Un quesito così per curiosità: se abbiamo un pendolo di Foucault che oscilla e mentre si trova a un punto morto gli diamo una bottarella di lato per fargli cambiare il piano di oscillazione, cosa avviene:
1-Il pendolo trova un nuovo piano di oscillazione
2-Il piano di oscillazione continua a ruotare per inerzia
3-Il moto del pendolo smette di essere piano e diventa ellittico, l'asse maggiore dell'ellisse mantiene la direzione del piano di oscillazione
4-?
(chissà se piacerebbe a Umberto Eco..
Sul pendolo di Foucault
Moderatori: IsidoroKZ, Ianero, PietroBaima
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Lo si potrebbe simulare. Ma per rispondere così a caldo, se le mie lontane reminescenze universitarie non sono troppo fallaci, la risposta giusta dovrebbe essere
4- Avremmo la composizione di due moti pendolatori, su due assi ortogonali; ma a secondo della forza impressa dalla "bottarella", l'asse ortogonale a quello del moto originario potrebbe essere maggiore o minore al primo.
Secondo la mia fervida immaginazione, si avrebbe un moto a 8 con i due lobi di grandezze differenti. Si potrebbe anche avere una circonferenza nel caso di uguaglianza dei due assi. Non credo si possa avere una ellissi.
MA ho tanti dubbi... e non ho un simulatore sotto mano.
Quindi attendo di essere smentito.
4- Avremmo la composizione di due moti pendolatori, su due assi ortogonali; ma a secondo della forza impressa dalla "bottarella", l'asse ortogonale a quello del moto originario potrebbe essere maggiore o minore al primo.
Secondo la mia fervida immaginazione, si avrebbe un moto a 8 con i due lobi di grandezze differenti. Si potrebbe anche avere una circonferenza nel caso di uguaglianza dei due assi. Non credo si possa avere una ellissi.
MA ho tanti dubbi... e non ho un simulatore sotto mano.
Quindi attendo di essere smentito.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
Che bel quesito speculativo di meccanica !
Ho tempo da spendere in discussioni speculativa, provo a rispondere...
La bottarella è perpendicolare al piano iniziale di oscillazione ?
Non capisco il caso 2, coincide con il 3 ?
Secondo me ( a sensazione) la risposta corretta è 3. Non ho voglia ( in realtà forse non sono capace) a dimostrarlo.
Ho tempo da spendere in discussioni speculativa, provo a rispondere...
Suppongo che come punto morto si intende una delle due posizioni di massima altezza (energia potenziale) in cui la massa rallenta, si ferma e inverte il senso del moto....oscilla e mentre si trova a un punto morto gli diamo una bottarella di lato per fargli cambiare il piano di oscillazione, cosa avviene:
1-Il pendolo trova un nuovo piano di oscillazione
2-Il piano di oscillazione continua a ruotare per inerzia
3-Il moto del pendolo smette di essere piano e diventa ellittico, l'asse maggiore dell'ellisse mantiene la direzione del piano di oscillazione
4-?
La bottarella è perpendicolare al piano iniziale di oscillazione ?
Non capisco il caso 2, coincide con il 3 ?
Secondo me ( a sensazione) la risposta corretta è 3. Non ho voglia ( in realtà forse non sono capace) a dimostrarlo.
0
voti
beh, a me semplicemente viene da dire che al moto originario (che non è semplice e dipende dalla latitudine https://it.wikipedia.org/wiki/Pendolo_di_Foucault)
si somma un moto di rotazione costante, a meno dell'attrito con l'aria.
Quindi siccome i pendoli hanno un elettromagnete per recuperare l'attrito con l'aria, dopo un certo periodo questo moto rotatorio aggiuntivo andrebbe a scomparire.
si somma un moto di rotazione costante, a meno dell'attrito con l'aria.
Quindi siccome i pendoli hanno un elettromagnete per recuperare l'attrito con l'aria, dopo un certo periodo questo moto rotatorio aggiuntivo andrebbe a scomparire.
2
voti
Il moto a " 8 " si verifica quando una oscillazione ha un periodo doppio dell'altra.
Dato che le oscillazioni sono applicate alla stessa massa, il periodo è lo stesso, confermerei l'ellisse.
Questo trascurando attito e moto della terra proposti correttamente da Richiurci per non complicare troppo il problema..
Dato che le oscillazioni sono applicate alla stessa massa, il periodo è lo stesso, confermerei l'ellisse.
Questo trascurando attito e moto della terra proposti correttamente da Richiurci per non complicare troppo il problema..
0
voti
richiurci ha scritto:dipende dalla latitudine
Nella mia intenzione il pendolo era vincolato astrattamente a un riferimento fisso, la rotazione terrestre complicherebbe il quesito e la lascerei perdere.
La bottarella sì, è perpendicolare al piano di oscillazione.
Un asse dell'ellisse rimane sul vecchio piano di oscillazione quindi l'orientamento originario rimane riconoscibile dopo la bottarella?
0
voti
MarcoD ha scritto:Dato che le oscillazioni sono applicate alla stessa massa, il periodo è lo stesso, confermerei l'ellisse.
Ecco, in prossimità di un buco nero del mio cervello c'era un neurone che cercava di ricordarmi il legame tra periodo e massa, ma non ha fatto in tempo prima di essere risucchiato in esso. Però il sentore che qualcosa nel mio ragionamento era fallace ce l'avevo. E non ho dovuto attendere troppo
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
EcoTan ha scritto:Un asse dell'ellisse rimane sul vecchio piano di oscillazione quindi l'orientamento originario rimane riconoscibile dopo la bottarella?
finché riesci a distinguere i due assi, dell'ellissi, si. E se l'ellissi fosse in realtà un cerchio?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
fantom2002 ha scritto:si potrebbe simulare
Ho fatto una simulazione col vecchio QuickBasic e sembrerebbe confermata l'ipotesi 3.
Allego il programmino .bas e l'eseguibile .exe per DOS, che richiede un PC antidiluviano.
P.S. Nisba, estensione non permessa.
0
voti
Bene per il programmino. Se non è troppo lungo, allegalo come fosse testo.
Oltre al pendolo, una pallina che rotola all'interno di una ciotola a sezione semicircolare dovrebbe comportarsi nello stesso modo.
Oppure pensare a un satellite che ruota attorno a un pianeta puntiforme ( o a forma di ciambella col buco ) , in modo che quando oscilla in una sola direzione (una retta) ci passa dentro per sbucare dall'altra parte.
Oppure orbita (normalmente) seguendo una ellisse nello spazio.
Oltre al pendolo, una pallina che rotola all'interno di una ciotola a sezione semicircolare dovrebbe comportarsi nello stesso modo.
Oppure pensare a un satellite che ruota attorno a un pianeta puntiforme ( o a forma di ciambella col buco ) , in modo che quando oscilla in una sola direzione (una retta) ci passa dentro per sbucare dall'altra parte.
Oppure orbita (normalmente) seguendo una ellisse nello spazio.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2