Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 18 dic 2016, 15:12

Possiedo una caldaia Sylber Bella Più 20 IE FF classe 1998 e da un po' di tempo perde acqua dalla valvola di sicurezza, sono poche gocciole che nel giro di una settimana contaminano i circuiti della scheda e provocano un corto circuito.
Premetto che sono alla 4a chiamata del tecnico sempre per lo stesso motivo.
Adesso la pressione in caldaia oscilla sempre tra 1 e 1.2 mentre con l'impianto di riscaldamento acceso non supera mai 1.8; non va mai a zero.
La prima volta che ho chiamato il tecnico è stato perché ho notato la pressione a zero e dell'acqua che perdeva sul fondo.
Aperta la caldaia vedo uscire gocce di acqua molto lentamente dalla valvola di sicurezza, così asciugo il tutto e riempo l'impianto. Poi il giorno dopo viene il tecnico che gonfia il vaso di espansione dicendo che aveva perso pressione. Mi dice di star attento nei prossimi giorni alla pressione che non deve mai superare i 2 bar.
Dopo 2 giorni la caldaia perde sempre acqua così lo richiamo e dopo aver verificato che la pressione era sempre regolare, sostituisce la valvola di sicurezza con una diversa che tra l'altro non permette di rimontare il telaio e lo sportellino di accesso in quanto ha un ingombro maggiore. 
Dopo una settimana la caldaia va in corto, si stacca il differenziale... acqua nei circuiti. Il tecnico torna e asciuga dicendo che era rimasta acqua dalla settimana scorsa.
Oggi di nuovo Caldaia KO per acqua nei circuiti, la valvola di sicurezza perde di nuovo nonostante sia nuova. 

Mi chiedo se sia possibile che mi abbiano sostituito la valvola con una che ha diversa taratura oppure sono tutte standard?
Posso pretendere la sostituzione della valvola con una uguale per permettere di chiudere correttamente il telaio?
A questo punto ho anche il dubbio che possa esserci un altro elemento di disturbo che fa gocciolare la valvola. Cosa ne pensate?
Nel caso avete suggerimenti su siti che vendono ricambi originali per Sylber? Vorrei acquistare la valvola autonomamente nel caso fosse difettosa.

Sono alla disperazione o forse il mio problema è che devo cambiare assistenza.

Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 dic 2016, 17:06

Ti sei rivolto ad un centro di assistenza autorizzato, vero?

http://www.sylber.it/centri-assistenza

Non esiste che la valvola montata abbia un ingombro "eccessivo"

Le valvole di sicurezza *devono* essere certificate

In caso di persistenza dei problemi contatta direttamente la ditta costruttrice della caldaia
Foto Utenteelfo
3.464 2 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 18 dic 2016, 20:41

A volte mi diletto nelle riparazioni e mi piacerebbe sapere se vi siete fatti un'idea della causa al mio problema.
Grazie
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 18 dic 2016, 21:23

Ovviamente devi sostituire la valvola di sicurezza con una che sia meccanicamente compatibile con quella originale oltre che avere la stessa pressione di taratura.
Se la nuova valvola di sicurezza interviene allora il problema potrebbe essere il vaso di espansione che è o scarico o bucato. Sei sicuro che il manometro fuziona?
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.940 3 8 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: valvola di sicurezza nuova difettosa?!

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 18 dic 2016, 21:45

direi di si, perché se apro il rubinetto dell'acqua vedo la lancetta salire.
Il tecnico, dopo la sostituzione della valvola, mi aveva detto che se saliva la pressione di parecchio cioè oltre i 2 bar il vaso di espansione sarebbe stato il colpevole ma tutto ciò non è accaduto.E' CORRETTO?
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica