Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine LED ..... sempre accese

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 dic 2016, 13:16

Anch'io non ho mai fatto molto caso alla " X " ed alla " Y ", li ho usati indifferentemente, però seguendo questa discussione ed avendo già letto questa, mi sono detto che da qui in avanti dovrò seguire quanto Foto UtenteRenzoDF ha scritto.

Quindi nel tuo caso dovresti usare un condensatore di classe X perché lo metteresti in parallelo alla rete, prova a rileggere il link anche te, non vorrei aver sbagliato l'interpretazione.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 dic 2016, 13:59

A quanto indicato gli X tra i due conduttori di linea, gli Y tra un conduttore di linea e massa

Quindi credo ne vada messo uno X

--

Penso che una prova la posso fare anche con un condensatore normale, ma solo una prova, solo gli X e gli Y se si "bruciano" si comportano come un fusibile e restano aperti, quelli normali potrebbero andare in corto

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

5
voti

[13] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2016, 14:23

La differenza fra X e Y, detta in breve, e` che gli X non devono incendiarsi e gli Y non devono andare in cortocircuito. Inoltre gli X si trovano normalmente di valori "elevati", centinaia di nandofarad fino a svariati microfarad. Gli Y di solito si trovano fra un nanofarad a parecchie decine di nanofarad.

Visto che serve un condensatore "sicuro" e di bassa capacita` (qualche nanofarad basta), ho usato un Y anche in parallelo alla linea.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 14 dic 2016, 15:11

A me capita con gli interruttori serie Living con lucina integrata che al buio ti indica la posizione dell'interruttore. In pratica quella lucina fa in modo che anche ad interruttore aperto non si interrompa del tutto il circuito (altrimenti la lucina non si accenderebbe) e quindi i led risultano alimentati da una corrente bassissima ma sufficiente.

Alla fine io ho eliminato le lucine negli interrutturi. Proverò con la soluzione dei condensatori.

Ciao
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 dic 2016, 15:12

Se il difetto è marcato e non migliora invertendo i fili potrebbe anche dipendere dal tipo di interruttori montati sull'impianto: se sono quelli con la spia, che mi pare sia collegata in parallelo al contatto e che fa scorrere una debole corrente quando sono aperti, si spiegherebbe.
Foto UtenteBrunoValente
38,5k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 dic 2016, 15:13

Ops, sono stato preceduto da Foto Utentefantom2002
Foto UtenteBrunoValente
38,5k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 dic 2016, 16:09

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ, ricevuto

---

Foto Utentefantom2002 e Foto UtenteBrunoValente .... no, non ci sono interruttori con lampade spia al neon (o di altro tipo)

---

Più tardi faccio una prova con un condensatore normale e vediamo cosa succede

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 dic 2016, 19:10

Ho provato con un condensatore poliestere (uno che avevo sul tavolo, sommerso tra altre mille cose) da 2,2 uF 250 V e ..... funziona, appena lo si collega il problema sparisce

Domani vedo di trovarne uno da 630 V tra quelli che ho in laboratorio (garage) e poi vedrò di procurarmi un Y

Grazie per i consigli

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2016, 19:13

2.2uF e` una capacita` enorme, di solito bastano pochi nanofarad.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Lampadine LED ..... sempre accese

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 dic 2016, 19:23

Lo supponevo, ma è stata solo una prova con un condensatore che avevo sottomano, sul tavolo del PC ho un sacchetto di elettrolitici (polarizzati) da 450 V e tra loro c'era questo poliestere, per pigrizia non sono andato a cercare in garage, dove ho alcune scatole piene di condensatori poliestere

Tra l'altro l'ho solo collegato un attimo ed adesso il condensatore della prova se ne sta nuovamente nel sacchetto, come dicevo, so per certo di averne da 630 V e vedrò di trovarne uno di capacità adeguata come quello che mi hai indicato, poi me ne procurerò uno classe Y (sperando che l'unico rivenditore di zona ne tenga, altrimenti mi tocca ordinarlo in rete)

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale