Tedesco
Moderatore: IsidoroKZ
0
voti
[22] Re: Tedesco
(daMetodo migliore? Avere una fidanzata/moglie tedesca e vivere in Germania

Avendo una moglie tedesca, che oltretutto insegna tedesco alla scuola germanica (!) di Roma, posso dire che di tedesco ne ho imparato poco, ma proprio poco, nonostante abbia conseguito l'attestato del livello A2. Sia perché sono pigro, sia perché lei parla bene italiano.
Mentre sono d'accordo con "vivere in Germania", come per tutte le lingue.
Liberiamoci poi dal mito che il tedesco sia "matematico"! Pur nella mia pochezza ho rilevato varie stranezze. Una è l'articolo determinativo "der", che è maschile singolare al nominativo (der Mann) ma è femminile singolare al dativo e al genitivo, ed è plurale al genitivo. In più è anche pronome relativo e pronome dimostrativo. Simpatico eh?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-
clavicordo
19,7k 6 11 12 - G.Master EY
1
voti
[23] Re: Tedesco
clavicordo ha scritto:Liberiamoci poi dal mito che il tedesco sia "matematico"! Pur nella mia pochezza ho rilevato varie stranezze. Una è l'articolo determinativo "der", che è maschile singolare al nominativo (der Mann) ma è femminile singolare al dativo e al genitivo, ed è plurale al genitivo. In più è anche pronome relativo e pronome dimostrativo. Simpatico eh?
Ma quello è normale ed accade in tutte le lingue. Considera solo il passaggio dalle 4 coniugazioni latine alle 3 italiane perché non si distinguono più i due tipi di "e". Se si considera la storia linguistica del tedesco ha perfettamente senso. È molto probabile che nei ceppi protogermanici le forme dei sei antichi casi fossero distinte. La fonetica poi si evolve ed alcuni suoni diventano indistinguibili. Logicamente restano articoli diversi, solo che sono collassati in una sola forma di scrittura e pronuncia.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?

-
fairyvilje
14,8k 4 9 12 - G.Master EY
0
voti
[24] Re: Tedesco
Ma quello è normale ed accade in tutte le lingue.
Mio caro

La mia era solo poco più di una battuta, gettata là contro il mito del tedesco come lingua che agli occhi di molti appare soffusa da un'aura di superiorità linguistica.

"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-
clavicordo
0
voti
[25] Re: Tedesco
Non avevo colto la battuta, ma è un mio limite, quando mi si toccano i linguaggi non capisco più niente
.

"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981

-
fairyvilje
14,8k 4 9 12 - G.Master EY
0
voti
[27] Re: Tedesco
Sì, confermo: anch'io trovo buono il metodo Assimil
-
clavicordo
0
voti
[28] Re: Tedesco
elektronik ha scritto:Ich kann nur bayerisch reden aber verstehe auch hoch deutsch. Schreiben kann ich nicht so gud da ich keine grammatik studiert habe.
te la correggo un po':
I koa nur boarisch reden aber verstehe hoch deutsch. Schreiben ken I ned so guad da I koan gramatik gelernt habe.
e non è nemmeno troppo corretto

0
voti
[30] Re: Tedesco
Io purtroppo non parlo bene il tedesco, ma mi è capitato di cantare in questa bellissima lingua in diverse occasioni (spesso e volentieri legate a J.S. Bach).
A parte appunto la difficoltà mia con una lingua che non conosco, si presta benissimo al canto, praticamente a livello dell'italiano. L'inglese anche si canta benissimo, a differenza del francese (che peraltro parlo a livello C2).
A parte appunto la difficoltà mia con una lingua che non conosco, si presta benissimo al canto, praticamente a livello dell'italiano. L'inglese anche si canta benissimo, a differenza del francese (che peraltro parlo a livello C2).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
DarwinNE
29,9k 7 11 13 - G.Master EY
Torna a English corner, (ma anche italiano)