Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica secondo Marchionne

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[121] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2017, 9:52

richiurci ha scritto:Ma per tornare a Marchionne, così mi ricollego al tuo box, io non vedo Ferrari parcheggiate in strada.
L'auto elettrica "premium" riduce il gap di costo con la termica, ma non mi sembra che Marchionne abbia annunciato una supercar elettrica.

Certo che sì: la Maserati Alfieri prevista nel 2020.
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... oming-2020
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2017, 10:06

Non possiamo non guardare l'evoluzione industriale da parte dei costruttori di auto.

Quelli che credevano solo o prevalentemente all'idrogeno, in primis Toyota, hanno dovuto ricredersi ed "aprire" alle batterie (https://www.greenmotorsport.it/toyota-t ... da-grande/) senza abbandonare la tecnologia ad idrogeno.

Quelli che credevano in entrambe le tecnologie continuano a credere a entrambe (es BMW), anche se buona parte degli sviluppi a medio e breve termine sono concentrati sull'elettrico a batteria.

Quelli che puntavano solo sulla batteria continuano su questa strada (Tesla, Renault Nissan...).

Non mancano tuttavia coloro che prevedono che a lungo termine, man mano che lentamente ma inesorabilmente si sarà realizzata una infrastruttura di rifornimento ad idrogeno, la tecnologia ad idrogeno avrà una espansione.

Come ho scritto nel mio articolo, io credo che ci saranno entrambe le tecnologie le quali sono complementari. Fare un'auto a idrogeno non è banale ma nemmeno difficilissimo acquistando le componenti sul mercato. Sarà il mercato a decidere esattamente come oggi si sceglie tra gasolio, benzina o metano, anche se ritengo che nel settore delle auto medie e piccole sarà prevalente la tecnologia a batteria. Certo che in Italia, vista l'atavica avversione per l'energia elettrica (contatori da 3 miseri kW), l'idrogeno potrebbe avvantaggiarsi più che in altri paesi.
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[123] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 ott 2017, 10:08

riguardo l'Alfieri non sembra che l'abbia detto Marchionne altrimenti l'avrei aggiunto alle dichiarazioni disattese del post [25] :mrgreen:
viewtopic.php?f=53&t=71105&start=20#p734382

Doveva essere un V8, poi V6... un link più recente del tuo ipotizza una ibrida ma sembra che di Alfieri non si sia vista manco la versione termica, quindi non scommetterei sul 2020 ;-)
http://www.evomagazine.it/il-futuro-di- ... -due-61490
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[124] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 ott 2017, 10:31

Per chi non avesse visto la trasmissione metto il link.
dal minuto 2 al 22 circa i minuti circa si parla della viabilità, con un'intervista a Giorgetto Giugiaro, il discorso di Marchionne ed i relativi commenti
http://www.raiplay.it/video/2017/10/Pet ... bf3d.html#
Foto Utenteadmin
192,1k 9 12 17
Manager
Manager

4
voti

[125] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 ott 2017, 12:53

Foto Utenterichiurci
l'eolico, soprattutto quello costruito vicino al mare, ha dei cicli di produzione giornalieri (mattina e sera), ma comunque fornisce un apporto marginale rispetto al fotovoltaico in termini di picco.
L'idroelettrico poi può in gran parte essere modulato su base giornaliera (quasi tutta la potenza installata) od addirittura stagionale (molti impianti a bacino sull'arco alpino), partecipa al mercato elettrico e per la sua flessibilità trova maggior applicazione nel soddisfare le punte di carico e di prezzo.
Quello che succede in un tipico giorno feriale, con elevato contributo delle FER è riportato nel grafico seguente.
alteFER.JPG
.
Vedi che è di giorno che le FER contribuiscono maggiormente ed è lì che in futuro, quando e se si aumenterà il fotovoltaico, ci potrebbe essere un surplus di energia.
Foto Utentefpalone
19,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[126] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 ott 2017, 19:19

nel frattempo si spera saranno aumentate le colonnine, e di conseguenza le ricariche diurne..comunque il sito Terna riporta un ulteriore aumento di rinnovabili e di relative infrastrutture, parla proprio della mia Lucania. speriamo di continuare così.

Nel frattempo la Cina decolla come ha riportato 6367 in altro 3d:
http://www.autoblog.it/post/894644/auto ... di-vendite

che dire, mentre noi stiamo a filosofeggiare gli altri si danno da fare, e probabilmente dopo aver dovuto cedere a una SW tedesca temo che anche la mia prossima auto, che sarà full electric o al massimo plug-in, non sarà Made in Italy, grazie anche a Marchionne
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 5 nov 2017, 10:54

Foto Utentefpalone stavo giusto studiando quanto hai affermato sul dispacciamento... Solo per curiosità, hai studiato a Catania?
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[128] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 nov 2017, 13:17

cicciob90 ha scritto:Foto Utentefpalone Solo per curiosità, hai studiato a Catania?

No...
Foto Utentefpalone
19,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[129] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 nov 2017, 14:23

Un altro articolo sul tema.
Riporto una frase: Non vorrei che tra qualche anno un settimanale tedesco pubblicasse una copertina con la foto di un'auto elettrica ferma e uno strillo che dice: turisti, non andate in Italia, non potrete ricaricare la vostra auto.

http://notizie.tiscali.it/economia/arti ... lettriche/
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[130] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 nov 2017, 14:28

sicuramente Trentino e zona del Garda si attrezzeranno nonostante Marchionne, come stanno già facendo.

Quindi i tedeschi ancora più di ora si fermeranno a nord.

Bene, meno male che c'è qualcuno che sostiene una visione diversa da "maglioncino"!
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici