Buonasera, devo installare un palo di ferro per illuminazione in un giardino privato. Sopra passa la linea MT 15 o 20 kV. A che distanza deve stare l'estremità del palo rispetto alla linea MT ?
Grazie
Palo illuminazione in giardino
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
L'articolo 83 del decreto legislativo 81/2008 parla delle distanze da mantenere da impianti elettrici con parti attive non protette o da linee elettriche questa distanza varia in funzione della carica delle parti attive e dei movimenti non volontari degli operatori dal punto di vista legislativo per una linea da 15 kilovolt questa distanza è di 3,5 metri
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3
voti
Siccome su quel palo a cambiar la lampadina quando si fulmina non andrà mai una persona esperta PES o PAV bensì una persona comune comune la distanza da mantenere resta comunque 3,5m.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
Nella norma CEI 11-27 c'è proprio un capitolo per la sostituzione di lampade ed accessori in poche parole la norma dice che la sostituzione delle lampade viene quasi sempre con le parti attive fuori tensione, può quindi essere eseguita anche da persone comuni PEC però l' apparecchiatura deve rispondere alle norme di prodotto e la Pec deve essere istruita sui comportamenti da mantenere da persone esperte PES o da avvertite PAV.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti