speedyant ha scritto:Il concetto di nas, anche se alcuni qnap mi "smentiscono", nasce come basso consumo.
Vero anche che tramite freenas o simili distribuzioni Linux si possono "recuperare" vecchi PC, però...
Io comunque non faccio testo, con due server rack in cantina dovrei "stare zitto"...

In effetti . . .
In una abitazione con una famiglia di 4 o più persone, il NAS può tornare utile sia come unità centralizzata di backup che a livello sempre centralizzato di risorse condivise.
Io avendo esigenze più limitate mi accontento di usare il PC principale che dispone di 4 dischi due dei quali in RAID1 come NAS. Il terzo disco ha funzione di backup per il RAID1 ed il quarto SSD è quello di sistema.
Non mi dispiacerebbe avere un NAS, ma per avere una periferica a due dischi qualitativamente accettabile dovrei spendere dai 400 € in su, che diventerebbero almeno 700 se decidessi di usare due dischi nuovi. In più avrei una ulteriore ventola, di piccolo diametro, e quindi rumorosa. Se volessi eliminare le ventole dovrei ricorrere al Qnap HS 251+
https://www.qnap.com/it-it/product/model.php?II=197Tornando all'argomento in discussione ho seguito il consiglio di @Kagliostro
ed ho acquistato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00JVTEYWG/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1(arrivato ieri)
ed ho scoperto che il mio PC con due schede video nVidia GTX 9800 in SLI, un i7 due pompe da 35Watt ciascuna (che non girano sempre) l'ali Seasonic da 1200 Watt consuma durante un uso tranquillo 370 Watt, mentre con CPU e GPU sotto sforzo si arriva a 600 Watt. Quindi effettivamente l'ali è sovradimensionato e come sintetizza sv650s
sv650s ha scritto:Più che altro bisogna considerare l'efficienza del sistema di alimentazione. Gli atx funzionano in maniera ottimale all'80 % della loro potenza massima, quindi allontanandoci dai 960 Watt in più o in meno diminuirà l'efficienza. Nel tuo caso devi calcolare le potenze massime dei singoli componenti ed eventualmente scegliere un power supply con una tolleranza del 10-15 % in più.
forse ho esagerato passando dal 1000 al 1200W. Però acquistandolo ho anche tenuto conto della perdita di efficienza nel tempo con l'uso, ma comunque ho esagerato . . .
Sempre con questo aggeggino, ho avuto conferma come da targhetta posteriore, che il TV plasma da 50" ciuccia 350W a regime, ma l'uso ancora più interessante di questo accessorio è scoprire quanto assorbono i vari dispositivi in stand-by, condizionatore compreso, che impone - visto l'assorbimento da "spento" - l'installazione di un interruttore bipolare a monte . . .
Decoder con disco fisso e registratore con videocamere di sorveglianza invece consumano poco . . .