Salve ragazzi
Devo realizzare l'impianto elettrico di un condominio composto da 3 fabbricati ed ogni fabbricato ha 6 appartamenti.
Il complesso ha ovviamente una strada privata, un giardino,ed ecc.. , da illuminare. L'impianto elettrico parti comune presenta un suo contatore.
Ora ad ogni fabbricato seguendo le regole dettate dalla 64-8, l' impianto di messa terra sarà realizzato con una corda di rame di 25 mmq nuda, collegata ai ferri del cemento armato, ed ecc....
Per l'illuminazione esterna, per la forza motrice esterna parti comune posso collegarle all' impianto di messa terra di ogni fabbricato?
Oppure devo relizzare un impianto di messa a terra a parte?
GRAZIE
Messa terra
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[5] Re: Messa terra
Ciao ragazzi, ne approfitto pure io per chiedervi di chiarirmi un dubbio (mi perdonerà Cescu30).
Dovrei fare un impianto di illuminazione per una veranda ed esterno, per un totale di 6-8 punti luce, l'impianto di terra è obbligatorio? Cosa dice la norma a proposito? qualcuno può mandarmi un link utile?
Dovrei fare un impianto di illuminazione per una veranda ed esterno, per un totale di 6-8 punti luce, l'impianto di terra è obbligatorio? Cosa dice la norma a proposito? qualcuno può mandarmi un link utile?
1
voti
[6] Re: Messa terra
L' impianto di terra penso che sia obbligatorio.....se già è presente devi solo collegarti all' impianto esistente....
Ma aspetta la risposta di qualcuno sicuramente più preparato di me...
Oppure potresti utilizzare plafoniere di classe II e quindi non è obbligatorio.....
Ma aspetta la risposta di qualcuno sicuramente più preparato di me...
Oppure potresti utilizzare plafoniere di classe II e quindi non è obbligatorio.....
2
voti
[7] Re: Messa terra
Cescu30 ha scritto:
cioè faccio un anello attorno a i tre fabbricati con corda di 25 mmq nuda e metto n picchetti di 1,5 metri ?
Nella strada metto anche dei picchetti?
Se fai l'anello per ogni fabbricato e colleghi i tre anelli, o un solo anello che prende tutti e tre i fabbricati e ti colleghi pure ai ferri di fondamenta, per l'estensione che ti ritrovi i picchetti non ti servono a niente, sono una cosa in più che va a gravare sulla spesa.
-
gabrisav
1.792 2 4 7 - Expert EY
6
voti
[9] Re: Messa terra
cicciob90 ha scritto:Dovrei fare un impianto di illuminazione per una veranda ed esterno, per un totale di 6-8 punti luce, l'impianto di terra è obbligatorio? Cosa dice la norma a proposito?
La norma dice che bisogna realizzare la protezione contro i contatti indiretti che si hanno in presenza di masse, cioè di corpi metallici che fanno parte dell'impianto elettrico ma che possono andare in tensione per un guasto dell'isolamento principale, come ad esempio i contenitori metallici degli apparecchi elettrici. I criteri per realizzare tale protezione dipendono dal sistema di distribuzione TT, TN o IT. Nel primo caso, che è quello delle utenze civili, occorre realizzare l'impianto di terra, cui vanno collegate le masse. L'impianto di terra deve avere una resistenza che assicuri il coordinamento con l'interruttore differenziale, che interrompe immediatamente l'alimentazione quando una massa va in tensione per un guasto.
Se non ci sono masse non c'è nulla da collegare all'impianto di terra.
Gli impianti in doppio isolamento non hanno masse.
Se realizzi l'impianto di illuminazione in classe II, cioè con apparecchiature contrassegnate con il simbolo del doppio quadrato, usando cavi con doppio isolamento, non devi collegare a terra nulla.
Se invece hai apparecchiature in classe I ed usi cavi in semplice isolamento, devi collegare le masse all'impianto di terra.
Le apparecchiature in classe I hanno un morsetto apposito per ricevere il conduttore di protezione che va collegato all'impianto di terra.
0
voti
[10] Re: Messa terra
Quanto incidono 4 picchetti sull'impianto elettrico di una strada di circa 700 m , una piscina, illuminazione giardino comune, ed ecc.... dal punto di vista economico?
Io li metto non mi possono mica denunciare....Poi secondo me anche l' imposizione di un impianto unico per tre edifici mi sembra una stron......
Io li metto non mi possono mica denunciare....Poi secondo me anche l' imposizione di un impianto unico per tre edifici mi sembra una stron......
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica