Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinioni GEWISS restart

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utentecrovax » 14 lug 2017, 10:32

Ciao a tutti!

Ho necessità di cambiare il mio magnetotermico differenziale per passaggio a 4,5kw di potenza e visto che devo affrontare la spesa, stavo pensando di acquistare un GEWISS restart da 25a.

Qualcuno l'ha mai usato? E' un buon prodotto?

si trova online sui 120€, a questo prezzo c'è di meglio?

A dire il vero a casa mia il differenziale per temporali e cose simili non scatta quasi mai. Sono eventi rari, ma quando succede e sono fuori casa, mi scoccia buttare tutto il cibo del congelatore :(

Grazie a tutti per i consigli!
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 14 lug 2017, 10:42

A me e capitato di montarlo un paio di volte a conoscenti, non ho ricevuto lamentele. Penso che come qualità sia allineato con le serie più diffuse per il civile. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.048 1 5 12
Expert free

1
voti

[3] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 lug 2017, 10:56

L'ho installato a casa di mia madre diversi anni fa, ed ha sempre fatto il suo dovere. Il prezzo mi sembra adeguato, in considerazione che, a differenza di altre marche, l'interruttore magnetotermico differenziale è già incorporato nell'apparecchio (ma questo potrebbe costituire un piccolo inconveniente. Dovendo effettuare qualche modifica successiva, come l'aumento di potenza nel tuo caso, sarebbe più comodo un modulo separato - che però costa un po' di più e occupa un po' di spazio in più).
Se le interruzioni dell'alimentazione sono sporadiche, è idoneo l'interruttore autoriarmante. Altrimenti, se le interruzioni sono frequenti, valuta l'opportunità di sostituire l'attuale interruttore differenziale con uno specifico, immune (o quasi) ai disturbi, ad esempio quelli che si verificano durante i temporali.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.254 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utentecrovax » 14 lug 2017, 11:18

Sono un po' confuso.. Sto cercando online i venditori più conveniente ma ci sono alcuni che parlano di gewiss restart differenziale puro ed altri che includono la dicitura magnetotermico.

A me serve un magnetotermico differenziale tutto in uno ma esiste della gamma restart?
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utentematti » 14 lug 2017, 11:29

Ciao esistono due modelli dei Gewiss: RD che è solo differenziale ed RM che è anche magnetotermico
ne ho installati circa una cinquantina nelle mie cabine, per ora nulla da segnalare e fanno un buon servizio O_/
Foto Utentematti
380 2 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 lug 2017, 13:42

crovax ha scritto:A me serve un magnetotermico differenziale tutto in uno ma esiste della gamma restart?

Sì, dovresti cercare il modello GW 94 229 R (magnetotermico 25 A, con differenziale 30 mA, potere d'interruzione di 4500 VA) oppure il modello GW 94 329 R (stesse caratteristiche, ma con potere d'interruzione di 6000 VA).
Se t'interessa anche l'immunità ai disturbi, c'è anche il modello GW 95 809 R (stesse caratteristiche del GW 94 329 R + immunità ai disturbi).

Catalogo Gewiss restart.png
Dal catalogo Gewiss

Non spaventarti per il prezzo di listino. Cercando, dovresti trovare il dispositivo che ti interessa spendendo circa la metà. Poi ci sono i dispositivi della precedente generazione (riconoscibili perché di colore blu anziché arancio) che vanno benissimo e probabilmente costano anche meno. Se trovo le sigle te lo faccio sapere.
Trovato, è questo:

Gewiss modello GW94817R.png
Gewiss modello GW94817R.

Ha un magnetotermico da 25 A, un differenziale da 30 mA e costa poco più di 100 euro online.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.254 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 lug 2017, 15:07

crovax ha scritto:A dire il vero a casa mia il differenziale per temporali e cose simili non scatta quasi mai. Sono eventi rari, ma quando succede e sono fuori casa, mi scoccia buttare tutto il cibo del congelatore :(

Io metterei un buon RCD immune ai disturbi.
Foto Utente6367
21,4k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto Utentecrovax » 24 lug 2017, 19:20

E del BTicino start e go? cosa ne pensate?

Essendo modulare mi sembra più versatile.
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto UtenteSven » 24 lug 2017, 21:08

Anche Gewiss produce Restart modulari:

http://pro.gewiss.com/irj/portal/Catalo ... Only=false

... ora, nella nuova serie, supercompatti, da un solo modulo; mentre i nuovi Restart RD e RM ora sono da 3 moduli, nella serie nuova (solo il Restart con Autotest, che abbina un differenziale puro ad alta immunità, occupa ancora ben 5 moduli, almeno fino a quando riusciranno a miniaturizzare anche quello).
Ultima modifica di Foto UtenteSven il 24 lug 2017, 21:22, modificato 3 volte in totale.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Opinioni GEWISS restart

Messaggioda Foto UtenteSven » 24 lug 2017, 21:16

... In quanto al BTicino Stop&Go, occupa 2 moduli e si accoppia a MT/MTD/DP sempre da 2 moduli: meno compatto dei nuovi Gewiss, dunque; poi, dipende anche molto da che marca di interruttori uno ha già nel quadro di casa (i Gewiss hanno un design più spregiudicato, i BTicino invece forse di tipo più tradizionale; anche se gli Stop&Go sembrano comunque molto moderni, esteticamente): come qualità, dovrebbero essere equivalenti, anche se pare che lo Stop&Go abbia il difetto di un'eccessiva "sensibilità" di default, il che lo può rendere inadatto (non riarma) ad impianti vecchi con dispersioni.

Altri comunque ne sapranno di più...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica