Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info report da contatore enel

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] info report da contatore enel

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 27 giu 2016, 12:06

In questi giorni ho pensato di monitorare i consumi del mio impianto di condizionamento (aria).
Il problema è che l'impianto utilizza gli inverter e quindi la potenza impegnata cambia in modo molto vario.
Mi chiedevo se esiste (legalmente) la possibilità di ottenere dal contatore enel info sull'andamento dei consumi. Sarebbe ottimo se si potesse avere l'andamento continuo (o comunque ogni n minuti) dei consumi (magari anche altri dati, tipo la variazione di corrente transitante) o comunque un report del genere.

Non sono del settore, comunque anni fa ricordo di aver letto che il contatore elettronico usa le onde convogliate per trasmettere dati in cabina e da lì, in forma radio, al centro acquisizione dati.
E' possibile leggere quelle info dalla rete??

So che esistono strumenti molto costosi per l'analisi della rete elettrica, quindi spero la mia domanda non sia eccessivamente stupida.
Foto Utentenucleopi
125 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: info report da contatore enel

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 27 giu 2016, 12:43

nucleopi ha scritto:....
Mi chiedevo se esiste (legalmente) la possibilità di ottenere dal contatore enel info sull'andamento dei consumi. .

Si

nucleopi ha scritto: il contatore elettronico usa le onde convogliate per trasmettere dati in cabina e da lì, in forma radio, al centro acquisizione dati.
E' possibile leggere quelle info dalla rete??

Assolutamente No

Esistono degli apparecchietti che contano gli impulsi trasmessi dal led del contatore e ti calcolano l'energia e la potenza istantanea...
Non ricordo la marca... potresti fare un ricerca in rete
Foto UtenteMSilvano
1.988 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: info report da contatore enel

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 27 giu 2016, 14:59

Prima di tutto, grazie mille per la rapida risposta.
Avevo già dato un'occhiata su google ma avevo trovato essenzialmente strumenti professionali (e molto costosi, tipo quelli della Fl*ke).

Facendo come hai detto, cercando "leggere led contatore enel", ho trovato questo (conta gli intervalli fra due impulsi usando un mouse modificato! geniale!), che proverò.

Ovviamente resto in stand-by per ulteriori info/segnalazioni/consigli come quello di MSilvano.

ciao
Foto Utentenucleopi
125 4
New entry
New entry

Torna a Strumentazione