Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtri non VCVS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Filtri non VCVS

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 8 mag 2017, 4:55

Salve, volevo chiedervi un chiarimento su questo testo tratto da un libro di elettronica, è scritto che una cella rappresentante un filtro a sorgente controllata o anche a guadagno finito ed ho capito il perché di questa ultima locuzione, per sorgente controllata si intende la parte del filtro data dall'amplificatore reazionato che può essere ad esempio un VCVS cioè un circuito che produce una tensione pilotata o controllata da una tensione, in pratica cercando su google non ho mai trovato un caso, uno solo di filtro diverso dal VCVS ad esempio ICCS, se volessi realizzare un VCVS potrei inserire un amplificatore operazionale reazionato solo un bipolo cortocircuito quindi un inseguitore di tensione e quindi per definizione un VCVS appunto poiché è la tensione in ingresso all'inseguitore che lo controlla quindi VC ossia voltage controlled, quindi se invece di inserire l'inseguitore di tensione metto un amplificatore di transimpedenza realizzato con un'A.O. quindi un circuito ,ICVS ho realizzato un filtro ICVS?
Allegati
Immagine.jpg
Foto Utentemarco77na
11 3

Torna a Elettronica generale