Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispersione Anomala (?)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Dispersione Anomala (?)

Messaggioda Foto Utenteelemet » 2 apr 2016, 16:10

Salve a tutti
Un quadro elettrico domestico da 3 kW monofase, molto semplice è dotato di un magnetotermico generale C25, un differenziale magnetotermico linea prese C16 ed un differenziale magnetotermico C16 linea luci.
Fra il "generale" e le linee vi è un rilevatore di assorbimenti in potenza e corrente. Staccando tutto ovviamente segnala 0 .
Attivando la linea prese e linea luci (tutte le luci spente e nessun carico collegato, la casa è vuota) segnala un assorbimento in corrente di circa 180/190 mA dovuto ad un impianto di allarme in condizione di regime stazionario (batterie cariche).
Staccando la linea luci (che pur essendo tutte spente) l'assorbimento scende a circa 80/90 mA .
In maniera inversa, staccando la linea prese ed attivando la linea luci l'assorbimento si assesta sempre a 80/90mA nonostante tutte le luci siano spente.

Sinceramente non ho provato a staccare fisicamente le 8/9 lampade a risparmio energetico attaccate ai portalampade delle varie stanze che essendo comunque spente inducono comunque una "presenza" di campi elettromagnetici sulla linea.

Ma tale valore è plausibile oppure vi è una piccola dispersione anomala?

Grazie.
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dispersione Anomala (?)

Messaggioda Foto Utenteligabue » 2 apr 2016, 17:06

L'impianto di allarme è sulla linea prese o luci?
Il rilevatore di assorbimenti reputi sia preciso o potrebbe non esserlo?

Normalmente ogni componente elettronico presenta dispersioni dell'ordine dei mA che sommati possono arrivare a quei valori. Però sulla linea prese potrebbe essere normale (elettrodomestici elettronici), mentre sulla linea luci mi sembra un valore alquanto strano... :-|

saluti
Foto Utenteligabue
540 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dispersione Anomala (?)

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 apr 2016, 17:09

La butto li... ma non è che il numero che vedi è la media degli ultimi minuti?
Hai provato ad aspettare qualche minuto per vedere se torna a zero?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.530 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Dispersione Anomala (?)

Messaggioda Foto Utenteelemet » 2 apr 2016, 19:25

ligabue ha scritto:L'impianto di allarme è sulla linea prese o luci?

L'impianto di allarme è sulla linea prese

ligabue ha scritto:Il rilevatore di assorbimenti reputi sia preciso o potrebbe non esserlo?

a questo punto mi viene un dubbio che vi possa essere un errore di taratura...

ligabue ha scritto:Normalmente ogni componente elettronico presenta dispersioni dell'ordine dei mA che sommati possono arrivare a quei valori. Però sulla linea prese potrebbe essere normale (elettrodomestici elettronici), mentre sulla linea luci mi sembra un valore alquanto strano...

Quando stacco la linea prese, quindi vi è solo la linea luci attiva (luci tutte spente), rilevo questo assorbimento strano di circa 70/80/90mA (oscillazioni). Considera che NON ci sono elettrodomestici collegati o altro, in quanto la casa non è ancora abitata.
Mi sembra molto strano.
Penso che staccherò le linee luci una derivazione per volta per capire quando va a zero.
Mi viene il sospetto che probabilmente vi è una anomalia nell'impianto...

ligabue ha scritto:saluti

Grazie per il tuo intervento O_/
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dispersione Anomala (?)

Messaggioda Foto Utenteelemet » 2 apr 2016, 19:29

posta10100 ha scritto:La butto li... ma non è che il numero che vedi è la media degli ultimi minuti?
Hai provato ad aspettare qualche minuto per vedere se torna a zero?

Il dispositivo mi dà la corrente istantanea in assorbimento, mentre sulle potenze (attiva e reattiva) vi è la possibilità di rilevare uno storico.
Infatti quanto stacco (linea luci e prese) tutto l'assorbimento in corrente va a 0 , la potenza istantanea va a zero, mentre lo storico mi rimane salvato in memoria

Vedrò di indagare come ho postato in precedenza

Grazie O_/
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica