Pedine e scacchiera
Moderatore: carlomariamanenti
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Forse la domanda non è ben posta, o è più facile che abbia equivocato.richiurci ha scritto:Eh no tutte le rette parallele a quella passano per caselle vuote![]()
![]()
Ridammi la mia scacchiera !
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
27,4k 4 8 13 - G.Master EY
1
voti
Vorrei rispondere a
WALTERmwp che propone l'eliminazione del posizionamento agli angoli facendo notare che la sua soluzione non tiene presente che le rette parallele alle diagonali sono sia quelle con coefficiente +1 sia quelle con coefficiente -1 passanti per le caselle angolari.
Per quanto riguarda invece la richiesta di
richiurci di una specie di dimostrazione, mi sembra di averne dato in un certo senso cenno aile risposte 7 e 20 da me fornite. Al punto 20 dò altresì una regola generale per una possibile soluzione.

Per quanto riguarda invece la richiesta di

0
voti
giusto Carlo ma…per esempio la tua soluzione parte dal presupposto che debbano essere posizionate sui lati esterni.
Ebbene io sono arrugginito, ma da lontani ricordi una soluzione me la aspetterei più o meno scritta così: "dato un quadrato di lato n+1 le pedine che soddisfano il problema sono sempre disposte esternamente al quadrato di lato n ecc ecc" o qualcosa del genere.
Ebbene io sono arrugginito, ma da lontani ricordi una soluzione me la aspetterei più o meno scritta così: "dato un quadrato di lato n+1 le pedine che soddisfano il problema sono sempre disposte esternamente al quadrato di lato n ecc ecc" o qualcosa del genere.
1
voti
Così potrebbe essere il minimo sindacale e si passa a 16 considerando le rette che interessano un solo punto della scacchiera:
L'espressione analitica è altra cosa.
richiurci, con quella da 8, benché fosse solo una provocazione, mi devi tre scacchiere.
Saluti
L'espressione analitica è altra cosa.

Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
27,4k 4 8 13 - G.Master EY
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4