Il prezzo di 60000 euro è riferito alla versione top di gamma della model 3, ovvero la versione " Long Range" con batteria da 75 kWh e trazione integrale (quindi due motori, uno per asse).
Il modello base dovrebbe avere batteria da 50 kWh, quindi meno autonomia e un costo piu contenuto, anche se non ho trovato informazioni riguardo il prezzo previsto x il mercato europeo e sull eventuale data di uscita.
Tesla Model 3
Moderatore: 6367
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[33] Re: Tesla Model 3
Ragazzi, stavo pensando, a fronte delle ultime uscite "green" del governo, della risposta di FCA, del costo di un'auto elettrica, del costo della sostituzione delle batterie, del fatto che le emissioni di co2 nel breve/medio termine siano equiparabili a quelle di un motore a combustione, dei tempi di ricarica piuttosto lunghi, del fatto che non tutti possono permettersi il lusso di avere una stazione di ricarica sotto casa...l'elettrico, questo elettrico, può davvero considerarsi il futuro? Riuscite ad immaginare un futuro in cui TUTTI e sottolineo TUTTI i veicoli siano elettrici? Stazioni di ricarica ovunque, solo nel mio cortile condominiale avremmo bisogno di almeno 40 punti di ricarica, per non parlare di chi abita in centro in città dove il flusso del traffico è elevatissimo e si ha il rischio di non trovare una stazione di ricarica libera per l'indomani. Io credo che l'elettrico, questo elettrico, sia una grossa truffa, o meglio sia una trovata per far spendere i quattrini a chi credendo di essere green e all'avanguardia va a comprare un' auto elettrica. Secondo voi può davvero l'attuale tecnologia superare il combustibile? Secondo me no. Credo che la via da percorrere siano le fuel cell, ma non capisco perché non riescano a riscuotere attenzione...
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[34] Re: Tesla Model 3
la via da percorrere siano le fuel cell,
Purtroppo forse anche ossigeno e idrogeno o (idruri che lo contengono) che alimentano le fuel cell,
vengono prodotti con energia elettrica.
Occore coprire i luoghi deserti (Sahara ?) con pannelli fotovoltaici, e portare l'energia elettrica con cavi a superconduttori a basse perdite resistive (esistono?, non è che la bassa resistività si verifica solo con bassissime densità di corrente ?), e produrre energia per mantenere a bassa temperatura i cavi a superconduttori.
La soluzione migliore è smettere di respirare per non emettere CO2 ( andride carbonica)
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[35] Re: Tesla Model 3
Il mio intento non era quello di dire che bisogna "consumare" meno, ma farlo in modo intelligente.I tempi di ricarica e la distribuzione capillare delle stazioni di ricarica mi preoccupano di più rispetto alla quantità di energia richiesta. Non credo, inoltre che le fonti non programmabili siano la soluzione se non coadiuvati da opportuni accumulatori, ma questa è un'altra storia.
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[36] Re: Tesla Model 3
ciccio sei fuori tema, e anche poco informato direi.
le fuel cell ad oggi sono molto meno efficienti dell'EV classico, come aveva spiegato anche 6367 in un suo articolo.
E NON ci sono grossi problemi riguardo produzione e distribuzione di energia elettrica...
Le auto elettriche a batteria sono ormai il PRESENTE, e probabilmente anche il futuro a medio/lungo termine, a meno che non saltino fuori tecnologie rivoluzionarie, o almeno un drastico miglioramento nella filiera dell'idrogeno.
Fine OT, ci sono altri 3d sull'argomento
le fuel cell ad oggi sono molto meno efficienti dell'EV classico, come aveva spiegato anche 6367 in un suo articolo.
E NON ci sono grossi problemi riguardo produzione e distribuzione di energia elettrica...
Le auto elettriche a batteria sono ormai il PRESENTE, e probabilmente anche il futuro a medio/lungo termine, a meno che non saltino fuori tecnologie rivoluzionarie, o almeno un drastico miglioramento nella filiera dell'idrogeno.
Fine OT, ci sono altri 3d sull'argomento
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[37] Re: Tesla Model 3
richiurci che io sia fuoritema è quasi sicuro... ho colto l'occasione per dare uno spunto. Forse dovrei aprire un nuovo thread.
Per quanto riguarda le fuel cell non credo che siano meno efficienti dell'EV classico, che poi EV classico non significa nulla. I veicoli a idrogeno utilizzano la stessa tecnologia di qualsiasi veicolo elettrico. L'unica differenza sta nelle batterie, le prime pur avendo un'alta densità di potenza risultano comunque limitate nei cicli di carica e scarica, mentre le fuel cell no. Inoltre L'idrogeno può essere immagazzinato in due modi : o per mezzo di una ricarica come avviene per gli attuali veicoli in circolazione, o attraverso l'utilizzo di un distributore come le attuali colonnine.
Il mio pensiero è che le attuali macchine elettriche non saranno il presente fin quando il 90% dei veicoli marcianti non sarà di tale natura. E mi risulta difficilissimo immaginare vie silenziose, aria pulita e via dicendo. Bada bene, non è che non voglio questo cambiamento, è che a mio avviso è impossibile, o almeno lo è con le attuali tecnologie...
Per quanto riguarda le fuel cell non credo che siano meno efficienti dell'EV classico, che poi EV classico non significa nulla. I veicoli a idrogeno utilizzano la stessa tecnologia di qualsiasi veicolo elettrico. L'unica differenza sta nelle batterie, le prime pur avendo un'alta densità di potenza risultano comunque limitate nei cicli di carica e scarica, mentre le fuel cell no. Inoltre L'idrogeno può essere immagazzinato in due modi : o per mezzo di una ricarica come avviene per gli attuali veicoli in circolazione, o attraverso l'utilizzo di un distributore come le attuali colonnine.
Il mio pensiero è che le attuali macchine elettriche non saranno il presente fin quando il 90% dei veicoli marcianti non sarà di tale natura. E mi risulta difficilissimo immaginare vie silenziose, aria pulita e via dicendo. Bada bene, non è che non voglio questo cambiamento, è che a mio avviso è impossibile, o almeno lo è con le attuali tecnologie...
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[38] Re: Tesla Model 3
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno
dopo due anni le auto a batterie sono migliorate, quelle a idrogeno restano un miraggio.
Le fuel cell non durano all'infinito, anzi se ricordo bene avevo letto che hanno durate simili alle batterie...
L'efficienza è catastrofica.
Detto questo mi riprometto di non continuare a seguirti nell'OT, cerca i 3d già presenti sull'idrogeno e se vuoi continuiamo li
dopo due anni le auto a batterie sono migliorate, quelle a idrogeno restano un miraggio.
Le fuel cell non durano all'infinito, anzi se ricordo bene avevo letto che hanno durate simili alle batterie...
L'efficienza è catastrofica.
Detto questo mi riprometto di non continuare a seguirti nell'OT, cerca i 3d già presenti sull'idrogeno e se vuoi continuiamo li
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[39] Re: Tesla Model 3
La tecnologia delle auto elettriche di oggi già consente di sostituire degnamente le auto a MCI.
Una tesla 3 o una kona elettrica hanno prestazioni ed autonomia tali da coprire le esigenze della maggior parte degli utenti.
Allo stesso modo la tecnologia non è certo il fattore limitante per la diffusione delle colonnine per le ricariche.
Il vero modo sono le risorse (semplificando molto, i soldi): ad oggi il costo per km percorso di un'auto elettrica è ancora superiore rispetto ad una di pari classe.
Qualcosa sta cambiando, ma chiaramente partendo dalle fasce di prezzo più elevate.
Relativamente alle fuel cells, ad oggi il mercato dimostra che non sono competitive con le batterie al litio nel settore automotive.
Una tesla 3 o una kona elettrica hanno prestazioni ed autonomia tali da coprire le esigenze della maggior parte degli utenti.
Allo stesso modo la tecnologia non è certo il fattore limitante per la diffusione delle colonnine per le ricariche.
Il vero modo sono le risorse (semplificando molto, i soldi): ad oggi il costo per km percorso di un'auto elettrica è ancora superiore rispetto ad una di pari classe.
Qualcosa sta cambiando, ma chiaramente partendo dalle fasce di prezzo più elevate.
Relativamente alle fuel cells, ad oggi il mercato dimostra che non sono competitive con le batterie al litio nel settore automotive.
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[40] Re: Tesla Model 3
La Model 3 appena giunta in Europa sta avendo un notevole successo. In Norvegia e Olanda è stata in assoluto l'auto più venduta.
https://www.dmove.it/news/tesla-model-3 ... jp-CA0dFlc
https://www.dmove.it/news/tesla-model-3 ... jp-CA0dFlc
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