

Faccio un esempio : come vedete nella figura allegata ho impostato il MAXIMUM TIME STEP a 1us, ma quando vado a misurare la distanza tra due campioni del segnale, misuro 27.49..us , come e' possibile?
Allegati
domanda_ltspice.PNG
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 15 gen 2018, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in minuscolo
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 14 gen 2018, 18:05

Quello che vedi è legato alla impostazione di default che trovi nel menu "compression" del "conrol panel".

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
823 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 15 gen 2018, 2:25

grazie mille , dubbio risolto
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 21 gen 2018, 20:02

Ciao Stefano, ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato riguardante la compressione dei dati in LT-SPICE.
Riguardo la compressione in LT-SPICE ho cercato di capire un po come funzione, purtroppo mi sono trovato di fronte a un nuovo dubbio. Il mio dubbio riguarda la Window Size della compressione.

L'esempio che riporto lo puoi vedere nelle immagini allegate.

1) imposto il simulatore con un massimo time step di 1us , per cui nel caso di nessuna compressione mi aspetto un time step massimo di 1us. Fin qua tutto ok. Potremmo misurare che la distanza massima tra due campioni e' 1 us.

2) Poi simulo con una compressione di primo ordine come si vede in Fig.1, con una Window size di 1024 come da default.

fig1.PNG
Fig.1

3) Considero un particolare intervallo di tempo e misuro la distanza tra due campioni che in questo caso e' : come si vede in Fig.2

fig.2.PNG
Fig.2

Si vede che questi due campioni distano 22us che equivale a dire che tra questi due campioni ci sono altri 20 campioni nell versione non compressa (ricordando che maximum time step e' 1us con NO COMPRESSION).

4) A questo punto mi aspetterei che se scrivo 15 nella window size e faccio correre una nuova simulazione, come si vede in Fig.3, dovrei avere 15 campioni massimo della versione non compressa, tra due campioni dell versione compressa (compresi). In altre parole mi aspetterei che la distanza massima tra due campioni nella nuova simulazione compressa con window=15 e' circa 15us.

fig3.PNG
Fig.3

5)Fig3 mostra che infatti la distanza diventa 15us. Questo funziona fintanto che arrivo a una larghezza della Compression window di 10. Infatti, quando imposto Window size per la compressione a 5 la distanza tra i campioni rimane 10us (stesso valore che otterrei se la window fosse 10). Vedi Fig.4.

Perche' accade cio'? Nonostante la mia spiegazione e' alquanto lunga spero di essere stato chiaro.
Fammi sapere se hai qualche consiglio.
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 21 gen 2018, 20:04

Questa e' la figura 4, che mostra come una window size di 5 produce campioni distanti 10us come se avessi impostato la window a 10
Allegati
fig4.PNG
fig4
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 gen 2018, 14:17

In tutta sincerità non so il motivo. Ho verificato il comportamento del simulatore ed ho ottenuto i tuoi stessi risultati.
Posso solo supporre che se chiedi una finestra piccola ( molti punti ), lo scopo della compressione dei dati in uscita perda di senso quindi è stato messo un limite.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
823 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Maximum time step LT-SPICE

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 24 gen 2018, 16:12

Grazie mille investighero' ancora un po' sull argomento :).
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale