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Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

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[1] Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 5 set 2017, 17:24

mi sono sempre chiesto ma quando c'e da dare degli ampere ai vari motorini o lampadine in un auto

si va sempre con il can bus o con tensione "normale" ?


Cioe' se devo alimentare un anabbagliante gli arriva un 12 volt diretto dalla batteria tramite magari rele'
o lo pilotano via canbus magari in PWM o roba simile .


sicuramente qalcuno qui ne sa di piu.
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[2] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 set 2017, 14:21

http://www.dia.uniroma3.it/autom/Reti_e ... bilistiche)%20Di%20Galanti%20Antonello.pdf

Non sono un esperto ma il CAN BUS è sistema per trasmettere DATI non potenza.
In pratica con un semplice doppino (2 fili) o in futuro immagino la fibra ottica puoi comandare tutti i dispositivi a bordo e ricevere da loro segnali: elimini l'infinità di cavi sottili che nelle auto gestiscono i vari dispositivi, e permetti anche la comunicazione con sensori sempre più numerosi (sensori ABS, ABD, e tanti altri devono comunicare con le varie centraline).

Restano necessariamente i cavi che portano A o decine di A...
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[3] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 6 set 2017, 17:44

Dipende da cosa devi alimentare,di solito la centralina pilota i vari relè,il CAN BUS serve solo per la trasmissione dei dati,un esempio di can bus è questo: tu accendi gli abbaglianti,ovviamente si deve dare tensione alle lampade ovviamente tramite relè,la tensione in uscita dalla leva del devio luci non va diretta al relè,ma va ad una centralina di nome body computer essa non serve solo per le luci ma per tutto come ad esempio per far accendere la spia della riserva o a far funzionare l indicatore livello carburante.In sostanza dal devio luci il,segnale va al body computer esso pilota il relè a fa accendere le lampade,dopo di che tramite il can bus manda un segnale al cruscotto (che anch esso è una centralina) e fa accendere la spia degli abbaglianti,lo stesso avviene ad esempio per la spia che indica insufficiente pressione olio.Molte auto come le BMW hanno il segnale audio della radio che va al body computer e da esso escono i fili che vanno alle casse,gli stop idem segnale dall interruttore al body ed il body pilota il relè,spesso il body ha dei piccoli relè interni.Spero di essermi spiegato se ti servono altri chiarimenti chiedi.
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[4] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 8 set 2017, 17:19

infatti un po di caos.


che io sappia (almeno sulle VW) auto e' piena di centraline , e non una sola.

addirittura nelle vw c'e anche un'altra rete la can-lin mi pare ...


quindi in pratica il segnale dati arriva alla centralina e da li tramite rele e

immagino FILI normali a normale tensione contina (e non in PWM) si alimenta

con tanti ampere l'utilizzatore, corretto ?
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[5] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 set 2017, 19:51

In alcune auto come le più moderne Mercedes ci sono fino 6 linee CAN. La line CAN denominata LIN è una linea linea lenta che serve per trasmettere dati non "vitali" per il funzionamento dell autoveicolo come ad esempio i dati dei sistemi confort.Quello che hai scritto è corretto la centralina pilota il relè che si fa carico dei molti Ampere assorbiti dall utilizzatore,in pratica la centralina si fa carico del solo assorbimento del relè,quando quest ultimo non è integrato nella centralina stessa.
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[6] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteGIGOWATT » 9 set 2017, 15:58

grazie ancora.

quindi e' come pensavo nessuna corrente di "potenza" (tipo PWM ecc) via can bus ....

ma i vari utilizatori di forte corrente con normale cavo grosso e "tensione fissa "

dalla batteria, corretto ?
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[7] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 set 2017, 17:51

Si diciamo dalla batteria che poi il o i cavi di grossa sezione vanno dalla batteria alla scatola dei fusibili che anch'essa nelle auto moderne è una centralina che comunica via CAN.
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[8] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 9 ott 2017, 16:57

chissa come mai mi ero FISSATO che essendo ormai tutto digitale tra CanBus , LinBus ecc.


anche le tensioni ad esempio alle lampdine transitassero via can in magari PMW....


invece arriva la normale tensione della batteria quindi i classici e "continui" 12 volt, giusto ?


grazieeee
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[9] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 ott 2017, 20:15

Si tratta di tecnologie nuove e molto spesso approcciandosi ad esse e non conoscendole si cade in errori è una cosa comuni a molti di sicuro non sei il solo.
Confermo che le lampadine e gli altri utilizzatori sono alimentati dai consueti 12 volt,come già detto il CAN BUS serve solo ed esclusivamente per la trasmissione di dati.
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[10] Re: Can Bus e alimentazioni di potenza nell'auto ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 11 ott 2017, 9:48

eppure sembra NON sia cosi ! :oops:


ho scoperto che nelle VW con i fari a led anteriori e quindi sia anabbaglianti che abbaglianti

LED a credo 25 watt o di piu, mi dicono che arriva direttamente TUTTO via canbus !


quindi sembra che possa gestire anche gli AMPERE ... secondo me a questo punto magari

in PWM ?


nessun esperto qui nel forum che ne sa di piu ? ciao ?%
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