Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gli HD esterni si smagnetizzano??

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 gen 2017, 18:42

Scusate la domanda forse banale, ma ho avuto un attacco di paranoia :mrgreen: non avendone mai utilizzati prima d'ora (... mi sono sempre bastate delle chiavette da 32 GB) e mi è sorto questo dubbio:

in un HD esterno (il classico disco con connessione USB per intenderci) non alimentato (ad esempio perché tenuto in un normalissimo cassetto di una scrivania) sussiste un degrado dei dati memorizzati per smagnetizzazione naturale del disco, tale per cui convenga, ogni tanto (ma quando?) ricollegarlo all'alimentazione?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2017, 18:53

A mio parere no.
La precarietà dell'informazione memorizzatavi credo vada considerata al pari di quella degli HD fissi (a meno che tu non intenda quelli statici).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 gen 2017, 18:56

No, intendo proprio gli HD magnetici...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2017, 18:59

Possono rovinarsi esattamente come i dischi interni.

Per la cronaca, il più delle volte non è che "si smagnetizzino", più sovente ci sono problemi di testine incollate, piatti rigati, problemi elettronici, etc...
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 gen 2017, 19:03

Beh, questo mi rassicura un po'... (:OOO:)

Nella mia idea "insana" di partenza, pensavo che l'elettronica degli HD gestisse una sorta di "refresh" dei dati quando questo viene alimentato e, per questo ritenevo che gli HD "fissi" immuni dal (a questo punto direi falso) problema della smagnetizzazione in quanto più spesso alimentati dei dischi esterni.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2017, 19:05

DarwinNE ha scritto:(...) più sovente ci sono problemi di testine incollate, piatti rigati, problemi elettronici, etc...
ecco, più che altro maneggiarli con molta gentilezza, in quanto portatili sono magari "portati" per essere "movimentati".
Ho visto alcuni brandirli con molta superficialità, ma poi la paghi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 29 gen 2017, 19:07

Anche se si smagnetizzasse il ricollegarlo all'alimentazione non ti ripristinerebbe nessun livello di magnetizzazione, dato che viene determinata nel momento in cui lo si scrive.
Altra cosa è la traccia di "servizio" ovvero la traccia magnetica che serve alle testine per allinearsi; credo sia quella di fabbrica finché non si deteriora fino a che non riescono più ad allinearsi.
Devi fare attenzione, ma già lo sai, a non metterlo vicino a fonti di radiofrequenza, tipo il telefonino. Meglio se il cassetto è di metallo.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[8] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 gen 2017, 19:48

Foto UtenteMax2433BO: Nella mia idea "insana" di partenza, pensavo che l'elettronica degli HD gestisse una sorta di "refresh" dei dati quando questo viene alimentato e, per questo ritenevo che gli HD "fissi" immuni dal (a questo punto direi falso) problema della smagnetizzazione in quanto più spesso alimentati dei dischi esterni.

Beh, non la definirei una idea insana di certo, forse non basta solo accenderlo occorre magari una lettura e (ri)scrittura dei dati usando programmi adatti :cool:
Negli HD moderni la densità di informazione è notevolmente più elevata che in passato. I domini magnetici sono quindi sempre più piccoli e così l'entropia necessaria/sufficiente ad un loro cambio di fase con conseguente perdita di informazione. Basta un cellulare nello stesso cassetto, un motore elettrico nelle vicinanze, i raggi cosmici etc.
Paradossalmente i vecchi HD a bassa densità potrebbero essere molto più sicuri dei nuovi :!:
Non solo, come evidenziato prima da Foto UtenteDarwinNE si sommano altri tipi di problematiche, dallo spin up alle testine incollate sul piatto. L'elettronica è fonte di guai analoghi se non peggiori, i condensatori elettrolitici per dirne una, (essendo l'HD non alimentato) possono guastarsi per svuotamento elettrolito e perforazione dell'ossido.
Un valore ragionevole di data retention - visto e desunto dall'esperienza comune - è attorno ai 10 anni. Vi sono DVD e BluRay per backup garantiti 30 anni, il supporto organico credo sia sostituito da oro o chissà cosa.
Il media di backup garantito indefinitamente, che io sappia, ancora non esiste ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 gen 2017, 20:26

Con l'aggravante che subentrino problemi all'interfaccia USB del disco esterno.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.754 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 gen 2017, 16:46

gammaci ha scritto:(...) L'elettronica è fonte di guai analoghi se non peggiori, i condensatori elettrolitici per dirne una, (essendo l'HD non alimentato) possono guastarsi per svuotamento elettrolito e perforazione dell'ossido. (...)

Quindi sarebbe comunque auspicabile alimentarlo di tanto in tanto...

... che so una volta la mese???

L'HD in questione contiene l'immagine di un disco da ripristinare in caso di danno, per cui, se non necessario, potrebbe anche rimanere fermo a tempo indefinito...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica