Salve a tutti.
tra pochi giorni attiverò la connessione ad Alice ADSL. Lascerò il modem acceso tutta la giornata per poter scaricare tutto il giorno (anche la notte). Potreste dirmi più o meno a quanto ammonta, in euro, il consumo per 24 h?
Sapete, i miei sono contrari perché preoccupati di una spesa eccessiva.
Saluti
consumo modem alice
Moderatori: MassimoB, jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve sono sempre io.
Ovviamente intendevo il consumo della corrente per tenere il modem acceso...
Grazie
Lino
Ovviamente intendevo il consumo della corrente per tenere il modem acceso...
Grazie
Lino
0
voti
Il modem da solo ha un consumo trascurabile, direi!
Se invece parli del PC e tutto il resto, allora le cose cambiano...
Avevo fatto un calcolo, tempo fa: lasciando un PC acceso anche la notte (circa 8 ore) veniva fuori un consumo mensile (o era bimestrale??) di 9 euri circa. Se non ricordo male.
Ma se vuoi sapere quanto consuma solo il modem, direi che ti leggi i dati targa dell'alimentatore, ti calcoli la potenza ed il gioco è fatto.
Se sbaglio, qualcuno mi corregga.
Ciao!
Se invece parli del PC e tutto il resto, allora le cose cambiano...
Avevo fatto un calcolo, tempo fa: lasciando un PC acceso anche la notte (circa 8 ore) veniva fuori un consumo mensile (o era bimestrale??) di 9 euri circa. Se non ricordo male.
Ma se vuoi sapere quanto consuma solo il modem, direi che ti leggi i dati targa dell'alimentatore, ti calcoli la potenza ed il gioco è fatto.
Se sbaglio, qualcuno mi corregga.
Ciao!
0
voti
sì, diciamo che il consumo del modem è nettamente trascurabile rispetto a quello del PC.
quindi innanzitutto di notte spegni il monitor, tanto non serve. poi, mentre scarichi il PC non fa granchè e quindi io stimerei il consumo in 20W, ma facciamo anche 50 ad esagerare, quindi all'incirca 1kWora al giorno...tieni conto che 1kWora costa circa 50cent
quindi innanzitutto di notte spegni il monitor, tanto non serve. poi, mentre scarichi il PC non fa granchè e quindi io stimerei il consumo in 20W, ma facciamo anche 50 ad esagerare, quindi all'incirca 1kWora al giorno...tieni conto che 1kWora costa circa 50cent
0
voti
dona79 ha scritto:tieni conto che 1kWora costa circa 50cent
Con quale fornitore? a ma con l'enel costa 13 cent + iva...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-
posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY
0
voti
Un modem normalmente ( non ho mai provato con alice ) consuma sui 13 W......e normalmemte tenendo conto di tutto tra tasse, accise e costi fissi siamo a 0.20€/kW
Saluto
Saluto
0
voti
sisi ha scritto:Un modem normalmente ( non ho mai provato con alice ) consuma sui 13 W......
Forse ti riferisci ai vecchi modem a 56K...
non ho informazioni certe sui modem USB per l'adsl ma 13W mi sembrano tantini... l'alimentatore della centralina fastweb (3 connessioni internet + telefono) è da 9.6VA... che nel peggiore dei casi consuma 9.6W...
sisi ha scritto:e normalmemte tenendo conto di tutto tra tasse, accise e costi fissi siamo a 0.20€/kW
il costo dipende da parecchie cose... ultimamente per leggere una bolletta ci vuole un interprete!
comunque per i contratti residenziali il costo variabile dell'energia, il costo per ogni kWh consumato per intenderci, varia dal consumo avuto durante l'anno.
Qui c'è il dettaglio.
I costi fissi li devi pagare comunque visto che l'allacciamento ce l'hai tutto l'anno e il suo impatto sul singolo kWh diminuisce all'aumentare dei kWh consumati.
Lino di che modem si tratta? prova a leggere le indicazioni sull'etichetta del modem, li ci sono tutte le informazioni che cerchi!
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-
posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY
0
voti
1- guarda l'alimentatore del modem. Li c'è scritta la corrente erogata e la tensione fornita. Sono dati di consumo massimo, ma di certo l'alimentatore non sarà troppo sovradimensionato.
2- discorso tariffe... http://www.enel.it/sportello_online/ele ... arie/D2/... Trascurando tutto il resto indicato sulla bollette (che poi sono spese fisse), sul sito è indicato quanto costa un kWh. Che è quello che interessa.
Ciao!
2- discorso tariffe... http://www.enel.it/sportello_online/ele ... arie/D2/... Trascurando tutto il resto indicato sulla bollette (che poi sono spese fisse), sul sito è indicato quanto costa un kWh. Che è quello che interessa.
Ciao!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1