Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesla Model 3

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[41] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 8 apr 2019, 13:00

Foto Utenterichiurci e Foto Utentefpalone onestamente sono molto ignorante. La mia cultura al riguardo si ferma a qualche video dimostrativo su youtube. La tecnologia delle fuel-cell mi ha colpito moltissimo, e il futuro utopico è con questa tecnologia che lo immagino. Dico questo perché secondo me il limite più grande sono i tempi di ricarica, che difficilmente scenderanno sotto l'ora, e se anche scenderanno non saranno mai così brevi come per le macchine termiche. Immaginare che tutti gli autoveicoli saranno elettrici, con questo tipo di tecnologia, mi viene difficile. Già mi girano le scatole a fare la fila all'Eni sotto casa, figuriamoci se per ogni macchina davanti a me devo aspettare 1 ora o mezz'ora... qualcuno direbbe che si potrebbe prenotare la colonnina nell'orario più consono ai propri bisogni, ma non sarà mai la stessa cosa. Soprattutto quando succedono imprevisti o quando la programmazione non può essere fatta. O_/
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 apr 2019, 13:17

siamo OT in questo 3d...
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 apr 2019, 15:04

La tecnologia delle fuel-cell mi ha colpito moltissimo, e il futuro utopico è con questa tecnologia che lo immagino. Dico questo perché secondo me il limite più grande sono i tempi di ricarica, che difficilmente scenderanno sotto l'ora, e se anche scenderanno non saranno mai così brevi come per le macchine termiche.

Per la verità i tempi di ricarica, sia pure solo per le autovetture di prestigio, sono già al di sotto dell'ora (tra l'altro, con l'industria italiana con un ruolo di protegonista in questo settore).

Il punto, però, è che l'auto elettrica si ricarica prevalentemente quando la si lascia in sosta, senza alcuna perdita di tempo ulteriore. Comunque su auto a celle vs auto a batteria avevo scritto un articolo, inutile ripetere.
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 apr 2019, 15:54

Già mi girano le scatole a fare la fila all'Eni sotto casa, figuriamoci se per ogni macchina davanti a me devo aspettare 1 ora o mezz'ora...

escludiamo i toni trionfalistici ovvio che esaltano i loro sistemi ma questo video mostra come si ricaricano non una ma due tesla nello stesso tempo in cui un'auto tradizionale riempie il serbatoio.
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[45] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 apr 2019, 17:21

luxinterior ha scritto:questo[/url] video mostra come si ricaricano non una ma due tesla nello stesso tempo in cui un'auto tradizionale riempie il serbatoio.

OK. Ma sia Tesla sia le altre case hanno abbandonato il battery swap, almeno come ricarica veicoli standard (eventualmente potrà essere utilizzato per applicazioni particolari).

https://insideevs.com/tesla-battery-swa ... n-for-now/

Al contrario, la ricarica veloce sempre più veloce, e la ricarica lenta sempre più capillare (es Tesla Destination Charge), sono in continuo sviluppo.
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 apr 2019, 18:01

Ad oggi il futuro per automotive sembra essere con celle al litio, con prestazioni sempre migliori.
Le nuove batterie LTO hanno tempi di ricarica inferiori a 10 minuti.
Le stesse batterie sono state provate per 6000 cicli con tempi di ricarica di 20 minuti, conservando il 90% della capacità iniziale.
Chiaramente costi e densità di energia dovranno ancora migliorare.

Le celle a combustibile paiono per ora più promettenti per applicazioni stazionarie.
Foto Utentefpalone
19,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 mag 2019, 19:24

Nonostante le vicende finanziarie della Tesla Motors, la Model 3 è una vera star delle vendite, al primo posto della classifica mondiale.

https://ev-sales.blogspot.com/2019/04/
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[48] Re: Tesla Model 3

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 18 nov 2019, 11:59

fpalone ha scritto:...
Le celle a combustibile paiono per ora più promettenti per applicazioni stazionarie.

Anche secondo me.
Vorrei solo aggiungere questo schema molto base sulle celle a combustibile che mi fa piacere condividere :D
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici