Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telelettura contatore di produzione da parte di Enel

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Telelettura contatore di produzione da parte di Enel

Messaggioda Foto Utentesabotto » 19 apr 2017, 11:46

Salve. Innanzitutto posto qui questo quesito diciamo normativo.Non so se è giusta la sezione nel caso chiedo getilmente ai moderatori di spostarlo.
L'ente per il quale lavoro ha una turbina idroelettrica con contatore di produzione acquistato ed installato da noi e teleletto da Enel (mediante apposita SIM) per la trasmissione dei dati al GSE.
Il tutto è operativo già da qualche anno, anche se (e non ho mai capito il perché) ogni tanto devo sollecitare Enel perché le letture a volte non risultano al GSE e quindi si accumulano mesi (anche 5-6) che poi, dopo nostri innumerevoli solleciti e loro scuse, inviano in un solo colpo.
Orbene 15 giorni fa, verbalmente, un dipendente dell'Enel che si occupa di tali rilevamenti, dopo l'ennesimo mio sollecito relativo alla mancanza delle letture al GSE del trimestre GEN-MAR 2017, mi ha chiesto le curve di carico rilevate da noi del trimestre Gennaio - Marzo 2017. Io ho risposto che noi non abbiamo alcun software che rileva le curve ogni 15 minuti, ma solo le letture di fine mese dei due registri 1.8.0 e 2.8.0 dalle quali, tramite la costante, ricaviamo l'energia prodotta mensilmente per un nostro uso interno. A suo dire, però, noi invece saremmo tenuti/obbligati a rilevare ed avere le letture di queste curve di carico ogni 15 minuti e questa cosa sarebbe scritta nella famosa delibera AAEGG 585.
La delibera è abbastanza lunga ma da un mio primo esame non mi pare che ci sia scritto che noi, come produttori, dobbiamo perforza avere il software per rilevare tali dati, ma solo che il contatore deve poter essere teleletto da Enel (che usa un suo software per farlo)
La domanda quindi è se è secondo voi ha ragione lui, nel senso che noi siamo tenuti/obbligati a norma di legge a rilevare anche noi internamente questi dati ? O vuole fare il furbo, come gia ho onotato che abbia fatto in passato... per altri problemini... (infatti non capisco perche me li chieda telefonicamente e non con apposita nota scritta).
Perche se avessse ragione lui dovrei fare acquistare un software al mio ente e fare un piccolo corso per l'uso dello stesso
Grazie mille anticipate
Avatar utente
Foto Utentesabotto
0 2
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 apr 2017, 13:00

0
voti

[2] Re: Telelettura contatore di produzione da parte di Enel

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 12 lug 2017, 12:16

Ciao Sabotto,

per quello che so e che ho potuto capire, il PRODUTTORE ha solo l'obbligo di rendere tele leggibile il contatore di energia elettrica e di effettuare eventuali manutenzioni. A quel punto sarà il DISTRIBUTORE che dovrà inviare al GSE i dati della produzione dell'impianto.
Capita spesso che produttori chiedano ai fornitori/installatori/chi li segue di risolvere questo problema in quanto mi è capitato di osservare più volte il distributore non riesce a recuperare i dati, come nel tuo caso.

Ovviamente essendo il contatore a carico del produttore ( e le relative opere di manutenzione e riparazione) è chiaro che il distributore demanda tutto all'utente.
Ti assicuro ( con buona probabilità) però che una volta che il produttore riceve i dati o la prova che la lettura è corretta/funzionante le problematiche si risolvano nel giro di qualche giorno.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto
Avatar utente
Foto UtenteFraHD
20 2
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 lug 2017, 11:55


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti